sabato 19 giugno 2010

Gelo di mellone: tutta la Sicilia in un piattino :-)





L' ho scritto così,proprio originale, alla siciliana :-) Alias: gelo di anguria ;-)
Che bello....è iniziata la stagione delle angurie..io le adoro e anche le mie principesse :-) e come potevo inaugurare la stagione di questo splendido frutto se non con questa ricetta :-)
Ci sono diverse ricette ma questo penso sia proprio l'originale, a me piace tanto ;-)
Questa è proprio un classico della cucina siciliana....dentro questo dolce ci stanno tutti i profumi, gli aromi e il sole della Sicilia :-)

INGREDIENTI
Mellone (non anguria, mellone se no che gelo siculo è :-) )
stecca di vaniglia
100gr di zucchero ogni litro (però perchè il mio mellone era dolcissimo altrimenti aumentate la dose )
80gr di amido per dolci (Maizema)
fiori di gelsomino (per alcuni facoltativo, per me indispensabile per sentire l'odore della Sicilia )
cioccolato fondente
granella di pistacchi

Io ho usato mezza anguria da circa 15 kg e mi è venuto 2,20 litri di succo
Levare tutta la polpa dal mellone e passarla nel passapomodoro o nella centrifuga. Passarla con un colino.
Tenere un pò di succo da parte, mentre l'altro metterlo in un tegame,aggiungere lo zucchero, il gelsomino e la stecca di vaniglia.



In quella tenuta da parte aggiungere la maizema setacciata e mescolare.

Una volta che il succo nel fuoco bolle, aggiungere quello con la maizema,
mescolare e farlo cucinare finche si sarà addensato un pò. Spegnere e mettere in una terrina e poi riempire o gli stampini o dei bicchieri.

Mettere in frigo una volta raffreddato e condire con la cioccolata e la granella di pistacchio
Ed eccoli, nel bicchierino (il coperchio è diventato gambo
Troppo buoni...mi raccomando, deve consumarsi molto ma molto freddo 

4 commenti:

  1. Lo adoro letteralmente, lo faccio anch'io un po' diverso dal tuo ma altrettanto fantastico.
    Quante cose belle offre la Sicilia eh? Ciao ciao Debora

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia... la mia bedda sicilia ha questa ricetta che io non conosco??? Devo farla!!! Grazie Danita!!
    :-D

    RispondiElimina
  3. L'ho mangiato una volta in sicilia ed è una delizia assoluta....i meloni di sicilia sono speciali, da noi non si trovano mica così buoni!

    RispondiElimina
  4. che strano dolce, lo proverò sicuramente con l'arrivo dell'estate.
    Ma scusa è faciel faer un pò di confusione, parli di usare l'anguria, ma poi dici che servono i melloni, però a me sembra un anguria. Cosa dovrei usare, l'anguria quella acquosa con i semini neri e la buccia verde e liscia o il classico melone con la buccia verde o bianca e rugosa e l'interno arancione (quello che si mangai con il prosciutto crudo), che c'è ne sono anche altre tipologie, tipo con la buccia gialla. ;)
    thanks!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!