sabato 22 maggio 2010

Crostata di sfoglia con carciofi e salsiccia



Ed eccovi anche questa, un altra torta salata, sempre con i carciofi. Io le adoro!!!
INGREDIENTI (Per una teglia di circa 26 cm)
2 rotolo di pasta sfoglia
5 carciofi
salsiccia
acciughe3-4
cipolle scalogne
2 uova
150 gr di latte
scamorza affumicata
parmigiano
sale-pepe
limone

Lavare i carciofi, levare le foglie esterne più dure, non tirandole, ma piegandole su se stesse e lasciando però la parte tenera alla base e tagliare in obbliquo ( in modo che le foglie interne più tenere rimangono più lunghe, mentre quelle dure esterne più corte ) le punte tagliarle a meta e levare la "barba"tagliare a spicchi piuttosto sottili ma non troppo e metterli nell'acqua acidulata.
Tagliare la cipolla scalogna grossolanamente e farla appassire in padella con olio e pochissimo sale. Aggiungere i carciofi scolati e far cucinare con il coperchio fino a quando i carciofi saranno cotti e abbastanza asciutti.
A cottura quasi ultimata aggiungere i filetti di acciuga e far sciogliere e la salsiccia privata dal budello.
Non appena la salsiccia sarà cotta mettere sulla teglia con la pasta sfoglia posizionata e scamorza tagliata a dadini. Mettere in una tazza le uova e batterli un pò con il latte, sale, pepe e un pò di parmigiano e versarlo sulla torta tagliare delle striscioline di pasta sfoglia e creare un reticolato e spennellare con l'uovo battuto e spolverizzare i bordi con origano.

Mettere in forno a 180° fino a quando sarà ben dorata la sfoglia e la fetta:...io adoro le torte salate e questa è buonissima


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!