sabato 28 maggio 2016

Bavette alla carbonare e favette



Buongiorno mondo!!! E' da un pò che non scrivo, ma ho avuto davvero parecchi impegni, soprattutto culinari e di questo ne sono davvero felice!! :-)
Oggi, prima che finisca il tempo, vi propongo questa versione davvero buona, della pasta alla carbonara, ma non la versione di mio papà :-), ve la ricordate?? (eccola), questa dovrebbe essere la vera, con guanciale e tuorli d'uovo ma con l'aggiunta di favette fresche.
Ecco

INGREDIENTI
Spaghetti
guanciale
tuorli
parmigiano o se volete del pecorino romano ancora meglio
sale-pepe
favette fresche

Calare la pasta in acqua bollente e cuocere.
In una padella scaldare l'olio e tuffarci il guanciale tagliato sottile (a me piace così)  e farlo andare fino a che diventa traslucido. Scolare la pasta al dente (lasciate un pò di brodo di cottura) e maneggiare nella padella con il guanciale e le favette. Aggiungere un pò di acqua di cottura e smuovere bene la padella fino a che si forma una bella cremina dovuta agli amidi rilasciati dalla pasta. Unire il formaggio grattugiato e il pepe e maneggiare ancora. A parte sbattere bene i tuorli delle uova, spegnere il fuoco e unire alla pasta mescolando bene fino a che si forma una bella cremina. Servire immediatamente



Ma che bontà!!!!!
Alla prossima!!! :-)

mercoledì 11 maggio 2016

Carpaccio di gambero rosso con granella di olive secche


Buongiorno!!! Oggi mi sento così....un pò chef!! :-) Alle volte è vero...mi sa che guardo troppi programmi di cucina e poi voglio riproporre quello che, purtroppo, non posso mangiare andando in ristoranti di un certo livello. 
Si perchè, non so voi, ma una volta che arrivano i bambini, in una casa, vuoi o non vuoi, o non si va più a mangiare fuori, o comunque molto meno e quando si va, si finisce sempre per andare a mangiare una pizza!! .-)
Per carità, non voglio disprezzarla, io adoro la pizza, ma vuoi mettere un bel piatto di alta cucina, di quelli che devi mangiare lentamente, molto lentamente, perchè ogni boccone ti costa 10 euro??!! :-) :-) 
Vabbè allora oggi, visto che Leonardo, sempre lui, il mio pescivendolo di fiducia, aveva questo bel gambero rosso e io mi fido solo di lui per mangiare il pesce crudo, mi son fatta sto piattino niente male.
A dire il vero il piatto l'ho un pò copiato da uno che avevo visto nella trasmissione, che peraltro adoro, di Alessandro Borghese, 4 ristoranti, ma solo come estetica e per il fatto che era carpaccio, poi me lo sono taroccata a mio piacimento .-).
Ed eccolo!!

INGREDIENTI per persona
6-8 gamberi rossi
olive salate dolci
pepe rosa e verde in salamoia
finocchi (se non è tempo, misticanza di stagione)
sale aromatizzato al prezzemolo e lime
fiori di tarassaco
limone
olio

Per prima cosa denocciolare le olive, tagliarle a meta e metterle in forno a 100°. Appena saranno abbastanza secche, tritarle al mixer e rimetterle in forno, a 90° fini a che si sarà asciugato e frullarle nuovamente.
Pulire il gambero e metterlo dentro una busta e schiacciarlo delicatamente con il batticarne, dandogli la forma che vorrete.
Tenere il carpaccio così ottenuto per un'oretta in frigo (anche una mezz'oretta in congelatore se volete.
Pulire il finocchio e affettarlo sottilmente. Condire con un battuto di olio e limone.
Preparare il piatto, levare il carpaccio dal frigo e staccare il foglio superiore della busta, adagiare nel piatto e levare l'altra parte.
Con il nebulizzatore, se l'avete, irrorare con poco olio.
Adagiare al centro l'insalatina di finocchio, spolverare con del sale aromatizzato alla zafferano e peperoncino.
Finire il piatto con la granella di olive nere, il pepe rosa e verde e qualche fogliolina di tarassaco.
Spolverare con del sale aromatizzato al prezzemolo e lime e, se volete, qualche goccia di limone.





lunedì 9 maggio 2016

Torta prima comunione Tiffany

 
Buon inizio settimana!!
Oggi voglio iniziare con la mia prima torta di comunione della stagione, magari sarà anche l'ultima :-), ma eccola qui ;-).
Praticamente è quasi una fotocopia di una che avevo già fatto, solo cambia il colore e il topper, ma la bambina se ne era innamorata e anche se non amo ripetere le torte già fatte, ho dovuto cedere.....ma almeno ho aggiunto la bambina :-)
Buona settimana a tutti!!
 






mercoledì 4 maggio 2016

Anelletti al forno con sparacelli (broccoletti) e salsiccia


Buongiorno!!! Ma siete ormai tutti su facebook??? :-) Mi sembra proprio che i blog cominciano a perdere un pò di colpi per dar spazio alle varie pagine di cucina create su facebook, vero?? :-/ :-)
Vabbè tutto è moda.
Io continuo, però, il mio diario culinario non lo abbandono!! :-)
Oggi, anellette con sparacelli e salsiccia, una delle paste al forno preferite dalla mia famiglia :-). 
Solitamente, in Sicilia, nello specifico, nel palermitano, con questo formato di pasta si fa la cosi detta "pasta o fuinu" :-), ma io ci faccio anche altri condimenti, oggi è il turno di questa :-)

INGREDIENTI
anelette
sparacelli (o broccoletti)
filetti di acciuga
salsiccia
aglio
cipollotto
parmigiano
primo sale o altro formaggio fondente
pangrattato
burro

In un tegame far bollire gli sparacelli.
In una pentola capiente rosolare a fuoco vivace la salsiccia a cui avrete levato la pelle con un pò di olio. Appena sara ben dorata all'esterno, mettetela da parte.
Nella stessa padella soffriggere leggermente il cipolotto e uno spicchio di aglio in camicia. 
Appena gli sparacelli saranno cotti ma ancora un pò al dente, prenderli con un colino e buttarli nella padella dove avete fatto soffriggere il cipollotto.
Mescolare bene e far insaporire il tutto. Appena è ben amalgamato, far sciogliere i filetti di acciuga e aggiungete la salsiccia che avevate messo da parte.
Nell'acqua di cottura dei broccoletti, cuocere la pasta.
Scolarla ben al dente e metterla nella padella e maneggiare bene. aggiungere il parmigiano e un pò di acqua di cottura.
Prendere una teglia e mettere uno strato di questa pasta condita, coprire con delle fette di primo sale e fare un altro strato.
Cospargere il tutto con del pangrattato e finire con ciuffetti di burro.
Infornare a 180° finoa  che si sarà formata una bella crosticina sopra.

Ed eccoli belli filanti!!




Potete prepararla il giorno prima e infornarla 15 minuti prima di mangiarla ;-)