venerdì 7 maggio 2010

Il mio pesto siciliano...anzi di Giuseppe...

Vi faccio conoscere quello che ritengo sia il VERO PESTO SICILIANO , o almeno così mi ha detto Giuseppe, il mio ex vicino di casa, quando, dietro mia insistenza, dopo aver mangiato questa straordinaria pasta, mi ha svelato gli ingredienti del sugo!!!....penso che mi ucciderebbe se dovesse scoprire che l'ho resa pubblica!!

INGREDIENTI:
500gr di pomodorini
un bel mazzo di basilico
100gr di pinoli
100gr di parmigiano
100gr di ricotta salata
1 spicchio d'aglio
50 gr di mandorle
peperoncino
sale
abbondante olio extra vergine d'oliva

Lavare, asciugare e tagliare a pezzetti il pomodorino
Lavare e asciugare bene il basilico, farlo asciugare e aggiungere al pomodorino assieme ai pinoli, aglio, peperoncino e sale (non esagerate in quanto la ricotta salata ne contiena abbastanza ) aggiungere abbondante olio e frullare con il minipiner ( non si dovrebbe fare così, Giuseppe non lo sopporta, dice che rovino tutto, il vero pesto si "pesta" nel mortaio in marmo, solo che in quel modo si ci starebbe un'ora, così 5 minuti, decidete voi )


A questo punto aggiungere a pezzetti il parmigiano, le mandorle intere (non come me che avevo la granela!!) e la ricotta salata
(La ricotta salata è un prodotto originario del sud e segue il procedimento di produzione della ricotta tradizionale, ma invece di essere messa in commercio fresca viene salata a secco in superficie e messa a stagionare per un periodo variabile da 10 giorni a un mese. Durante questo periodo la ricotta perde almeno il 50% di acqua rispetto alla ricotta fresca divenendo così più dura)


e frullare ancora finchè non si sminuzzi il tutto.
Ed ecco il pesto terminato
Poi io cucino gli strozzapreti e a cottura ultimata, li scolo e li mescolo alla salsa, metto nel piatto e spolverizzo con altra ricotta salata grattuggiata grossolanamente ...vedrete che goduria, poi se trovate il pomodorino come quello che ho comprato io oggi ...sembrava avessi messo lo zucchero!!!
E questi sono i bicchierini che ho preparato per congelare il pesto avanzatomi!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!