domenica 23 maggio 2010

Vellutata di pollo ruspante con crostini


Questo per me è stato proprio un esperimento, non mi ero mai cimentata in qualcosa di così delicato e raffinato come questo piatto :-) .
E' una ricetta trovata su uno dei miei libri di cucina, anche se ho messo un pò del mio, prima che cominci il caldo, la posto :-)

INGREDIENTI x 4 persone
1 pollo ruspante
100gr burro
60gr farina
1 cipolla
1 costa di sedano
2 carota
pomodorini
2 Dl di panna da cucina
pepe in grani
pepe bianco
dado vegetale

Pulire il pollo e levare la pelle, tranne che nelle ali.
Mettete in un tegame, assieme all'acqua, circa 2-3 litri, la cipolla tagliata in due, le carote, il sedanoaggiungere il pepe in grani e il dado vegetale a vostro piacimentoe dopo un pò anche i pomodorini ( o pomodoro)


Aggiungere un pò di olio
Ultimata la cottura (circa mezz'ora), levare il pollo dal brodo, scolarlo, far raffredare un pò e disossarlo.
Tagliare il petto a filetti e mettete la rimanente parte di carne tagliuzzata in una ciotola. Aggiungere a questa 40gr di burro sciolto e 1 dl di panna e passare al minipiner


Far sciosciere in una pentola 40gr di burro, unire la farina mescolando e il brodo del pollo bollente, scolandolo con un colino a trama ben fitta e continuare fino a quando si creerà una crema e far bollire.
Ripassare questa crema ottunuta di nuovo nel colino fitto in modo da levare eventuali grumi e tenerla ancora un pò sul fuoco.
Unire fuori dal fuoco la purea di pollo, mescolare bene per amalgamare bene il tutto potete usare il minipiner e aggiungere il burro rimasto e la panna e se sembra un pò troppo denso anche un pò di brodo bollente, mescolando bene.

VERDURE CROCCANTI
Precedentemente, tagliare le verdure a striscie (carote e zucchine genovesi) e farle stare un pò in acqua ghiacciata, scolarle bene e friggerle in olio caldo, scolarle e metterle nella carta assorbente

DADOLINI DI PANCARRE'
Tagliare il pancarrè a dadini e spruzzare di olio novello aggiungere sale aromatizzato (grazie Cindystars ) e rosmarino fresco e far dorare in forno

CESTINI DI PASTA
Bollire un pò di bavette e scolare
Creare un intrecciomettere nel colino grande riscaldato precedentemente, cercando di non far scomporre la forma (un'impresa impossibile ) e friggere

PREPARAZIONE PIATTO
Prendere la ciotola su cui servirete la vellutata e mettere sul fondo gli straccetti di petto di pollo che avevate conservato e versarci sopra la vellutata, mettere al centro le verdurine croccanti e con una siringa, che avrete riempito di panna, fare delle palline nella vellutata. Passare uno stuzzicadenti lungo tutte le palline per creare l'effetto cuoricini Non avrei mai immagginato che fosse così buona , veramente un gusto delicato, poi con quei dadini e le verdurine veramente un gusto eccezionale .

La consiglio per una cene invernale particolarmente raffinata ....è davvero sorprendentemente buona!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!