lunedì 25 dicembre 2023

Il mio pandoro cassata con il Bimby: Buon Natale



Volevo augurare a tutti voi un sereno Natale, in un periodo forse un pò difficile per tanti, anche per me. E voglio augurarvelo con il mio pandoro/cassata 😊.
Questo è il primo anno che mi cimento a fare il pandoro, non lo avevo mai fatto perché mi ha sempre fatto paura. Ma quest'anno è diverso perché,  non so se lo sapete,  quest'anno ho un nuovo aiutante in cucina, ebbene si, ho lui, prima avevo solo il Kenwood e ora ho pure il Bimby, si proprio lui e proprio io che non lo volevo manco regalato 😁😆. Ma poi ho conosciuto lui, la versione Tm6 e, in effetti, ne sono rimasta entusiasta e quando ho visto che c'era nell'app cookidoo il pandoro mi sono convinta a farlo....e questa è la quarta volta, ormai 😁😊
Davvero ottimo, non immaginavo potesse venire così buono!! Certo, bisogna stare tutto il giorno in casa tra riposi e lievitazione,  ma se non si deve uscire si può fare!! 
Per la ricetta vi metto quella dell'app.
















domenica 10 dicembre 2023

Crostata alle pere, con brownes, caramello salato e ganasce

Buongiorno!!!

Oggi pubblico il dolce della domenica 😋😋😊

Anche io mi sono fatta tentare dal provare la crostata con questi "volant" di pere realizzata dalla fantastica Althea Totonelli (andate a visitare il suo profilo instagram 😊). 

Diciamo che lei (di una bravura disarmante) la fa facile, ma non lo è per nulla 😁, poi, a lei,  la buccia delle pere rimane verde a me si è colorata di un marroncino ca....na che ho dovuto abbellire con lo zucchero a velo 😁😆....ma, tutto sommato, brutta brutta non è venuta 😊: grazie Althea d'esistere!! 😍

Sablè con brownes con noci, caramello salato con pere, ganache al cioccolato e pere allo zafferano 😋😋

Per la sablè di Massari seguire questo Link


Per i Brownes 

150gr di margarina 

250gr di zucchero

3 uova

55gr di cacao 

105gr di farina

50gr di noci

Montare la margarina con lo zucchero, unire le uova, la farina, il cacao e le noci. Infornare a 180°


Per il Caramello salato

1 latta di latte condensato

Sale in fiocchi

1 pera

Mettere in ammollo una latta di latte condensato e far cuocere come in etichetta. Far raffreddare, aprire e unire del sale in fiocchi e la pera a dadini. 



Per la ganache

Mettere 100gr di panna in un pentolino e quando comincia a bollire, aggiungere 100gr di cioccolato fondente e mescolare bene fuori dal fuoco.

Montaggio crostata 

Mettere un filo di Caramello alla base, uno strato di brawnes, il caramello salato con le pere e la ganasce. 

Affettare le pere con una mangolina e metterle in infusione con lo sciroppo fatto con acqua,  zucchero,  zafferano e succo di 1 limone.

Appena saranno ammorbidite fatele scolare bene e asciugatele su carta da cucina. Arricciatele con le mani e disponetele sopra la ganasce un pò rappresa.