mercoledì 26 maggio 2010

Mattonella nocciolata


Questa è il primo dolce un pò più complicato che ho fatto, circa 3 anni fa :-)...da lì c'è stata la scalata :-)
E' di una mia amica che sostiene che questa sia una ricetta araba, ecco perchè la metto tra quelle internazionali, ma io che sono stata sia in Tunisia che in Eggitto, non ne ho mai visto l'ombra :-). Vi consiglio di prepararla il giorno prima e metterla nel congelatore un'oretta prima di consumarla

INGREDIENTI
1 Confezione di biscotti Oro saiwa da 500gr
250gr Zucchero a velo
4 Tuorli d'uovo
500gr Margarina
1 bicchiere abbondante caffè lungo
2 tazzine di caffè ristretto
2 quadretti di cioccolato fondente
granella di nocciole

Battere i tuorli con la frusta ed aggiungere lentamente lo zucchero a velo setacciato
Aggiungere poco alla volta la margarina e infine le 2 tazzine di caffe ristretto

Mettere la crema in frigo e procedere con i biscotti.
Inzupparli nel caffè lungo e disporli nella teglia

e coprire con lo strato di crema
Procedere con altri tre strati di biscotti imbevuti alternati alla crema.
Finire con quest'ultima e cospargere con scaglie grossolane di cioccolato fondente e finire con la granella di nocciole. Ed ecco il dolce finitoe questo è il dolce "vivisezionato" Come prima volta che dite??!! nn c'è male...la prossima volte inzuppero un pò di più i biscotti io adoro i dolci al caffè!!

2 commenti:

  1. Che gola...nemmeno io l'ho mai visto da queste parti, ma non importa, sembra buonissimo lo stesso!!!!

    RispondiElimina
  2. E se lo dici tu che conosci bene il luogo :-)
    Dovrò chiedere ulteriori delucidazione alla mia amica :-)
    Mi fa piacere vederti tra le mie sostenitrici, grazie tante!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!