martedì 25 maggio 2010

Il vero BRICK tunisino



E si, questa è la ricetta del brick (o bric o brik ) tunisino così come l'ho mangiato a Tunisi
Vi racconto l'annedoto, se volete, passate direttamente alla ricetta :-)
Eravamo in Tunisia e avevamo mangiato il brik al ristorante, poi siamo andati alla medina di Tunisi e per le strade ho visto una specie di chioschetto dove preparavano il brik all'istante, da mangiare per strada (tipo come da noi in sicilia c'è "u meusaro" quello che vende il panino con la milza)
Io, sempre pronta a mangiare e provare cose nuove, mi son fermata a comprato, vedendo pure come lo facevano
Buonissimo!!! altro che quello al ristorante!! Arrivati al pulman ho detto alla guida che avevo mangiato il brik in quel posto. Quello con gli occhi sbarrati mi fa: "Daniela!!! Hai mangiato il brik da....(non ricordo più cosa avesse detto)!!!!" e io, impaurita...ho detto: "si, ma perchè, ho sbagliato, non dovevo??" e lui, sorridendo: "nooo, quello è il posto dove fanno il brik più famoso e più buono di tutta la Tunisia ma nessun italiano si era mai fermato lì per mangiarlo!!" Meno male che ci sono io ha sfatare la fama che noi italiani siamo un popolo schizzinoso
INGREDIENTI
Patate
tonno
prezzemolo
capperi
1 uovo ogni brik
due fogli di pasta brik ogni porzione
Bollire le patate (io li ho cotti al microonde), setacciare ed aggiungere un pò di olio e i capperi pestati.
Amalgamare bene e unite il tonno, il pepe e il prezzemolo
Stendere un foglio di pasta e spennellare con un pò di olio di semi o acqua e metterne sopra un'altro, mettere un pò di condimento, mettere l'uovo e chiudere a fagottino, bagnando un pò i bordi o spennellando con un pò di albume
Mettere in una padella l'olio di semi e friggere da entrambi i lati sarà cotto quando è ben dorato e quando vedete, in trasparenza, che l'albume dell'uovo sarà diventato bianco
Ed ecco il vostro Brick D.O.C., aperto con quel bell'uovo che cola ...mamma mia, ho la bava!!!

Ovviamente se non vi piace l'idea dell'uovo che cola lo fate cuocere un pò di più fino a farlo rassodare
Veramente buono

Salam aleikum

P.S. Scusate se in molti piatti faccio troppa premessa ma è che, spesso, le ricette che posto, hanno dei ricordi e questo, per me, è come se fosse un diario culinario, pieno di ricordi e di emozioni legati al cibo

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!