lunedì 28 giugno 2010

I Pancakes



Avete presente quelle frittelline americane che si vedono spesso in TV??? Ecco, questa è la ricetta che uso io, è di Danda e sono davvero eccezionali, come quelli che ho mangiato in America ;-), ricordo ancora l'odore che c'era in casa quando ci alzavamo: era la zia Teresa che ci preparava ste frittelle, le metteva una sopra l'altra, assieme a tanto sciroppo d'acero e ci doceva di mangiarne almeno tre :-)
Solitamente li preparavo con la farina già pronta che mi arriva direttamente dalla grande mela :-) ma mi era finita, ma questa ricetta fa al caso mio :-)

Ingredienti
250 g farina
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero di canna
250 ml di latte
2 uova
50 g di burro fuso
un pizzico di Cannella
Potete aggiungere anche un paio di cucchiai di sciroppo d'acero o sciroppo Fabbri

Sciogliere a fuoco lento il burro nella stessa padella in cui si cucineranno i pancakes.
Con una frusta sbattere le uova col latte.
Setacciare la farina insieme alla cannella, alla noce moscata, al lievito per dolci, al sale e allo zucchero.
Aggiungere alla farina il latte ed il burro fuso e mescolare fino ad ottenere una pastella liscia (N.B. la pastella deve risultare piuttosto densa, se usate uova molto grandi aggiungete un po' di farina in più).
Riscaldare la padella asciugando l’eventuale burro in eccesso con un foglio di carta da cucina. Versare la pastella in cucchiaiate abbondanti, in modo che si formino dei cerchi di circa 8 cm di diametro.
Appena cominciano ad apparire delle bolle sulla superficie (dopo circa 1 minuto), rigirare il pancake e cuocere per un altro minuto.
Impilare i pancakes uno sull’altro e tenerli in caldo.
Io le adoro con lo sciroppo d'acero ;-)
Quello che vedete in foto e' la mia gelatina al melone 😋😉

2 commenti:

Grazie per i vostri commenti!!