domenica 9 maggio 2010

Crema moka: l'originale DOC



Questa è la famosa crema moka (al caffè) che da noi viene fatta nei bar, soprattutto per riempire i famosi "funghetti al caffè" ;-)
Questa è la ricetta datami da mia suocera con cui fa la sua famosa torta al caffè.  Fidatevi è squisita.

INGREDIENTI
1 litro di caffè
500 gr di Margarina Vallè
350 gr di Zucchero
150 gr di amido


Fare il caffè normalmente e mescolarvi lo zucchero. Prendere una parte di caffè e, ancora caldo, aggiungere l'amido setacciato fino a che non si sia sciolto bene

Mescolare bene fino a creare una caramello densissimo e a quel punto aggiungere poco alla volta l'altro caffè, mettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolare.  continuare a mescolare per evitare che si attacchi sul fondo. Continuare a far cucinare, mescolando, fino a quando non si addenza come se fosse caramello. Spegnere il fuoco e far raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Una volta raffreddato, filtrare con un colino.


Mettere un pò di questo caramello ottenuto nel recipiente dove poi andrete a frullare, e unirvi, a poco a poco, la margarina. Alternare con un pò di caramello e un pò di margarina, lavorano sempre



Una volta finita l'operazione (la quantità di margarina dipende sia dai vostri gusti, più gusto di caffè volete meno ne dovete mettere, sia da come avete fatto il caffè, più lungo l'avrete fatto, meno margarina vi occorrerà), frullare la crema al minimo, per non far incorporare troppa aria, fino a chè il composto sara omogenio. Anche qui dipende da voi, più la si frulla più il colore diventa compatto, ma questa è una crema che è più bella rimanga così come in foto.
Prima di usarla tenetela un pò d ore in frigo a compattare.
Vi posso assicurare Che buonissima e e per farcire le torte è Ottima !!

4 commenti:

  1. Scusa danita, la ricetta è molto interessante, ma... in che lingua è scritta??? :D

    RispondiElimina
  2. lungi da me essere scortese con questo post... sono una tua grande ammiratrice...

    RispondiElimina
  3. Ritaaaaaaaa, cavolo!!! è stato un peroodo che avevo problemi con il programma :-) meno male che ve ne siete accorte1!!! :-) Ma quale scortese!!! Anzi grazie di avermi avvisato :-)
    Ho sistemato!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Danita, volevo fare questa crema ma ho dei dubbi ... il quantitativo di zucchero indicato lo metti in tutto il caffe o solo in una parte? E quando dici prendere una parte di caffe , più o meno puoi indicarmi il quantitativo (1 tazza, 1/2 litro ...)

    Grazie
    Chiara

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!