sabato 17 novembre 2018

Crostatina dolcemente salata (un voto per Knam )





Buongiorno!!
Oggi vi voglio postare una ricetta sfiziosa e nello stesso tempo, chiedervi un voto :-).
Non mi piacciono i contest dove si vince con i voti, anche perchè non amo essere assillante e chiederli a tutti i miei contatti, mandando messaggi etc. ma a questo ho partecipato perchè passano gli 80 più votati e poi sarà la giuria a scegliere le 8 migliori ricette, quindi ci provo :-).
Il contest è organizzato da Zuegg e prevedeva la realizzazione di un dolce con le loro marmellate "La Pasticcera".
Qual'è il premio?? Un corso con Knam....e ti pare poco!! :-)
Io ho partecipato con questa ricetta, a prima vista semplice, ma con diverse preparazioni per renderla più accattivante e con quella nota salata data dal burro di arachidi che ci sta divinamente.
Grazie a chi mi darà il voto!

Vi copio qui la ricetta così come spunta dal sito, quindi scusate se non è scritta come al mio solito 
Per la realizzazione dei macarons, potete seguire la ricetta nel mio link

ingredienti:
frolla 2 tuorli 80gr zucchero a velo 300gr farina 00 150gr burro freddo a cubetti 1 pizzico di sale crema pasticcera agli arachidi 500ml di latte fresco intero 150gr di tuorli 150gr di zucchero semolato mezza bacca di vaniglia 20gr di amido di riso 20gr di amido di mais 150gr di panna da montare 50gr di burro di arachidi salato meringhette 100gr di albumi 200gr di zucchero semolato gualche goccia di limone macarons 95 g di zucchero a velo 195 g di farina d mandorle 10 g di cacao amaro 50ml di acqua 200 g di zucchero semolato 2 volte 75 g di albumi ganache al cioccolato bianco e frutto della passione 100 g di panna liquida 100gr di succo del frutto della passione 250 g di cioccolato bianco 40 g di burro di cacao
preparazione:
mettere nel mixer le polveri e il burro freddo a pezzetti e azionare le lame, aggiungere i tuorli e riazionare a scatti. raccogliere l'impasto ancora sbriciolato, formare una palla, appiattirla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo, almeno 5 ore. in una pentola capiente, mettere il latte e mezza bacca svuotata dai semi. tagliare la bacca di vaniglia, recuperare i semi e metterli nello zucchero sfregando bene. nella planetaria, montare i tuorli con lo zucchero in cui abbiamo messo la vaniglia. aggiungere le polveri. far scaldare il latte e far scivolare la montata di uova. appena il latte comincia a sobbollire e quindi ad affiorare dalla montata, con una frusta, mescolatevigorosamente e levare dal fuoco. mescolate ancora e appena si sarà freddata un pò, aggiungere il burro di arachidi. mettere la crema ottenuta in un contenitore, coprire con la pellicola e fate raffreddare. una volta raffreddata, montare la panna e aggiungere. stendere la frolla che avevamo messo in frigo, rivestire i pirottini, bucherellare con la forchetta e far cuocere a forno caldo a 180°. appena è cotta, fate raffreddare. montare le crostatice con uno strato di crema e la marmellata sopra.



Se ci è piaciuta la ricetta, potete votarmi, per farlo chiccate qui
Poi registratevi, avendo a disposizione di un indirizzo mail e una volta fatto, andate nella vostra mail dove troverete il messaggio. Cliccate per confermare.
Una volta fatto questo, cliccate su VOTA, vi si aprirà una videata con le foto delle ricette, andate sul rettangolo dove fare la ricerca, scrivete Crostatina dolcemente salata e spunterà la mia, a quel punto votate, cliccando sul pollice ;-)
Lo so, è un pò antipatico, ma anche chi vota potrà vincere dei bellissimi premi ;-).
Grazie di cuore!!
Ecco tutti i passaggi da fare per votare 😊
Non vi fare scoraggiare da tutto questo, alla fine e' semplicissimo 😉😊


Registratevi mettendo la vostra mail


Poi andate nella vostra posta elettronica e confermate la registrazione cliccando sul link che ci mettono


Cliccate su VOTA


Cercate la mia ricetta scrivendo Crostatina dolcemente salata e cluccando su cerca


Cliccare sulla mano


Vi spuntera' questo e date conferma 😉


Grazie di cuore 😚

martedì 13 novembre 2018

Torta laurea veterinaria


E' da un po' che non vi posto qualche tortina 😄.
Devo dire che questa forma mi mancava tra le mie realizzazioni 😊, mi sono proprio divertita e il risultato e' stato davvero un lavoro carino e dolce come la festeggiata 😊
Crema chantily e fragoline








Alla mia piccola e' piaciuta cosi' tanto che mi ha detto: "mamma ma per diventate veterinari molto si deve studiare perche' io vorrei questa torta" 🙄😎😂
Alla prossima 😊

giovedì 8 novembre 2018

Spaghetti con crema di peperoni, gamberi e vongole


Buongiorno.
Non voglio scrivere un post come se non fosse successo nulla, purtroppo quando capitano tragedie così, proprio a pochissimi  km da casa tua, che a vista d'occhio quasi vedi, capisci quanto tutto sia reale e tangibile.
Purtroppo il brutto tempo, sommato alla mala gestione del territorio e all'abusivismo edilizio,  anche da noi, ha fatto le sue vittime: 9 persone tra cui 3 bambini innoccenti! Il nome del mio paese, Casteldaccia, purtroppo,  entra nelle cronache di tutto il paese e anche oltre, per una sciagura davvero di cui non darsi pace. Una preghiera va alle povere vittime e ai due padri superstiti che dovranno trovare la chiave per poter sopravvivere ai loro cari, cosa che dovranno fare soprattutto per le loro due ragazze rimaste.
Ovviamente la vita va avanti e spero che almeno queste vittime servano, forse è brutto dirlo, a mettere più ristrettezze e a fare più controlli del territorio.

Ma veniamo alla ricetta di oggi
Questo piatto è nato proprio per caso, non avrei mai pensato di fare una pasta con i peperoni, non so perchè, forse pensavo risultasse pesante, o forse vedo i peperoni fatti in maniera diversa.
Un giorno, in TV, in una trasmissione di cucina (e figurati se a casa mia non sto sintonizzata sempre in certi canali!! :-)) parlano di una pasta con i peperoni, mia figlia mi guarda e mi dice:
-mamma me la fai??
Ma come si fa a non accontentare una bimba con una richiesta del genere, miva ti ha chisto la pasta con le patatine fritte!!! :-)
Ma l'ho voluta fare a modo mio e il risultato è stato davvero sorprendente ;-)


Ingredienti
SPaghetti 200gr
1 peperone
Finocchietto selvatico
Gamberi circa 12
1/2 kg di vongole
Cipolla
Aglio

Rosolare la cipolla e uno spicchio di aglio, aggingere il finocchietto a pezzetti e il peperoneva dadini e far cuocere coin il coperchio.
In una padella far rosolare un aglio schiacciato e far cuocere le vongole. Levarle e conservarle.
In un'altra padella far rosolare un aglio schiacciato e far cuocere i gamberi.
In un tegame mettere a cuocere la pasta.
Una volta cotti, mettere i peperoni con il finocchietto nel mixer e frullare, aggiungere un po' di l'acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta ben al dente e finirla di cuocere nel brodetto delle vongole. Unire le vongole e i gamberi.
Aggiungere la crema di peperoni ed impiattare.