domenica 9 gennaio 2022

Stecco di polenta allo zampone

Buongiorno!!! Come è iniziato l'anno per voi?? Diciamo che qui la situazione è un po' critica, i contagi aumentano e la risoluzione del problema, ancora, purtroppo sembra lontana 😪. Ma vogliamo trovare qualcosa di positivo? Siiii, ieri apro il congelatore e che ti trovo?? Lo stampo in silicone con dentro i 4 stecchi di polenta che avevo preparato come antipasto per Capodanno 🤦‍♀️. Ma visto che c'erano tante cose ed eravamo solo in 6, li ho scordati. Li avevo messi in congelatore per poi sformarli facilmente e friggerli al momento 😅. Ieri me li sono mangiati tutti io visto che, stranamente, ero sola: una bontà indescrivibile: croccanti fuori, cremosi dentro con l'esplosione del gusto di zampone e la spinta anche della fonduta! Ma ecco la ricetta 

 INGREDIENTI PER LA ZUPPA DI LENTICCHIE 
 lenticchie 
carote 
cipolla 
4 pomodorini 
ho messo anche le foglie di broccoletti 
1 foglia di alloro 
 Polenta (potete usare sia quella precotta che quella fresca) parmigiano o grana burro Zampone (o cotechino) 

 PER LA FONDUTINA AL PESTO 
Pesto di basilico (basilico-grana-pinoli-olio-sale) 
panna fresca (ho usato quella del banco frigo che si usa per montare) 
 pecorino (io ho usato quello romano) 

 Preparate la zuppa di lenticchie. 
Io metto tutto insieme con acqua senza sale. Appena sono cotti mettere il sale e l'olio. 

 Preparare lo zampone come scritto nella confezione. 

 Preparare la polenta e una volta cotta aggiungere un pò di burro e il formaggio. Prendere gli stampini in silicone e mettere la polenta ancora calda e morbida dentro foderando bene le pareti ma lasciando il solco al centro. Mettere un po' di lenticchie scolate dal brodo se ce n'è e pezzetti di zampone. Ricoprire con altra polenta e livellare bene. Mettere in congelatore in modo che poi venga bene a legarlo e friggerli.
Una volta congelati, levare dallo stampo e friggerli in olio di semi ben caldo. Per la fonduta, mettere in un pentolino un po' di panna e aggiungere il pecorino grattugiato. Una volta che si è creata una bella salsetta aggiungere un pò di pesto. Mettere la fonduta alla base del piatto e adagiare sopra gli stecchi di polenta. Io ho finito spolverando sopra polvere di melagrana. se voi non lo avete potete mettere dei chicchi di melagrana giusto per colore e buon augurio o del pepe rosa. Ed eccoli!!

lunedì 3 gennaio 2022

Tartellette cream Brulé

 


Buongiorno!!

Oggi ci tenevo a passare qui dal mio blog giusto per fare a tutti voi gli auguri di buon anno!!

Non è un periodo facile per nessuno e, quando sembra che tutti ci stiamo riprendendo un po', poi, tutto trascende e sembra di esser punto e a capo.

Spero che questo sia l'anno della rinascita, degli abbracci, dei visi pieni di sorrisi senza mascherine e di....vita normale, si, vi auguro questo, la normalità  quella che oggi ci sembra qualcosa di meraviglioso!

Vi auguro tutto questo dedicandovi un dolce, quello con cui ho chiuso la nostra cena di fine anno: tartelletta con la cream brulé 😊

INGREDIENTI 

PER LA FROLLA

2 tuorli

80gr zucchero a velo

300gr farina 00

150gr burro freddo a cubetti

1 pizzico di sale

PER LA CREAM BRULÉ 

195 g di panna fresca

45 g di tuorli d’uovo

45 g di zucchero semolato

Semi di 1 bacca di vaniglia

Preparare la frolla. Mettere tutti gli ingredienti in un mixer e fate andare le lame fino a che si forma una palla. Non fate andare troppo per evitare che si scaldi la frolla. Schiacciate la palla, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per circa 2 ore.

Stendere la frolla, copiare con gli appositi cerchi e foderarli.  Io faccio la base e poi la striscia. Mettere in congelatore per circa 1 ora. Cuocere a 170° ventilato o 180 statico.

Preparare la cream brulé. Amalgamare i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Scaldare la panna fino a circa 75°C e versarla gradualmente sui tuorli, mescolando in continuazione. Rimettere nel pentolino e cuocere solo per farla addensare leggermente, deve rimanere ancora abbastanza liquida ma non troppo, cremosa. Versare, ora, la crema nelle tartellette cotte e rimettere in forno a 120° fino a che la crema si sarà addensata. Circa 20 minuti. Lasciar completamente raffreddare a temperatura ambiente e poi riporre in frigorifero per almeno 4 ore.

Una volta fredda, cospargere le tartellette con dello zucchero di canna o normale e con il cannello "bruciare" lo zucchero. 

Servire con dei frutti di bosco e della panna morbida poco zuccherata o del gelato a vaniglia.