lunedì 31 gennaio 2011

Casareccie broccoletti e salsiccia....ma non solo



Vi posto questa ricetta cucinata e mangiata prima che mi mettessi a dieta, ve lo giuro :-)
Una vera goduria

INGREDIENTI
Broccoletti (da noi si chiamano "sparaceddi")
zucchine genovesi
funghi
cipolla
salsiccia
pasta
formagio (o parmigiano o pecorino romano)

Soffriggere la cipolla e aggiungere i broccoletti e la zucchina genovese tagliata a dadini. Aggiungere a metà cottura un pò di acqua giusto per ammorbidire un pò i broccoletti. Quando l'acqua si sarà assorbita, aggiungere i funghi tagliati a fette e finire la cottura.
Cuocere la pasta e, ancora al dente scolarla grossolanamente e finire di amalgamare in padella con il resto della verdura. Unire un pò di brodo della pasta e finire con pepe e formaggio grattugiato.



Ed ecco il piatto finale: ottimo!!!!

sabato 29 gennaio 2011

Arancinette ai broccoletti e speck



Ma si è capito che amo il finger food???? Nooooooooooooo??? Allora ecco un altra ricetta che potrà accompagnare i vostri aperitivi :-) E, come ormai sapete, visto che non butto via nulla, un'altra ricetta di riciclo: il riso. Avevo gia fatto delle arancine con del risotto avanzato, queste, però, un pò diverse, sono adatte ad un aperitico perchè piccole e meno condite dentro ;-)

INGREDIENTI
Avanzi di risotto (io ho usato il mio risotto light ai broccoletti)
speck
asiago
farina
pangrattato

Mettere una piccola porzione di riso nella mano e mettere lo speck sottile tagliato a pezzetti e il formagio e chiudere formando una pallina



Passare nella farina, poi in una pastella molto liquida fatta di farina e acqua e infine nel pangrattato. Friggere in olio di semi ben caldo



Ed eccoli, davvero gustosi!!!
Ehilà!!! Non usateli per la vostra dieta!!!! :-)

Mini tortina con piselli e asparagi



Non crediate che perchè sono a dieta, d'ora in avanti posterò solo ricette dietetieche!!! Noooooooooooo!!! Ho ancora tante cose grasse da proporvi :-) Quindi, anche voi che non avete bisogno di un regime alimentare light, troverete sempre qualcosa di nuovo :-)
E, per non smentirmi, ecco un altro gustoso antipastino con le mie tanto amate uova di quaglie :)


INGREDIENTI
Piselli
asparagi
cipolla
lardo pancettato
primo sale
uovo
latte
sale-pepe
uova di quaglia

Pulire la cipolla, tagliarla finemente e farla soffriggere un pò, aggiungere gli asparagi a pezzettini far rosolare un pò e aggiungere i piselli
Foderare le formine, precedentemente imburrate e infarinate, con la pasta sfoglia e mettere il lardo pancettato e il primo sale a fette. Aggiungere i piselli con gli asparagi



Sbattere un uovo con del latte, aggiustare di sale e pepe e versarne un pò sopra le tortine. Metter in forno a 180° quando sono quasi cotte, uscirle e aggiungere un uovo di quaglia sopra e rimettere in forno finchè sarà cotto l'uovo
Ed ecco l'occhio di bue piccolino su torta salata piccolina.
Che buonaaa ragazziiiii e che ve dico a fà!!! :-)

venerdì 28 gennaio 2011

Tortino di miglio e ricotta

Dalla ricetta originale di Dilettaluna la mia versione con un pò meno clorie :-)



Ecco un altra ricetta light :-) ...si vede che sono a dieta??? :-)

INGREDIENTI
Miglio
ricotta al forno
ricotta salata

Ho bollito il miglio, ho aggiunto la ricotta (ho usato quella al forno) ho mescolato un pò, messo nella pirofila, grattugiato sopra un pò di ricotta salata e nel forno
Molto ma molto buono, proprio un bel piatto unico



Grazie tante, un'altro buon piatto da inserire nella mia dieta

giovedì 27 gennaio 2011

Zuppa di grano saraceno agli asparagi light


E visto che già ho visto i primi asparagi, che c'è di meglio che usare i prodotti di stagione per giunta presi dal produttore al consumatore??!!! :-)
Ed ecco questa bella zuppetta light, ormai sono a dita!!! e sana, sapete le qualità del grano saraceno ;-)

INGREDIENTI
Grano saraceno (potete usare del miglio o dell'orzo o del riso)
cipolla scalogna
asparagi
pepe

In un pentolino cominciare a far cucinare il grano saraceno.



Tagliazzare gli asparagi tenendo da parte un pò di cime e stufarli con un pò di acqua assieme alla cipolla (se non siete a dieta mettete l'olio)
Quando saranno abbastanza cotti passare con il minipiner e aggiungere le cime.



e aggiungere il grano saraceno quasi a cottura ultimata e finire di cuocere



Ed ecco la vostra zuppetta

Dieta: un pompelmo al giorno.....



....leva i chili di torno!!! Ebbene si, visto che sono a dieta, vi scrivo questa curiosità, per quei sicuramente pochi :-), che non ne erano a conoscenza. E' così, è stato accertato da studi fatti, che il pompelmo, più di ogni altro alimento naturale, aiuta a smaltire i kg di troppo. Infatti, uno studio condotto su 100 persone, ha dimostrato che chi assumeva un pompelmo dopo i pasti, ha perso 1 kg e mezzo in più rispetto a quelli che non ne facevano uso. Pare che questo dipenda dal fatto che il  pompelmo agisca sulla produzione di insulina, migliorando il metabolismo degli zuccheri: li brucia più velocemente, impedendo che vengano accumulati sotto forma di grassi. Inoltre il pompelmo riduce il senso di fame. Il pompelmo è povero di calorie e ricco di vitamina C, meglio, però, per la dieta, consumare quello giallo e non quello rosa e non il succo ma il frutto.
Allora che aspettate??? Andate a comprare chili di pompelmo :-) Io ho già iniziato a mangiarlo :-)

mercoledì 26 gennaio 2011

Fegato in rete



Che bei ricordi!! Questo è un piatto che mi riporta ad almeno 30 anni fa, a quella carnezzeria (dove ancora oggi compra la carne mio papà "u crozz'i lignu") in cui, ogni sabato io e mio papà andavamo a comprare la carne. E come ogni sabato c'era il proprietario che mi dava un pezzo di salsiccia cruda, appena insaccata, perchè sapeva che a me piaceva tanto :-). Ma il ricordo più bello è quello ra "za Saridda" una vecchietta vestita sempre di nero, la mamma del proprietario già anziano lui, che preparava i "stigghiola" e, credetemi, non mangio stigliola buone come quelle dai tempi ra za Saridda!! Ma una specialità sua era anche questo fegato, il fegato di maiale avvolto con la sua retella e aromi. E' da quando è morta lei che io non ne magiavo :-(
Ma finalmente l'ho ritrovato...non sarà stato realizzato da lei ma aveva gli stessi sapori di allora, di quando, bambina, camminavo mano, manuzza con il mio papà che mi portava na Za Saridda a coprare u figatu :-)

INGREDIENTI
Rete di maiale
fegato di maiale
aromi vari

Stendere la rete di maiale e cospargerla di aromi (da noi si usa mettere "u finocchiu ngranatu" ossia i semi di finocchio poi il sale e il pepe) e avvolgerci il fegato.



Cuocere nella padella con un solo filo di olio....niente di più semplice

Ed eccolo.....trooooooooooooooooppo buono!!!!
Peccato che ormai è diventato un terno al lotto trovare questa retella

P.S. Vi giuro che l'ho preparato prima di mettermi a dieta!!!

lunedì 24 gennaio 2011

Lo devo fare....



.... per forza...non posso più temporeggiare, non posso più rimandare, è arrivato il momento: dopo più di un anno e mezzo devo rimettermi a dieta :-(. Che peccato...:-(, dopo una bella dieta, a giugno di 2 anni fa era 58 kg, sono arrivata anche a 55 per un pò di stress (anche se stress positivo :-)) e ora, dopo quasi 2 anni, mi ritrovo ad aver ripreso tutti i kg :-(. 70 kg ma soprattutto il problema, ogni mattina, di aprire l'armadio e non saper più che mettere: 2-3 pantaloni taglia 46 abbondante e un giubotto che non mi si abbottona più ma che riesco ma mettere....tutto il resto è........ STRETTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :-(.
Allora ricominciamo con i piatti dietetici e soprattutto devo ricominciare con un pò di movimento...e visto che non posso andare in palestra, almeno, dovrei impormi di fare tapis....me lo son fatta regalare e lo devo usare!!!
E allora questo sarà un pò il mio diario di bordo...anche se non sono proprio convintissima :-(, già oggi mangerò il tortino di carciofi e patate rimastomi dal pranzo di ieri :-(
Spero che la mia amica Teresa mi aiuterà in questo cammino :-): Tereeeeeeeeeeeeee, dai che se perdo 5 kg da qui alla fine di Febbraio andiamo a cena assieme :-)
Metto il ticker in prima pagina così mi ricorderò sempre del mio peso :-(

  • 24/01     70,5  kg
  • 29/01     69,5
  • 12/01     68
1° settimana: Mi sono pesata....evvaiiiiii, il 1° kg è andato via!! E devo dire che sono stati 6 giorni non di dieta proprio ferrea, perchè il lunedì ho mangiato il tortino di carciofi che mi era rimasto dalla domenica e il martedì che ero a pranzo da mia sorella, ho mangiato un risotto non dietetico .-) e un giorno ho mangiato la mia pasta con i broccoli, anche questa poco dietetica :-)
Quindi, posso ritenermi soddisfatta di questa 1° settimana ;-)
Ieri, sabato sera, mi sono mangiata una semplice pizza napoli, un pò più della metà, ma niente antipasto, niente dessert e soprattutto niente coca cola ;-)
Ora vedremo come andrà il pranzo della domenica ;-)

2° settimana: devo dire che nella seconda settimana ho perso solo mezzo kg, ma mi accontento :-). Ho fatto una cena abbondantissima il sabato, ma una volta a settimana ci viole :-)

3° settimana: evvai, questa volta ho perso di nuovo 1 kg, e siamo a -2,5 kg. Questa sera, sabato, mezza pizza napoli, niente cocacola, ma domani ha pranzo non credo che mi limiterò tanto :-(, mi sa che riprenderò il kg perso .-(

4°-5° settimana: scrivo entrambe le settimane perchè alla 4° non ho perso neance un etto :-( ma credo sia dovuto al fatto che aspettassi il ciclo ;-) Infatti, alla 5° settimana, ossia il 26 febbraio mi ritrono con -1 e mezzo kg in meno ;-): EVVAI sono a - 4 !!! Devo dire che sono soddisfatta, anche se lentamente, li perdo, ma senza grandissimi sacrifici!!!

Crocchette alle ortiche



Io, una sicula, che cucino le ortiche???? Ma non mi starò mica polentizzata  :-) No, perchè magari per molti di voi è normale cucinare e mangiare le ortiche ma qui da noi, le ortiche rappresentano solo una brutta, inestetica, fastidiosissima erbaccia infestante ne so qualcosa io stessa che ogni volta mi pungo quando la devo levare dal giardinetto.
Ma quando ho visto questa ricetta su Alice, non mi è sembrato vero che potevo fare un piatto con quella che era la mia ossessione : ho mandato Tommaso fuori e gli ho chiesto gentilmente se poteva pulire il giardinetto e ho fatto ste crocchettine da angiare con le bimbe. Unica cosa complicata è stata pulirle cercando di non pizzicarsi le mani.
Il risultato è stato davvero sorprendente: troppo buoni!!

INGREDIENTI
400gr di patate
300gr di ortica
3 uova
100gr farina
60gr di parmigiano
noce moscata
sale-pepe-olio

Pulire le ortiche (vi consiglio di metterle subito in acqua), lavarle bene e lessarle in acqua abbondante salata per circa 10 minuti. Scolare, strizzarla e tritare finemente.
Lessare le patate e una volta cotte schiacciarle con lo schiacciapatate e unire alle ortiche. Aggiungere 2 uova e 1 tuorlo, mescolare e amalgamare bene. Aggiungere il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Formare delle polpettine, passare nella farina e friggerli nell'olio.



Ed ecco le vostre crocchette


Questi sono quelli della rivista...le mie sono migliori :-)

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSC08272 (Small).jpg
Visite: 0
Dimensione: 21.3 KB
ID: 197221

Zuppa di orzo e barbabietole


Vi eravate scordate delle mie ricette light??? Io no :-( devo ricominciare la dieta e sto dando un'occhiata alle mie vecchie ricette :-)
Finalmente ho trovato un modo per mangiare volentieri le barmabietole. Le avevo comprate per farle all'insalata ma non mi erano piaciute, allora, sempre per non buttar niente, ho provato a fare questa zuppetta e mi è piaciuta tanto. Nutriente e sana ;-)

INGREDIENTI
ORZO PERLATO gr. 50
BARBABIETOLE ROSSE gr. 100 (una, credo sia 100gr)
PARMIGIANO gr. 10
CIPOLLA
Totale calorie: 216.4

Tritare la cipolla e farla stufare un pò e aggiungere le barbabietole tagliate a dadini piccoli e far stufare. Dopo una diecina di minuti frulliamo, grossolanamente con il minipiner



A parte portare ad ebbollizione dell'acqua con sale e aggiungere alle barbabietole assieme all'orzo lavato precedentemente



Cucinare finchè l'orzo sarà cotto, circa 20-30 minuti. Appena sarà cotto grattuggiare il parmigiano e un pò di pepe fresco
Ed ecco la vostra zuppetta. Adesso comprerò più spesso le barbabietole :-)

Bruschette crema di carciofi e pomodori secchi


Ed ecco un altra ricetta con i carciofi....e che c'è di meglio in questo periodo :-).
Mi era rimasto del condimento di carciofi che avevo preparato per queste mini quiche



o messo nell'apposito contenitore con dei pomodorini secchi e ho passato al minipiner



Ho tostato del pane affettato e l'ho spalmato. Ed ecco queste fantastiche bruschette, provatele, buonissime  (quelli accanto non centrano niente, sono i crostoni con lardo non ancora abrustoli

sabato 22 gennaio 2011

RECICLO: Pandoro alla mousse di platani


Ovvero: ora che son finite le feste che ci faccio con tutti questi pandori rimasti??? :-)
Non ho mai reciclato il pandoro in maniera così goduriosa come questa volta , mamma mia quant'è venuto buonooooo!!!!
Ve lo faccio vedere, e visto che da noi  è già cominciato il carnevale, ve lo faccio in tema :-)

INGREDIENTI
Pandoro (ma potete usare anche del pds o dei Savoiardi)
mousse ai platani o alle banane
cioccolato fondente
mandorle
zucchero
cacao amaro in polvere
latte


Far sciogliere il cioccolato al microonde, stendere con un pennello nella carta forno e far asciugare

In un pentolino far addensare il latte con il cacao amaro e lo zucchero fino a venire una bella cioccolata medio densa
Preparare la mousse di platani o alla banana
Pestare le mandorle tostate e in un padellino mettete lo zucchero e caramellate un pò. Fate raffreddare su carta forno e tritate per spezzare lo zucchero



Affettare il pandoro mettere le fette sulla base della pirofila e bagnare con la cioccolata. Coprire con la mousse alla banana



Coprire con le foglie di cioccolato. Mettere un altro strato di pandoro, bagnare con la cioccolata e coprire con la mousse.



Finire con le mandorle glassate. Tenere in frigo meglio se un giorno intero
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che buonoooooooooooooooooooooooooooooooooo
Eccolooooo



e non volete vedere la porzioncina???

Uova di quaglia "in forma"



Ecco un altra ricettina (più che una ricetta è una "sfiziosità") che giaceva dai tempi delle feste :-)
Lo sapevate, voi, che se mettete un uovo sodo, ancora caldo, in uno stampo, ne assumerà la forma???? a lo sapevate!!!! allora ero l'unica  a sconoscere questa cosa :-( ....   :-)

INGREDIENTI
Uova di quaglie
paprica

Bollire le uova di quaglie, passarle nell'acqua fredda e sbucciarle ancora calde. Procuratevi delle formine e mettetele dentro molto delicatamente, mettendo sopra un peso



Dopo un'oretta circa le potete "sformare" e avrete queste uova della forma desiderata :-) Io li ho spolverizzati con della paprica, ma potete mettere sopra dei semi di sesamo o di papavero o quello che volete. Carini, vero!!!

Dolcetti con ritagli di pan di spagna


Anche questi avevo dimenticato a postarli :-)
Quante volte abbiamo dei ritagli di pds e non sappiamo cosa farne?? o non ci và di fare uno zuccotto?? ecco un'idea carina e veloce....soprattutto da fare ai bambini ;-)
Questi sono a forma di stellina perchè li ho fatti nel periodo di natale, ma potete farli come volete ;-)

INGREDIENTI
Ritagli di pds
cioccolato fondente o al latte
zucchero
latte
decori vari (o palline di zucchero o granella di pistacchi o cocco etc)


Sciogliere il cioccolato o a bagno maria o al micro. Sciogliere lo zucchero nel latte o nell'acqua e addensare un pò. Tagliare i ritagli di pds con delle formine e bagnare un pò con lo sciroppo ottenuto. Spennellare con il cioccolato, fare asciugare un pò e ripetere l'operazione, sia di un lato che dall'altro



Decorare, quando ancora non è del tutto asciutto