giovedì 20 maggio 2010

Il cioccolato bianco plastico


Prima che entrassi a far parte del mondo di Cookaroun (il forum di cucina più famoso su internet :-)) neanche sapevo cosa fosse il cioccolato plastico (cp)) Ma con il tempo ho imparato a conoscerlo, ad apprezzarlo e ad usarlo :-), grazie, ovviamente a Magico e Giovanna.
Che cosa è?? E' un procedimento per rendere "malleabile" e quindi lavorabile e plasmabile il cioccolato, per utilizzarlo in diversi modi: per coperture di torte, per fare dei tutorials e atro.

INGREDIENTI
250gr cioccolato bianco (io uso quello della Coop perchè è molto adatto ad esser sciolto-non usate il Galack, crea troppi problemi)
1 cucchiaia di glucosio
2 cucchiaia di acqua
coloranti alimentare in polvere (se lo si vuole colorare)

Far sciogniere il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde.

In un pentolino far sciogliere il glucosio con l'acqua

mettere il cioccolato sciolto in una ciotola, aggiungere il glucosio sciolto

mescolare bene e lasciar raffredare mescolando di tanto in tanto fino a che si indurisca abbastanza...volendo potete metterlo nel frigorifero per accelerare i tempi.
Se lo volete colorare, mentre è ancora morbido mettere in delle tazzine parte del cioccolato e aggiungere il colore in polvere desiderato (agari aggiungendo un goccino di acqua al colore), in questo caso io ho fatto il giallo, rosso, blu e nero.


Una volta solidificato, prendete il cioccolato plastico e lavorarlo come se fosse un panetto di pane ben corposo, se lo volete stendere, mettere dello zucchero a velo sul piano di lavoro e stenderlo con un mattarello avendo cura di rigirarlo e aggiungere zucchero a velo man mano che si allarga la pagnotta...questa è una operazione molto delicata perchè dovete fare in modo che non vi si attacchi sotto o al mattarello.
Se volete usarlo per fare delle decorazioni, procedere con le mani e plasmatela a vostro piacimento, in questo caso non necessita di zucchero a velo perchè risulta ben oleosa.
Se volete conservarla, basta avvolgerla nella carta trasparente e conservarla in un contenitore ermetico. Quando lo vorrete usare, bastera metterlo pochi, ma pochi secondi al microonde.

2 commenti:

  1. Carissima Danita, volevo chiederti giusto un consiglio...
    dovrei ricoprire un pandispagna e, dato che l'unica volta che ho provato si è crepata la pasta di zucchero :'( volevo provare con il cioccolato plastico e quindi mi chiedevo...il cioccolato plastico mantiene una consistenza morbida o si indurisce troppo?
    tu che mi consigli???

    tanti saluti!

    RispondiElimina
  2. Anche a me si è crepata pa pdz invece, devo dire che con il cp non è successo -)
    Il cioccolato plastico si mantiene perfettamente elastico come la pdz e va usata proprio come quella, si stende, si arrotola al mattarello e la si mette sopra la torta ricoperta da uno strato di panna ben soda ;-) e poi, devo dire, che il sapore è molto più gradevole ;;-)
    Dai un'occhiata a questa

    Torta spinning per Donatella

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!