mercoledì 19 maggio 2010

Il mio couscous freddo alle verdure, anzi di mia sorella!!


Siamo alle solite, prima il mio pesto alla siciliana di Giuseppe ora il mio couscous alle verdure di mia sorella , sono una ladra di ricette...ma lo faccio per voi!
Questo per noi è un piatto così familiare e ormai tanto siciliano. Mi scuso se l'ho fatto con il couscous precotto ma per questo tipo di lavorazione va benissimo!! L'ho postato tra i piatti unici ma è adattissimo per un buffet o come antipasto.

INGREDIENTI
500 kg di couscous precotto (io ho usato queto Tomasello perchè risulta tra i migliori e poi il pastificio Tomasello è di Casteldaccia )
1 spicchi di aglio
100gr di mandorle
prezzemolo
cannella
2 melanzane
4 zucchine genovesi
4 carote
200gr di piselli
1 cipolla
pepe
olio
aceto
limone
salezucchero

Preparare un trito di prezzemolo, mandorle e aglio e aggiungere la cannella in polvere (io ho messo quella che mi ha portato dall'America Silvanausa ) sale, pepee olio q.b.


Mettere il couscous dalla scatola in una ciotola abbastanza capiente e cominciare a mettere il trito a poco a poco con le mani lavorando la semolafatto ciò far riposare il cous cous e mettere in un pentolino 1/2 litro di acqua con un pò di sale a bollire. Nel frattempo preparare le verdure. Far soffriggere un pò di cipolla e mettere i piselli a cucinare con un pò di salee così pure le carote tagliate a dadini piccoli. Nel frattempo tagliare le melanzane a dadini piccoli e lasciarli per un pò in ammollo con acqua e sale.

Tagliare le zucchine genovesi e friggerle, prenderle con un mestolo e lasciarli asciugare bene nella carta assorbenteUna volta bollita l'acqua, metterla poco a poco nella ciotola con il couscous preparato precedentemente e mescolare con un cucchiaio di legnoe lasciarlo riposare fin che non si raffreddi coperto con uno strofinaccio.

Nel frattempo scolare bene le melanzane dall'acqua e friggere in padella sempre con olio di olivafinchè saranno ben cotte, scolarle e metterle nella carta assorbente. Una volta che il couscous si è raffredato lavorarlo un pò con le mani(tipo "incocciatura") e, fatto ciò, aggiungere le varie verdure, i piselli, le carote, le zucchine e le melanzane e mescolare.


A parte preparare un battuto, in egual misura, di olio, aceto, limone, zucchero un cucchiaio scarso e sale q.b. e distribuirlo sul couscous mescolando preferibilmente con le mani (spero non vi "schifiate" , sappiate che io lo faccio così) ed ecco pronto il COUSCOUS freddo di verdure.
Vi consiglio di prepararlo il giorno prima, tenerlo in frigo e al momento di servirlo rifare un nuovo battutto di olio, aceto e limone vedrete che sarà monto più gustoso del giorno prima

P.S. Se vi piacciono potrete aggiungere un pò di pomodorini freschi

1 commento:

  1. Adoro il cous cous! Anch'io lo preparo con queste verdure ma non ho mai pensato di insaporirlo con il condimento finale. Sicuramente sarà molto più gustoso :-D Grazie per la ricetta, un bacio.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!