Tutto è iniziato da quando, la mia piccolina, ha ricevuto in regalo una bambolina. Lì per lì, l'ho trovata anche bruttina :-), non la conoscevo, non sapevo chi fosse, neanche il suo nome, tranne che nella scatola c'era scritto: Dora l'esploratrice :-).
Ma nonostante le sue non esplosive bellezze, la mia piccolina si è affezionata tanto a questa bambolina, tanto da farla diventare la sua preferita, tra tante molto più bella di lei!! :-)
Questa è la bambolina che lei si porta ogni tanto a scuola e questa è la bambolina che lei, ogni tanto si porta in giro o con la quale, ogni tanto dorme :-)...mi dice: mamma, questa è la mia preferita!!! :-)
E allora come facevo a non farle una festa a tema per i suoi 4 anni :-).
Ed ecco la torta di Dora l'esploratrice :-)
certo Dora è venuta un pò grandina :-) ma l'ho fatta prima di sapere quanto grande veniva la torta :-)
e qui la scimmietta di Dora Boots (me lo ha detto la mia principessa :-))
occhi indiscreti spuntano dagli alberi :-)
e qui la volpe furba Swiper e Benny, la mucchina carina (insomma :-))
la chioma degli alberi non è venuta proprio come volevo, ma avevo fatto poco verde perchè mi era finito il mm :-)
e qui la torta con le candelina e i palloncini
e qui, lei, la protagonista :-)
La torta l'ho realizzata con il mio pds, sostituendo un pò di amido con il cacao farcita con crema al cioccolato bianco e fragole 8la mia piccolina adora le fragole :-))
il tutto bagnato con acqua e cacao (che sbaglio che ho fatto!!!! :-(, si, questa bagna è stata l'unica cosa che non mi è piaciuta, gli ha dato alla torta un sapore...non so come spiegarlo...di "industriale" :-( sembrava che gli avessi messo, addirittura del liquore!! agli altri è piaciuta, magari non l'hanno notato, o forse non mi hanno voluta mortificare :-) ma io che so il gusto delle mie torte ho notato questa pecca .-(...vabbè, vale come esperienza)
Per creare l'altezza ho messo 2 torte di 3 strati l'una, una sopra l'altra, nella prima ho messo un bicchierino capovolto al centro e sopra ho messo la seconda torta lasciata nel vassoietto ;-)
E, per finire, ho rivestito il tutto con del cioccolato plastico che ha dato una bella solidità alla torta ;-)
Dora e i personaggi così come gli alberi e la chioma sono stati realizzati in mmf ;-)
Non vi sto a raccontare le difficoltà che ho avuto nel fare la faccina di Dora :-(....per le faccine sono davvero vegata :-), l'ho riarrotolata una decina di volte e volevo anche rinunciare :-), meno male che c'era la mia principessa che mi diceva: dai mamma, ce l puoi fare tu!! :-). Alla fine, certo, è un pò più bruttina del solito :-) ma poteva andare :-)
Il tutto, ovviamente, fatto allo scuro della mia piccolina, mentre dormiva e cercando di nascondere tutto quando si svegliava :-)
Ma quando l'ha vista era imbambolata :-) Era davvero felice della sua torta :-)
E' stata davvero una faticata e un pò stressante: avevo paura che fosse troppo alta e che potesse crollare :-), ma alla fine è andata benissimo!!!
Come benissimo è andata la festa...ovviamente vi farò vedere anche quella :-)
Per fare questa torta mi sono ispirata a questa trovata su internet che mi ha colpita tanto!!!
Questa originale è stata realizzata su un panettone ;-) davvero carina!!!