mercoledì 19 maggio 2010

Risotto con speck e melone al profumo di gelsomino


....gelsomino....si proprio il fiore. In Sicilia questa è una pianta molto diffusa, sotto forma di rampicante e i suoi fiori, che cominciano ad aprile, sono profumatissimi. Li usiamo molto per dare il famoso "gelo di melone"
Questo risotto me l'ho pensato per la cena organizzata con amici e l'idea mi è venuta vedendo questi bei fiori profumati, entrando a casa mia. Ora può esser pure che qualcuno lo ha già fatto prima di me e magari io ho solo scoperto l'acqua calda :-)
E' venuto veramente buono e delicato, adatto per una cena raffinata

INGREDIENTI
Riso
melone bianco (volendo potete usare il cantalupo o melone retinato o mela)
fiori di gelsomino
speck a fette sottili
parmigiano
burrocipolla
scalogna
dado vegetale a cubetti (se avete del brodo fresco è ancora meglio)
pepe

Lavare i fiori e metterli ad asciugare su uno strofinaccio.


Far soffriggere la cipolla tagliata sottile in un pò di olio e aggiungere i cubbetti di dado far sciogliere e aggiungere l'acqua calda.
Nel frattempo in un tegame far rosolare un pò di cipolla con dell'olio e far tostare un pò il riso e aggiungere poco alla volta, mescolando, il brodo preparato.

A metà cottura aggiungere un pò di fiori e continuare. A cottura quasi ultimata aggiungere il burro, il parmigiano, lo speck tagliato a dadini e i restanti fiori. A cottura ultimata il melone tagliato a dadini e una bella macinata di pepe. Farlo riposare 2 minuti e servire.
Fidatevi se vi dico che è veramente ottimo, pensate che Tommaso ne ha mangiato 2 piatti e lui è molto schizzinoso :-)

1 commento:

  1. Bellissima anche questa ricetta! Mi raccomando: hai tempo fino a mezzanotte per inserire il banner e il link nelle ricette e farle partecipare al contest!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!