sabato 5 giugno 2010

Pasta di zucchero


Abbiamo parlato di papasta di zucchero (acronomo pdz) per la torta di comunione della mia nipotina, ma cos'è?? La pdz non è altro che zucchero a velo lavorato con altri ingredienti in modo da creare un impasto morbido ed elestico adatto ad essere steso o essere lavorato e modellato.
Questa pasta è molto adatta a fare coperture per torte o soggetti tipo fiori e quant'altro ;-)
Ma veniamo agli ingredienti e al procedimento
Questa è una ricetta tratta da Cook di Vittoria48, ce ne sono di tante versioni, io ho provato questa, ho solo cambiato il tipo di grasso usato;-)

INGREDIENTI
6 g di gelatina
30 ml di acqua fredda
70 g di glucosio liquido
8 g di glicerina per alimenti (si compra in farmacia)
16 g di burro a temperatura ambiente (io ho usato la sugna vanigliata)
450 g di zucchero a velo industriale

Mettere la gelatina in un pentolino con l’acqua fredda ed aspettare che questa sia tutta assorbita dalla gelatina.
Mettere il pentolino sul fuoco a bagno-maria in modo che la gelatina si sciolga, quindi aggiungere il glucosio, il burro (nel mio caso la sugna) e la glicerina e sempre a bagnomaria mescolare finché non è tutto ben amalgamato,

avendo cura di non far prendere il bollore.
Mettere circa 350gr di zucchero nel robot e azionarlo un po’ col solo zucchero in modo da togliere eventuali grumi, quindi versare a filo il liquido e continuare a farlo funzionare finché lo zucchero ha assorbito il liquido.


A questo punto toglierlo dalla ciotola e metterlo sul piano di lavoro dovre avrete steso lo zucchero a velo restante ed impastarlo, con le mani come per la pasta fatta in casa finché non diventa liscio.
Un impasto molto morbido e lavorabile. A me si è "crepato" ma solo a me :-) quindi voi andate tranquilli :-)
Ovviamente questa pasta potrà essere colorata impastandola con i colori in polvere o quelli gelatinosi ;-)
Io, per esempio, mettendo un pizzico di blu e poi di rosso ho fatto un bel viola per farci i fiorellini della torta ;-)

1 commento:

  1. dani un consiglio devo fare una torta importante per la comunione di mia figlia,mi consigli di preparare la pdz oppure comprne un bel cestello,la sugna vanigliata dove la trovo a palermo..grazie

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!