domenica 11 gennaio 2026

Cinnamol rolls

 


Adoro questi dolcetti americani! 

La prima volta li mangiai proprio durante il nostro viaggio in America. Poi, a Bagheria, aprì una sorta di bakery che faceva tutti dolci americani, ma buonissimi, tra cui questo. Poi il negozio chiuse, ma parlo di circa 20 anni fa, e non ho più mangiato cinnamol rolls buoni come quelli. 

Quando poi ci fu il COVID e, avendo tanto tempo libero, e grazie ad una ricetta della mia amica web, Rika 😊, ho fatto i miei primi Cinnamol: buonissimiiii! 

Non li avevo più rifatti, fino a che ho preso il Bimby e vedo le le ricette: cinnamol rolls....ma siiii facciamoli!! È da lì, adesso non manca un Natale o una colazione importante, che io non li faccia perché, diciamolo, con il Bimby si è più portati ad osare e fare cose che, altrimenti, ti scoccerebbe fare 🫣😅

Questo Natale non li avevo fatti, ma ci pensavo sempre, fino a che mi è apparso un post di un'amica che li aveva preparati....e nulla, ho cominciato alle 23 ieri sera, il tempo di lievitare l'impasto nel varoma, steso l'impasto, tagliato, messo in frigo alle 2 di notte e questa mattina messi in forno 😋😋🫶

Ma eccovi la ricetta: la base è quella del Bimby, l'interno, invece, ho usato la ricetta della mia amica perché più ricca e gustosa.

INGREDIENTI per 9 cinnamol rolls 

Impasto

200gr di latte intero (o parzialmente scremato)

4 gr di lievito di birra (questo se fare come me che tenete tutta la notte in frigo, se volete farlo in giornata, 8gr)

30gr di burro

30gr di zucchero

2 tuorli

200gr di farina 00

220gr di farina marito a

4gr di sale 

Per l'interno

120 gr di burro

150gr di zucchero integrale (quello scuro)

50gr di zucchero di canna

20gr di cannella 


Preparare l'impasto (Se hai il Bimby)

Mettere nel boccale il latte, il lievito, il burro, i tuorli e lo zucchero, mescolare: 1 min.⁠/⁠37°C⁠/⁠vel. 1.

Aggiungere la farina tipo 00, la farina manitoba e il sale, impastare: Spiga ⁠/⁠1 min. 30 sec.. Nel frattempo, imburrare leggermente un foglio di carta forno e rivestire il recipiente del Varoma, levare l'impasto dal boccale, compattare fino a formare una palla, sistemarla nel recipiente del Varoma e chiudere con il coperchio per 2 ore (si attiverà la fermentazione, come una camera di lievitazione).

Preparare l'impasto interno. Sciogliere un po' il burro e aggiungere gli zuccheri e la cannella e creare una sorta di crema a pomata.

Finite le due ore, con il matterello stendere l'impasto in un rettangolo (circa 40x30 cm), spalmare il burro preparato precedentemente Arrotolare l'impasto sul lato più lungo e tagliare il cilindro in fette (4 cm di larghezza), poi sistemarle nella teglia rivestita di carta forno,  distanziandole l'una dall'altra. Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigo per tutta la notte (se mettete gr 8 di lievito, basteranno 2 ore fuori del frigo). A 10 minuti dal termine della lievitazione, preriscaldare il forno a 190°C.

Togliere la pellicola e cuocere in forno caldo per circa 20-25 minuti o, comunque , fino a che saranno colorati (180°C ventilato). Togliere con attenzione dal forno e lasciare raffreddare con un canavaccio sopra per mantenere l'umidità.

Per rendere lucidi i Cinnamol io spennello o con sciroppo d'acero o con del miele sciolto al microonde con un po' di acqua.

Nel frattempo, preparare la glassa, io opto per quella solo zucchero a velo e poca acqua, girare bene e fare le strisce.

I cinnamol rolls fatti così si conservano bene solo per due giorni, meglio se il giorno dopo li mettete pochi secondi al microonde. Se vi rimangono potete congelarli cotti e poi metterli per pochi minuti al microonde, saranno perfetti. 

 





P.s. Sennò avete il Bimby...compratelo perché è un portento!! 🫣😅. No comunque se non lo avete fate l'impasto come spiegato ma a mano o con un altra planetaria 😊 



sabato 25 ottobre 2025

World Pasta day: orecchiette con salsiccia, funghi e pesto di prezzemolo


Oggi, 25 ottobre,  world pasta day, una giornata dedicata alla pasta nel mondo e noi Italiani, modestamente, siamo i migliori!!

Oggi Ve ne dedico una, nata fuori da un riciclo di una serata pizza del sabato sera, usando quello che mi era rimasto, ossia della salsiccia, dei funghi etc.

Alla fine è venuto fuori un piatto davvero buonissimo!!!

INGREDIENTI 

Per il pesto al prezzemolo (io ho fatto ricetta Bimby Tm6 cookidoo) 

Un mazzetto di Prezzemolo- mandorle tostate con buccia- parmigiano- olio- sale - un po' di aglio- un pizzico di peperoncino fresco

Per la pasta

Preparare il pesto mettendo tutto in un mixer o nel Bimby e tenere da parte

Salsiccia- lardo (io ho usato il lardo di maialino nero dei Nebrodi) 

Funghi (potete usare quelli che avete, io ho usato i prataioli o erano i Portobello? 🤔🫣😅)

Ricotta fresca

In una padella fare soffriggere un po' di cipolla tritata finemente e un paio di spicchi di aglio schiacciati, aggiungere la salsiccia e il lardo e fare cuocere a fiamma viva . Quando la salsiccia sarà quasi cotta aggiungere i funghi tagliati a fette sottili. 

Calare la pasta, io ho usato delle orecchiette. A metà cottura, scolare la pasta ( tenendo da parte il brodo di cottura) e metterla nella padella con il condimento e maneggiare. Unire il brodo man mano che si asciuga e saltare bene.

A cottura ultimata, aggiungere il pesto a fuoco spento e maneggiare ancora.

Servire con la ricotta sopra. (Io l'ho formata su una fascella e condito con polvere di pomodoro essiccato) 

Davvero buona buona!!! 😋 









giovedì 16 ottobre 2025

Chiffon cake ai mirtilli e limone


Ogni tanto ricompaio e posto una ricetta, spero vi faccia piacere ☺️!! Comunque sono sempre presente su facebook , su Instagram e Tik Tok 

Questa volta vi posto una ricetta che, tutti quelli che l'assaggiano mi chiedono. Quindi là pubblico così vale per tutti ☺️!

Per questa torta uso la ricetta ormai super collaudata della Chiffon cake super morbida di Chiara passion ma con qualche variazione e aggiunta. 

Eccola 

Dose per uno stampo da chiffon cake da 26 cm o stampo a ciambella da 28cm

Ingredienti 

300 g di zucchero

290 g di farina 00

7 uova medie

200 ml di succo ace più il succo di un limone (20 ml)

Scorza grattugiata di due limoni non trattati

120 ml di olio di semi di arachidi o girasole

1 bustina di lievito per dolci

8 g di cremor tartaro

2,5 g di sale (un cucchiaino raso)

1 baccello di vaniglia (o estratto naturale)

Mirtilli freschi (metteteli un po' in congelatore)

Per la glassa 

zucchero a velo

succo di limone

Scorza di limone 

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi. In una grande ciotola setacciate insieme la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, il succo Ace, la scorza grattugiata dei limoni, i semi della bacca di vaniglia. A parte Montate a neve ferma ma morbida gli albumi con la bustina di cremor tartaro, se non l'avete potete montarli senza nulla o con qualche goccia di limone. 

Mescolate con una frusta gli ingredienti della ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati incorporandoli delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare l'impasto.

A questo punto prendete i mirtilli dal congelatore (congelarli aiuterà a evitare che i mirtilli scendano sul fondo), infarinarli leggermente levando l'eccesso, e unirli al composto.

Versate il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo, anche se usate uno stampo normale. 

Infornate in forno statico preriscaldato a 165° per 55 minuti circa e poi a 175° per 10 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire asciutto. 

Fate freddare il dolce nello stampo capovolto per circa 6-12 ore prima di toglierlo dallo stampo. Prima di sformarlo passate la lama di un coltello lungo il bordo e poi staccatelo dalla base sempre con l'aiuto di un coltello o dando qualche colpetto sui bordi. 

Per la glassa

Mettete lo zucchero a velo in una ciotola e, poco alla volta, con una frusta, aggiungete del succo di limone fino ad ottenere una consistenza che deve essere abbastanza sostenuta e densa. Versare a questo punto, sopra lo chiffon cake che abbiamo posizionato su un piatto da portata.

Decorare con i mirtilli, scorza di limone grattugiato e qualche fogliolina o fiorellino.


mercoledì 3 aprile 2024

Crostatina pasquale con meringa

 


Buongiorno!! 

Anche se la Pasqua è passata vi voglio lasciare questo dolcetto come promemoria perché l' ho adorato!!

Per realizzarlo bisogna fare la base di frolla al pistacchio, una base di Pan di spagna o ciò che avete (io ho messo la chiffon cake), una chantilly (io ho fatto la ricetta della crema pasticcera con il Bimby e aggiunto la panna), una purea di fragole e una meringa. 

Per la frolla al pistacchio

Cliccare qui 

Per la chantilly aggiungere 250gr di panna fresca alla ricetta della crema pasticcera che metto in foto

Per la meringa vedete foto

Per la purea di fragole basta schiacciarle con la forchetta

Preparare la frolla come da link e fare la base per la crostatine. Cuocere a 180°.  

Fare la meringa, colorare di giallo e rivestire all'esterno una mezza sfera in silicone. Mettere in forno a 140° per circa un'oretta.

Mettere alla base della crostata un disco di Pan di spagna e bagnare con sciroppo fatto con acqua, zucchero e crema di limoncello.

Preparare la crema pasticcera, farla raffreddare e aggiungere la panna montata.

Prendere la mezza sfera di meringa, riempire con la crema chantilly, creare un incavo, riempire con la purea di fragole e finire con altra chantilly. Adagiare la mezza sfera sulla crostata e decorare.












lunedì 25 dicembre 2023

Il mio pandoro cassata con il Bimby: Buon Natale



Volevo augurare a tutti voi un sereno Natale, in un periodo forse un pò difficile per tanti, anche per me. E voglio augurarvelo con il mio pandoro/cassata 😊.
Questo è il primo anno che mi cimento a fare il pandoro, non lo avevo mai fatto perché mi ha sempre fatto paura. Ma quest'anno è diverso perché,  non so se lo sapete,  quest'anno ho un nuovo aiutante in cucina, ebbene si, ho lui, prima avevo solo il Kenwood e ora ho pure il Bimby, si proprio lui e proprio io che non lo volevo manco regalato 😁😆. Ma poi ho conosciuto lui, la versione Tm6 e, in effetti, ne sono rimasta entusiasta e quando ho visto che c'era nell'app cookidoo il pandoro mi sono convinta a farlo....e questa è la quarta volta, ormai 😁😊
Davvero ottimo, non immaginavo potesse venire così buono!! Certo, bisogna stare tutto il giorno in casa tra riposi e lievitazione,  ma se non si deve uscire si può fare!! 
Per la ricetta vi metto quella dell'app.
















domenica 10 dicembre 2023

Crostata alle pere, con brownes, caramello salato e ganasce

Buongiorno!!!

Oggi pubblico il dolce della domenica 😋😋😊

Anche io mi sono fatta tentare dal provare la crostata con questi "volant" di pere realizzata dalla fantastica Althea Totonelli (andate a visitare il suo profilo instagram 😊). 

Diciamo che lei (di una bravura disarmante) la fa facile, ma non lo è per nulla 😁, poi, a lei,  la buccia delle pere rimane verde a me si è colorata di un marroncino ca....na che ho dovuto abbellire con lo zucchero a velo 😁😆....ma, tutto sommato, brutta brutta non è venuta 😊: grazie Althea d'esistere!! 😍

Sablè con brownes con noci, caramello salato con pere, ganache al cioccolato e pere allo zafferano 😋😋

Per la sablè di Massari seguire questo Link


Per i Brownes 

150gr di margarina 

250gr di zucchero

3 uova

55gr di cacao 

105gr di farina

50gr di noci

Montare la margarina con lo zucchero, unire le uova, la farina, il cacao e le noci. Infornare a 180°


Per il Caramello salato

1 latta di latte condensato

Sale in fiocchi

1 pera

Mettere in ammollo una latta di latte condensato e far cuocere come in etichetta. Far raffreddare, aprire e unire del sale in fiocchi e la pera a dadini. 



Per la ganache

Mettere 100gr di panna in un pentolino e quando comincia a bollire, aggiungere 100gr di cioccolato fondente e mescolare bene fuori dal fuoco.

Montaggio crostata 

Mettere un filo di Caramello alla base, uno strato di brawnes, il caramello salato con le pere e la ganasce. 

Affettare le pere con una mangolina e metterle in infusione con lo sciroppo fatto con acqua,  zucchero,  zafferano e succo di 1 limone.

Appena saranno ammorbidite fatele scolare bene e asciugatele su carta da cucina. Arricciatele con le mani e disponetele sopra la ganasce un pò rappresa.






sabato 25 novembre 2023

La mia crostata tiramisù


Ormai è diventata il mio cavallo di battaglia, ebbene si!!

La prima volta che la feci fu perché avevo dei residui di frolla, chiffon cake e crema al mascarpone e, siccome,  in famiglia,  amiamo i dolci al caffè,  mi venne in mente questa combinazione.  Poi, in effetti, ho visto in giro altre crostate simili, ma, in effetti, per me era la prima volta.

Ecco la mia versione....io l'adoro!!

PER LA FROLLA (io uso qualsiasi, quella che ho a disposizione al momento, rimasta da biscotti o anche sablè rimasta da cream tart, ho usato anche la frolla al cacao e ci sta benissimo

300gr di farina

150gr di burro

80gr di zucchero a velo 

2 tuorli

1 pizzico di sale

Mettere in un mixer tutti gli ingredienti e amalgamare. Levare dal mixer, formare una palla, avvolgere con la pellicola, schiacciare e mettere in frigo Per un paio di ore.

Stendere l'impasto, rivestire una tortiera e cuocere a 170° in bianco (mettete la carta forno e dei fagioli dentro per evitare che gonfi o scendano i bordi)


PAN DI SPAGNA

usare qualsiasi ricetta che avete, anche Chiffon cake e, una volta freddo, tagliate un disco di circa 2 cm.

PER LA CREMA

Anche qui, potete fare la crema che solitamente fare per fare il vostro tiramisù o montare solo del mascarpone con panna e zucchero. 

Io uso 200gr di mascarpone- 200gr di philadelfia- 200gr di panna e zucchero a piacere.

Se avete il Bimby potete anche fare la crema Tiramisù,  con le uova, pastorizzata 😉

A questo punto basta assemblare il tutto

Mettere alla base della frolla uno strato sottilissimo di crema (servirà solo per far aderire il pds), mettere il PDS e bagnarlo abbondantemente di caffè zuccherato normalmente  e finire con i ciuffetti di crema al mascarpone.



Solo prima di servire, spolverate di cacao.

Ve la consiglio!!