martedì 4 maggio 2010

Aperitivo con palline al succo di melograno



Questo è il mio primo esperimento di cucina molecolare. Avevo visto in TV un programma dove un cuoco pazzo si divertiva a miscelare ingredienti e mi incuriosiva vedere come, con questi abbinamenti, riuscisse a cambiare la struttura della materia prima usata Ho dato un'occhiata in giro e mi sono imbattuta in vari ricette, tra cui un aperitivo, lo Spritz Aperol Destrutturato (dal sito Maisazi.com, grazie Fradefra , ma avevo già visto questi caviali anche altrove) Io però volevo fare qualcosa di diverso e ho "sperimentato" questo aperitivo

Non vi scoraggiate dei nomi complicati dei 2 ingredienti, non è nulla di chè, e poi è più facile di quanto non sembri

INGREDIENTIspumante secco (io ho usato il Corvo )
sweeppers (o altra acqua tonica)
0,8 g di Arginato di Sodio
3 g di Cloruro bi-idrato di Calcio
600 cc di acqua
100 ml di melograno
(sia il cloruro che l'arginato si acquisano in farmacia )

Pulire il melograno e sciacciarlo con lo schiacciapatate per tirare fuori il succo.
Versate il succo in un bicchiere trasparente, aggiungete l'Arginato di Sodio e girate bene. Se non si sciogle bene, schiacciarlo con un cucchiaino e mescolare, poi lasciatelo quindici minuti a riposare girando di tanto in tanto. Diventerà un pò più denso

Nel frattempo versate il Cloruro di Calcio nell'acqua in una ciotola. Girate bene, versate il composto con il cloruro in un bicchiere trasparente alto e stretto (io ho usato le bottiglie della salsa .
Con un cucchiaio di legno prendete un po' di succo di melograno addensato e lasciarlo cadere una goccia alla volta nella soluzione di Cloruro di Calcio. Vedrete le sfere diventare leggermente più dense e scendere verso il basso. Andate avanti sino a che avrete finito il succo del melograno.
Queste che si creeranno vengono chiamate "Caviale" nel nostro caso, caviale di melograno (calzano a pennello con la sfida "Diamoci all'ittica" no??!! )



Lasciatele un paio di minuti nella soluzione, far cadere delicatamente nel colino tutte le palline, assieme al liquido e sciacquarle bene (comunque il Cloruro di Calcio non è dannoso per l'uomo come dice Fradefa ). Ed ecco pronto il vostro Caviale al melograno




Ora, in un flut, mettete metà spumante e metà acqua tonica e fate scendere le pallinne. All'inizio tenderanno a scendere, ma, a poco a poco tenderanno a salire e sarà divertentissimo vedere ste palline salire e scendere per effetto delle bollicine
Se li tenete nel piattino dureranno un bel pò di ore (io ho appurato che almeno 5 ore duranoma forse anche più, poi li ho mangiati ) mentre nel liquido non più di 2 ore, più passa il tempo e più li troverete tutti in alto
Da mangiare sono buonissime, tipo delle palline di gelatina dentro tra il liquido e la gelatina

Ma eccovi le foto di questa...come dire... "stravagante" composizione

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!