giovedì 17 giugno 2010

Cheese cake cioccolattosa alle pere



Questa ricetta partecipa al contest di : In punta di Coltello, Dolci & delizie di Giusy, Il Mio saper fare
Questa è il dolce con cui ho vinto uno dei premi in palio nel concorso di Gamgero rosso ;-)
Questa è stata il frutto di un 2 Giugno passato a poltrire tra il divano e il PC Non sapevo cosa fare, alla fine, avevo voglia di qualcosa di dolce, molto dolce e ho fatto questa cheese cake con quello che avevo a casa (poco cheese :-) ) Ma alla fine mi è venuta molto buona, anche se visto che ho messo 2 uova, dovevo mettere più formaggio, ma ne avevo solo una vaschetta (però vi metto la dose giusta )

INGREDIENTI (per teglia da 18 cm)
Per la base
Biscotti Digestive (io avevo questi, ma voi dovete usare quelli al cioccolato, fate prima )
burro
cacao
Per la crema
gr 350 Philadelfia (io avevo questa, ma si può fare anche mescolando philadelfia e mascarpone o panna )
2 uova
80 gr di zucchero
1/2 bustina di vanillina
1 cucchiaino di maizema
cioccolato fondente
1 pera
gocce di cioccolato

Sminuzzare i biscotti, sciogliere il burro e mescolare con il cacao. Versare il burro al cioccolato sui biscotti e amalgamare bene.
Imburrare e infarinare la teglia e mettere il composto. Livellare bene e metterlo in frigo. (ovviamente se usate i biscotti al cioccolato mettete solo il burro )

Preparare l'impasto
Montare le uova con lo zucchero e la vanillina e aggiungere la maizema.
Aggiungere delicatamente la philadelfia, mescolando delicatamente.
Uscire la base dal frigo e mettere sopra la pera affettata (io ne avevo una piccolissima e ne ho potuta mettere troppa poca ), le gocciole di cioccolato
e versare sopra parte della crema. Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unirlo alla restante crema e mescolare bene
Versare la crema al cioccolato sopra la torta e con un bastoncino mescolare un pò

Mettere la carta argentata sopra ed infornare a 180° per circa 40 minuti. Levare la carta e cuocere per altri 10. Lasciare un pò nel forno spento prima di uscirla. Ed ecco la vostra cheese cake stracioccolattosa (la mia è venuta un pò spumosa perchè c'era poco philadelfia)

Il giorno dopo è molto più buona, proprio giusto in tempo per un'ottima colazione
__________________

Questa ricetta partecipa al contest di : In punta di Coltello, Dolci & delizie di Giusy, Il Mio saper fare

4 commenti:

  1. Mamma mia che roba supergolosa!!!! ne mangerei volentieri una fettina.

    RispondiElimina
  2. Questa è davvero fantastica...mi è venuta voglia di rifarla :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, potrei fare il dolce con pere e gocce di cioccolato??...nel caso,nn aggiungendo la crema di cioccolato devo modificare qualcosa nella ricetta???
    Grazieeeeee

    RispondiElimina
  4. Puoi lasciare tutto com'è e non mettere il cioccolato sciolto ma le gocce ;-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!