sabato 8 maggio 2010

Torta rustica di patate


Questa è una torta salata, adatta a dei buffet rustici. (Scusate la foto non delle migliori!!)

INGREDIENTI
Per la pasta:
300 gr farina manitoba
12 gr di lievito di birra
100 gr latte
un cucchiaio di olio
un cucchiaino di sale
un uovo
una patata media lessata e schiacciata

Poi per il condimento:
Patate
Cipolla
Acciughe
Cacio cavallo
Primo sale (o tuma o caciotta ecc)
Rosmarino
sale
pepe
olio

Lessare la patata (potete metterla al microonde)
Mettere la farina nella planetaria, aggiungere l'uovo, la patata schiacciata, il latte, il lievito sciolto in un poco di latte tiepido e impastare, per ultimo aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a che sarà venuto un impasto liscio. Mettere a lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume (3-4 ore)
Taglia le patate a fettine sottili e aggiungici acciughe abbondante, cipolle tagliate a rondelle sottili, sale, olio, pepe e abbondante rosmarino. Fare riposare il tutto per almeno un'ora ed eliminare il liquido in eccesso ed aggiungere del cacio cavallo grattuggiato.
Quando la pasta sarà pronta, dividerla in due, stendere nella tortiera una parte più grande e aggiungere primo sale (o tuma o scamorza o altro formaggio) sulla base e poi mettere tutti i condimenti a crudo




Con la restante pasta fare un altro disco a grandezza tortiera ed incidere con il coltello per creare l'effetto griglia. Spennellare con olio e coprire solo i listelli della pasta con del rosmarino e pepe. mettere in forno a 180° e cucinare per circa mezzora.
Attenzione alle patate che devono essere quelle che cucinano bene. Vi assicuro che è una bontà

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!