mercoledì 19 maggio 2010

Piatto misto di creme per bruschette


Queste è un cavallo di battaglia nei miei buffet estivi. Io adoro le bruschette e poi piacciono a tutti. Questo, poi, presentato così, diventa un piatto colorato e molto gustoso ;-)
INGREDIENTI
CREMA DI MELANZANE
Melanzane
olio di oliva
aceto
limone
origano
uno spicchi di aglio
sale-pepe
Preparare un battuto con olio abbondante, aceto, limone, sale, pepe e origano. Affettate le melanzane, arrostitele e mettetele nel battuto. Farle raffredate, metterle nel contenitore adatto e formare la crema con il minipiner ad immersione, aggiungendo olio se è necessario e uno spicchi di aglio.

CREMA DI CARCIOFI
Carciofi
olioaceto
origano o mentuccia
1/2 spicchio di aglio
sale-pepe
Sbollentare i carciofi dopo averli puliti e affettati a spicchi (io ho usato quelli che avevo congelato ), scolarli per bene farli raffreddare. Mettere nell'apposito contenitore, aggiungere olio, aceto, sale, pepe e origano (se volete potete sostituirlo con foglie di mentuccia )e formare la crema con il minipiner, aggiungere l'olio fino ad ottenere la consistenza giusta.

CREMA DI TONNO
Tonno in scatola
olio
origano
limone
sale-pepe
Sgocciolare il tonno e mettere nell'apposito contenitore assieme all'olio, il limone, l'origano e il pepe. Formare una crema e aggiungere il sale se necessario.(se vi piacciono potete aggiungere due filetti di acciughe)
RAGU' DI POMODORO SECCO CON 'NDUJA
Pomodoro secco
'nduja
origano
olio

Tagliare a pezzettini piccolissimi il pomodoro secco, aggiungere l'nduja quanto basta a creare un effetto più cremoso , l'olio e l'origano (io lo metto ovunque ) e mescolare.


CONDIMENTO DI OLIVE SFIZIOSO
Olive bianche (io ho usato quelle disossate condite)
Olive nere
Prezzemolo
3-4 pomodorini (giusto per il colore)
peperoncini rossi piccoli
scorza di limone (questo è secondo me l'ingrediente mitico in questa bruschetta)

Tagliuzzare le olive finemente, i pomodorini, il peperoncino, il prezzemolo e la scorza del limone. Unire il tutto e aggiungere l'olio. (ragazzi questa è proprio mitica )Troppo bella !!!
Quella al centro è quella classica con pomodorini è inutile che la scriva Ovviamente preparare un bel cesto di pane per accompagnare queste creme utilizzandone tipi diversi. Io ho tostato le baghette e il filone più rustico e poi ho messo pure dei tost morbidi .

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!