lunedì 11 febbraio 2019

Torta Frida kahlo


La cosa bella di questo "lavoro" è andare di passocon le mode del momento, quando, poi, quella moda l'adori, non vedi l'ora di metterti in gioco e, una volta cominciato, non vedi l'ora di vederla finita 😍😊. I love Frida 😍
Ed eccola 




Gli orecchini sono gli stessi che la mamma, una bravissima design di gioielli, vi consiglio di dare un'occhiata alla sua pagina  Serena Di Mercione



E anche i biscotti 😍


 L'adoro!!
Alla prossima 😉😊

martedì 5 febbraio 2019

Sfera di cioccolato con gelato e colata di latte condensato al caffè



Avevo gia' fatto qualcosa di simile, ricordate??
Questa volta stesso effetto ma ricette diversa ma stessa bontà ed effetto sorprendente, poi adoro i piatti con diverse consistenze e diverse temperature: ti esplodono al palato e ti arrivano fino al cervello danditi grandi emozioni 😍😊

INGREDIENTI
Sable' alle mandorle (per il crumble)
100gr Cioccolato fondente
20gr burro di cacao

Per la colata
Latte condensato
1 caffè ristretto
Mezzo cucchiaino di caffè solubile
Mezzo cucchiaino di maizena

Preparare il gelato come nel link e la sable'

Sciogliere al microonde 80gr di cioccolato fondente e il burro di cacao (questo servirà a rendere più fluido il cioccolato in modo che venga uno strato sottile), aggiungere il restante cioccolato e mescolare bene. Rimettere qualche secondo al microonde (questa è una sorta di temperaggio casalingo detto per inseminazione, in effetti si dovrebbe controllare la temperatura con un termpmetro digitale, ma adesso faccio tutto ad occhio ;-)), rimescolare bene, verdarlo nelle semisfere e far colare il cioccolato in eccesso.
Aspettare che il cioccolato si solidifichi.

Mettere il latte condensato in un pentolini e scaldare, aggiungere il caffè liquido, quello solubile e la maizena e mescolare fino a che si è un pò addensato.
Montare il piatto
Mettere alla base il crumble, prendere le due sfere che avrete delicatamente sformato dalle formine di silicone e poggiarle in una padella calda per sciogliere leggermente i bordi,  prendere una pallina di gelato, mettere in mezza sfera e chiudere con l'altra.
Mettere sopra il crumble.
A questo punto non dovete fare altro che versare la salsa ben calda sopra la sfera e la magia apparirà ai vostri occhi!!
Non fate come me che, erroneamente, ho messo il piccolo brik nel microonde per riscaldarlo un pò visto che per fare la foto mi si era raffreddato e si sono creati un pò di grumi che ho notato solo al momento di versarlo :-(

Versare la salsa ben calda.

venerdì 1 febbraio 2019

Tarte tatin di mele con gelato al panettone e latte condensato



Da amante di cucina, non mi faccio sfuggine nessun programa a tema, in TV, li guardo proprio tutti :-), anche quelli di SKY.
Qualche sttimana fa, guardando Masrte Chef all star Italia, mi sono imbattuta in questa meravigliosa ricetta con cui Rubinia ha vinto la prova.
Mi sono innamorata di tutte le ricette fatte, tutte, ho capito che adoro questo chef  Norbert Niederkofler, tre stelle Michelen, non so se mi spiego, dal suo antipasto con le lumache a questa tarte tatin, li avrei voluto riproporre tutti, ma penso di potermi avvicinare solo a questo :-)....magari trovassi le ricette degli altri piatti, forse e dico forse, oserei anche con gli altri :-).
Mi è piaciuto perchè, anche se stellato, mi è sembrato "sincero" nelle sue ricette, tutte con ingredienti del territorio e di facile reperibilità.
Questa è la mia interpretazione della ricetta.


INGREDIENTI 
per la pasta sfoglia
o cliccate sul link per farla voi o comprate quella fatta

Per la tarte tatin
4 mele golden
50gr di burro
60gr di zucchero

Per il gelato
Preparazione della tarte tatin
In un padellino far sciogliere il burro, aggiugnere lo zucchero e caramellare.
Pulire le mele, tagliarle a fette piuttosto doppie e disporle sul fondo del pentolino con il caramello.
Infornare a 200 gradi fino a che di appassisca.
Togliere dal forno e lasciar riposare.
Tirare la sfoglia e creare un disco  di circa 3 mm, bucherellarlo e posarlo sulle mele cotte in modo da fare un coperchio.


 


Infornare fino a che la sfoglia risulta ben colorata.
Ancora calda, facendo attenzione a non scottarvi con il caramello, girarla e riposizionarla nel pentolino.
Servire con un pò di latte condenzato un pò caramellato con qualche fiocchetti di sale e il gelato sopra.
Un dolce fantastico, lo mangi è senti il calore dell'inverno gelido :-): il freddo del gelato, il caldo della tarte tatin, il croccante, il cremoso....l'esplosione di gusto del panettone...insomma una goduria :-)