martedì 28 aprile 2015

Torta battesimo....tra le nuvole!!



Non sono scomparsa!! :-) 
Lo so è da troppo che non scrivo....ma a maggio la mia principessa farà la sua Prima Comunione e quindi sono alle prese con i preparativi, ovviamente, home made :-): bomboniere, centrotavola, segnaposto....etc..
Quindi scusatemi se sarò meno presente, ma appena finirà tutto, vi assicuro che avrò tanto da farvi vedere...o almeno, così spero!! :-).
Ma oggi voglio farvi vedere la mia ultima fatica: io, solitamente, quando vedo o mi chiedono una torta vista, non le copio proprio identiche, spesso cambio qualcosa, giusto per personalizzarle, per mettere qualcosa di mio, ma quando ne vedi una e te ne innamori così tanto, non puoi fare altro che cercare di farla tale e quale, sperando proprio che ti venga il più simile possibile, visto quanto ne sei innamorata!!
Ecco, questo è successo a me con questa torta, un'amore a prima vista da quando l'ho vista, quindi, quando la mamma del piccolo Stefano, me l'ha chiesta, sono stata proprio felice di realizzarla.
Il problema, però, con una torta bellissima, è quella che dai un'aspettativa troppo alta, perchè parti da un livello altissimo e quindi non puoi fare altro che deludere...bhè, spero proprio, in questo caso, di non  averlo fatto!!



quello sotto che si vede anche sopra, è il timbro postale con la location del ristorante, Lamagia dei sapori, che vi consiglio vivamente di visitare ;-) e la data ;-)


Sentire la mamma che ti dice, davanti la tota: "Mi sono venuti i brividi a vederla!"....è stata una vera emozione.

Questa è la torta originale e faccio i complimenti all'ideatore, grazie.



sabato 11 aprile 2015

Colazione da Danita: benvenuta primavera!!


Devo dire che io sono una che mi lascio influenzare molto dalle stagioni, praticamente, per me, inverno significa 50 sfumature di....nero :-). Tutto è nero tendente al grigio: le giornate, l'umore, per non parlare dell'abbigliamento...mamma  santaaaa, mia mamma mi dice sempre che sembro "orfanella di patri e ddi matri" :-) sempre vestita di nero, grigio e, quando proprio mi sento in forma, oso con il marrone.
Forse in un altra vita, sarò stata una tartaruga, come la nostra Isotta, che in inverno se ne sta intanata...certo, anche io, lenta e...dicono gli altri che lo sia...che poi, alle volte essere lenta non è un difetto, ma è segno di riflessioni, di approfondimento, di pignoleria e amore nel fare le cose :-).
E devo dire che, quest'anno, l'inverno è stato particolarmente nero :-) con sto freddo che proprio non vuole cessare e questa primavera che tarda ad arrivare!
Ma oggi, oggi, finalmente il sole e finalmente la voglia di aprire le finestre, voglia di uscire, voglia di colori!!
E finalmente, dopo che le bimbe è da mesi che mi chiedono quando possiamo fare colazione fuori in giardinetto, oggi, eccole accontentate!! :-) (certo...ancora un pò di freschetto lo fa, ma è stato bello vederle in pigiama con le vestaglie e i giubbotti a far colazione :-)!!







e la mia principessa che vuole sempre farmi il cuore nel cappuccino!! :-)


...... ecco....questo è amore per la vita, è gioia della vita!!


e queste sono le bellezze della mia vita :-)!!



e poi ci sono anche loro....i vicini di Danita :-) che con quegli occhi ti dicono: un poco anche a noi!! :-)



e....ben venuta primavera!!!




Buona primavera a tutti voi e alla prossima colazione!!!

martedì 7 aprile 2015

Zuppa di broccoli e patate con semi di lino



E dopo la grande scorpacciata, più della Pasqua, direi quella della Pasquetta, oggi, si ritorna alla cucina più sana e, soprattutto, un pò dietetica e depurativa degli eccessi festivi :-). 
Ieri, come da tradizione, ci siamo concessi una bella grigliata di castrato, coniglio, puntine di maiale, salsiccia e carciofi e oggi?? Oggi questa minestra, visto che ancora fa freddo :-).
Devo dire che l'idea di accoppiare patate con broccoli non credo mi sarebbe mai venuta in mente se non fosse che, andando da mio padre, avevo sentito un buon odore e aprendo il tegame ho visto proprio questa minestra....mi sono stranizzata: papà, le patate con i broccolo?? Assaggio e ne sono rimasta entusiasta, davvero buona..... ma mio padre, da quando è in pensione, si diletta proprio a fare esperimenti e devo dire...ben riusciti :-).
Ed ecco, quindi, che oggi ve la propongo a voi, con un'aggiunta croccante: i semi di lino.

INGREDIENTI
Patate
broccolo
2 filetti di acciughe
cipolle scalogne
semi di lino

Pulite i broccoli e tagliateli a pezzetti e pelate le patate e tagliate anche queste.
In un tegame far soffriggere la cipolla, far sciogliere i filetti di acciughe (serviranno da insaporitore naturale) e poi aggiungere le patate ed i broccoli tagliati.
Far rosolare un pò, aggiungere acqua calda e coprire.
Far cucinare fino a che l'acqua si sarà un pò asciugata e le patate e i broccoli saranno ben cotti.
Tostare i semi di lino con unpizzico di sale, in un padellino coperto.
Ed ecco il vostro piatto buono, caldo, croccante e.... depurativo :-).


Vabbè.....dopo quello che abbiamo mangiato ieri....ci voleva, no??!! :-)


il nostro centrotavola....goloso!!! :-)





Vabbè, dai...era Pasquetta!!! :-)

domenica 5 aprile 2015

Buona Pasqua....golosa!!

Non potevano mancare anche i miei auguri per una serena Santa Pasqua a tutti voi.
E come se non al modo di Danita, con una vera leccornia: una mousse con croccante, mousse alla vaniglia con amarene Fabbri e mousse al pistacchio, con, infine, una gelatine di amarene, poi vi darò la ricetta per benino.


E visto che a scuola, la maestra delle mie bimbe ha parlato dell'usanza anglosassone di andare alla ricerca delle uova,..anche loro, quest'anno, hanno fatto una bella scoperta, questa mattina: davanti il giardinetto, tante piccole uova di cioccolato...covate da una.....bella, ma soprattutto buonissima gallina :-)



trovata!!!




E poi non potevano mancare, neanche quest'anno, i pupa cu l'ova


e..... i lavoretti pasquali delle mie principesse...BRAVISSIME!!




Una Santa Pasqua e ora...con tutto il cioccolato delle uova, cosa farete?? Ecco qualche idea.