giovedì 11 novembre 2010

Le mie crepès



Certo che mi fa un certo effetto creare un post nel MIO blog di cucina, proprio sulle crepes!! Voi vi  domanderete: e perchè mai???
Perchè??? Perchè io, da parte delle crepes, ho subito un trauna , ebbene si, ero poco più bambina, quando decisi che la prima cosa che volevo cucinare nella mia vita, sarebbe stata una crepè....era una cosa che mi affascinava, ancora, parliamo di 30 anni fà, non erano così famose e neanche esistevano le creperie. E così, prendo la mia bella ricetta trovata su un giornale e mi metto a fare queste crepès...ovviamente senza aiuto della mamma che per dolci è sempre stata negata: risultato??? Ho fatto una bella frittatina !!
Ma che ridete!!!!! Per una bambina che si affaccia per la prima volta nel mondo della cucina, può essere un trauma !!! Poteva allontanarmi per sempre dal mondo delle pentole, dalla cucina, poteva farmi odiare per sempre l'arte culinaria, quindi è una cosa seria !! Fortunatamente questa brutta esperienza mi ha solamente allontanata dalle crepès, o quanto meno dal tentar di riferle .
Fino a che non sono arrivate le bambine e allora, per loro ho pensato di ricimentarmi in questa ardua missione (ma poi che ci sarà di tanto complicato???) e così ho fatto quelle alle banane, ricordate, però non ero del tutto soddisfatta, perchè non era la classica crepes....ma ecco che, pochi giorni fà, vedo, alla Lidl la piastra elettrica per farle, con tanto di palettina in legno e aggegino per spandere bene l'impasto ....e poteva mancare tra la mia collezione di piccoli elettrodomestici??? Ma certo che noooooooooooooooooo!!!
Ed ecco la mia ricetta, che può essere usata sia per le ricette dolci che salate ;-)

INGREDIENTI
1tazza di latte
1 tazza di farina
1 uovo
sale

Amalgamare bene tutti gli ingredienti con una frusta a mano senza far formare grumi. Far riposare almeno 2-3 ora la salsetta, vedrete che verranno ancora meglio ;-)

E quindi, finalmente, dopo 30 anni e con orgoglio che posso presentare le mie crepès, ma quelle proprio buone come alla crepèria
Alle bimbe sono piaciute tantissimo, poi, con la nutella, figuriamoci!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!