mercoledì 12 maggio 2010

In Pan di Spagna di mia suocera, il più soffice



....e si...quando è sua è sua :-). Diamo il merito anche alle suocere, una volta tanto.
Ci sono tante ricette di pan di spagna, ma ho deciso di postarlo perchè, tutte le volte che ho fatto una torta con questo pds, tutti mi dicono che è proprio sofficcissimo
Figuratevi che è così soffice che non ci sarebbe neanche bisogno di bagnarlo (infatti ogni volta mi viene troppo inzuppato )

INGREDIENTI (per una teglia da 26 cm)
6 uova
200 gr di amido di grano (strano ma vero, solo amido, niente farina )
300 gr di zucchero
1 bustine di lievito
1 bustine di vaniglia
un pizzico di sale


Montare i bianchi d'uovo e i rossi, SEPARATAMENTE, con lo zucchero.
Unire i due composti e aggiungere, setacciandolo, poco alla volta, l'amido di grano, la bustina di vaniglia e infine il lievito e mescolare bene con la spatola, dall'alto verso il basso, per evitare che si smonti.

Mettere nella teglia rivestita con carta forno (oppure imburrare e infarinare) e far cucinare a 180°, finchè non sia cotto. Ovviamente vale sempre la prova stuzzicadente, se esce asciutto, è pronto ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!