giovedì 20 maggio 2010

Ruota di spatola



Oggi vi voglio postare questa ricetta perchè,oggi, è stata motivo della mia arrabbiatura (si può dire arrabbiatura??? :-))Girovagando su internet, cercavo una foto della passolina, ho trovato la mia foto della ruota, non quella finale, ma quella prima della cottura, in un altro sito, senza, ovviamente, specificare che si trattava di una mia foto!! Scrivo una mail, mi chiedono scusa e mi dicono che hanno scritto la fonte!! Nooooooooooo, vado a vedere e la fonte, si era scritta, ma quella di un altro sito che, a sua volta, aveva copiato la mia ricetta!!!! (ovviamente non l'hanno copiata da questo blog, visto che la sto postando adesso, ma da Cookaround, dove l'ho già postata prima)

Ovviamente ne ho riscontate altre, ma mi arrabbio sempre per ste cose!!

Comunque, torniamo alla ricetta: Premetto che questa non è una mia ricetta, o meglio, l'idea di fare la ruota non è mia, ma di un medico siciliano che ha partecipato alla trasmissione di Gambero Rosso, ma non ho visto tutta la ricetta, ma solo la parte finale, quindi non so se sia uguale. Però l'ho trovata davvero originale (ecco perchè tutti la copiano!!)

La spatola è una varietà di pesce azzurro da noi molto comune. Ha il corpo piatto e molto lungo, anche un metro e la sua polpa è molto polposa. A me piace molto, sia arrostito panato, sia bollito.

INGREDIENTI
Spatola pulita senza lisca
mollica
passolina
pinoli
mandorle
cipolla
parmigiano
acciughe
foglie di alloro
limone
zucchero
olio
pepe

Mettere la passolina (uva passa più secca tipica usanza siciliana ) in ammollo. In un pentolino mettere a sofffriggere un pò di cipolla e scioglierci quanche filetto di acciuga. Tostare la mollica Metterla in un pentolino con un pò di olio, sale e un pizzico di zucchero e farla dorare Tostare i pinoli. Aggiungere tutti gli ingredienti alla mollica tostata, i pinoli, la cipolla condita, la passolina strizzata, le mandorle tritate, pepe e una manciata di parmigiano. Aggiungere dell'olio se è necessario


Stendere i filetti di spatola e coprire con la mollica condita. Avvolgere su se stesso la spatola e creare un rotolino. Appoggiare in rotolo ottenuto nella teglia, prendere un altro filetto e avvolgerlo sul rotolo, facendo attenzione a non far cadere il condimento (na parola ) Vi potete aiutare , fermando le estremità con uno stuzzicadente Continuare fino a che avrete sistemato tutti i filetti.
Prendere gli spiedi e fermare la ruota con le foglie di alloro Fare un battuto di olio, limone, sale e zucchero e irrorate abbondantemente.

(questa è la famosa foto che ho trovato nei due siti, ovviamentemodificata, hanno tagliato un pò l'immagine e l'hanno girata per camuffarla) Infornare a 180° per circa mezz'ora. Ed eccola pronta ....troppo bella da presentare e troppo buona da mangiare Servirlo tagliato a fette come una torta Il giorno dopo è fantastico (forse perchè ero più riposata )

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!