Adoro questi dolcetti americani!
La prima volta li mangiai proprio durante il nostro viaggio in America. Poi, a Bagheria, aprì una sorta di bakery che faceva tutti dolci americani, ma buonissimi, tra cui questo. Poi il negozio chiuse, ma parlo di circa 20 anni fa, e non ho più mangiato cinnamol rolls buoni come quelli.
Quando poi ci fu il COVID e, avendo tanto tempo libero, e grazie ad una ricetta della mia amica web, Rika 😊, ho fatto i miei primi Cinnamol: buonissimiiii!
Non li avevo più rifatti, fino a che ho preso il Bimby e vedo le le ricette: cinnamol rolls....ma siiii facciamoli!! È da lì, adesso non manca un Natale o una colazione importante, che io non li faccia perché, diciamolo, con il Bimby si è più portati ad osare e fare cose che, altrimenti, ti scoccerebbe fare 🫣😅
Questo Natale non li avevo fatti, ma ci pensavo sempre, fino a che mi è apparso un post di un'amica che li aveva preparati....e nulla, ho cominciato alle 23 ieri sera, il tempo di lievitare l'impasto nel varoma, steso l'impasto, tagliato, messo in frigo alle 2 di notte e questa mattina messi in forno 😋😋🫶
Ma eccovi la ricetta: la base è quella del Bimby, l'interno, invece, ho usato la ricetta della mia amica perché più ricca e gustosa.
INGREDIENTI per 9 cinnamol rolls
Impasto
200gr di latte intero (o parzialmente scremato)
4 gr di lievito di birra (questo se fare come me che tenete tutta la notte in frigo, se volete farlo in giornata, 8gr)
30gr di burro
30gr di zucchero
2 tuorli
200gr di farina 00
220gr di farina marito a
4gr di sale
Per l'interno
120 gr di burro
150gr di zucchero integrale (quello scuro)
50gr di zucchero di canna
20gr di cannella
Preparare l'impasto (Se hai il Bimby)
Mettere nel boccale il latte, il lievito, il burro, i tuorli e lo zucchero, mescolare: 1 min./37°C/vel. 1.
Aggiungere la farina tipo 00, la farina manitoba e il sale, impastare: Spiga /1 min. 30 sec.. Nel frattempo, imburrare leggermente un foglio di carta forno e rivestire il recipiente del Varoma, levare l'impasto dal boccale, compattare fino a formare una palla, sistemarla nel recipiente del Varoma e chiudere con il coperchio per 2 ore (si attiverà la fermentazione, come una camera di lievitazione).
Preparare l'impasto interno. Sciogliere un po' il burro e aggiungere gli zuccheri e la cannella e creare una sorta di crema a pomata.
Finite le due ore, con il matterello stendere l'impasto in un rettangolo (circa 40x30 cm), spalmare il burro preparato precedentemente Arrotolare l'impasto sul lato più lungo e tagliare il cilindro in fette (4 cm di larghezza), poi sistemarle nella teglia rivestita di carta forno, distanziandole l'una dall'altra. Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigo per tutta la notte (se mettete gr 8 di lievito, basteranno 2 ore fuori del frigo). A 10 minuti dal termine della lievitazione, preriscaldare il forno a 190°C.
Togliere la pellicola e cuocere in forno caldo per circa 20-25 minuti o, comunque , fino a che saranno colorati (180°C ventilato). Togliere con attenzione dal forno e lasciare raffreddare con un canavaccio sopra per mantenere l'umidità.
Per rendere lucidi i Cinnamol io spennello o con sciroppo d'acero o con del miele sciolto al microonde con un po' di acqua.
Nel frattempo, preparare la glassa, io opto per quella solo zucchero a velo e poca acqua, girare bene e fare le strisce.
I cinnamol rolls fatti così si conservano bene solo per due giorni, meglio se il giorno dopo li mettete pochi secondi al microonde. Se vi rimangono potete congelarli cotti e poi metterli per pochi minuti al microonde, saranno perfetti.
P.s. Sennò avete il Bimby...compratelo perché è un portento!! 🫣😅. No comunque se non lo avete fate l'impasto come spiegato ma a mano o con un altra planetaria 😊







