lunedì 20 luglio 2015

Noodles in brodo di pollo o ramen di pollo??



Quante volte avete visto negli scaffali dei supermercati quei bicchieri di carta con degli strani spaghetti in foto e vi siete chiesti che porcheria mai fosse :-). E dite la verità, quante volte siete state tentate??
Ebbene, io che sono molto curiosa, ogni volta che li vedo avrei la tentazione di prenderli, giusto per capire, ma la mia repulsione verso tutti i cibi preparati in scatola e, soprattutto, verso quelli liofilizzati, ha avuto, fortunatamente, dico io :), la meglio!!
Adoro scoprire cibi nuovi, soprattutto quando si tratta di cibi davvero lontani dalla nostra tradizione....alle volte penso che, la mia fama di viaggiare è dovuta anche alla voglia di scoprire non solo nuovi posti belli, nuove culture, ma anche nuovi sapori.
Ma, la dove non si può, visto che l'oriente mi manca assolutamente dai miei viaggi e, visto che come vanno le cose :-/ :-), trovo difficile che io, prossimamente, possa fare uno di questi viaggi, avendo la voglia matta di fare un incontro ravvicinato con questo piatto orientale, ho deciso di farmelo da me.
Non è facile riproporre un piatto i cui ingredienti non fanno parte del territorio nazionale ma, soprattutto, non è facile riproporre un piatto che non hai mai assaggiato!! Su cosa ti basi?? sBèh sulle ricerche fatte su internet, su foto viste, su ricette lette di qua e di la.
Due sono le cose, anzi, direi tre:
1. Riesci a riprodurre il piatto che sembra davvero verosimile ma scopri che proprio non ti piace;
2. Non riesci proprio a dare concretezza a quanto volevi fare;
3. Riesci a riprodurre il piatto ma ti viene così buono che hai paura che quello davanti a te sia un piatto occidentale e nulla a a che fare con la cultura culinaria orientale visto che, pensi, solo la cucina europea può essere così buona!! :-)

Ecco, io credo di avere fatto un piatto dal punto 3....mi è venuto così buono che quasi ho paura che non sia quello originale!! :-) Però, in effetti....i sapori orientali, alcuni, ci sono!!
Comunque, questa è la mia versione dei Noodles o, se ho capito bene, questo piatto fatto così, si chiama "ramen", ossia un brodo molto gustoso al cui interno vengono cotti, appunto, i noodles che altro non è che una tipica "pasta" a base di farina e acqua o anche uova, tirata tipo spaghetti o tagliolini.
La mia versione è con il pollo, rigorosamente ruspante.

INGREDIENTI
Per il brodo
1 pollo ruspante
cipolla tonda bianca
carote
sedano
pomodoro maturo
pepe in grani

Per la zuppa
200gr di noodles
fagiolina
mais
salsa di soia
lime
zenzero fresco
erba cipollina
peperoncino
semi di lino

Procedere con il fare il brodo con il pollo.
Pulire il pollo, se lo volete poco grasso, levare tutta la pelle e metterlo in un grande tegame assieme ad acqua fredda, cipolla bianca intera, carote a rondelle, sedano, pepe in grani e pomodoro sodo ma maturo e far cuocere. A metà cottura circa aggiungere anche la fagiolina.
Una volta cotto il pollo filtrare il brodo, metterlo in un altro tegame e tuffarci i noodles. A cottura quasi ultimata, dare una bella grattugiata di zenzero, premere 1 lime e grattugiarci anche la buccia e aggiungere una bella quantità di salsa di soia.
Una volta cotti i noodles, impiattare, aggiungendo un  pò di carote recuperate dal brodo, un pò di cipolla e la parte di pollo a straccetti che preferite (io ho messo la sovracoscia). Finire con il mais, la fagiolina, l'erba cipollina, rondelline di gambi di cipolla scalogna, peperoncino e dei semi di lino che avrete precedentemente tostato (solitamente si usano i semi di sesamo ma io ho voluto cambiare ;-)).
Che dire....ora vi mancano solo le bacchette!!! :-)


Che dire...squisiti!!! E le mie bimbe si sono pure divertite a mangiare con le bacchette :-) fino a che, la piccola, quando ha capito che perdeva troppo tempo, ha preferito la forchetta :-)





mercoledì 8 luglio 2015

Funghi ripieni di insalata si bulgur e quinoa



Buongiorno!!! fa anche caldo da voi?? Vabbè, noi ci siamo abituati!! :-)
E quindi, oggi, un piatto fresco e sano adatto alla linea :-)!!
E chi la detto che per mangiare sano, o quando si è a dieta,  bisogna limitarsi a mettere una triste insalata di riso o normale nel piatto!! :-) E' bellissimo, soprattutto quando si è a dieta, dedicare qualche minuto in più alla preparazione del piatto e soprattutto al suo impiattamento.....quando ci si ciba anche con gli occhi ci si sente più sazi!! :-)
Ed ecco un piatto molto estivo, fresco e molto "sano" :-)


Ingredienti
Bulgur e quinoa rossa
pomodorini datterini
zucchine genovesi
funghi
radicchio
pinoli tostati
capperi di pantelleria sotto sale
mais
Mettere a bollire il bulgur e la quinoa rossa e scolarla al dente. Aggiungere pochissimo olio.
Tagliare per lungo le zucchine e arrostirle e condirle leggermente con un battuto di olio e limone. Pulire i funghi, spruzzare con un pò di olio, condirli con un pò di sale e metterli al forno ad appassire assieme ai gambi che avrete staccato.
Frullare grossolanamente le zucchine con i gambi dei funghi e l capperi dissalati precedentemente. Unire la polpa ottenuta al bulgur e quinoa e mescolare bene (questo vi permetterà di avere una base morbida e ben amalgamata senza bisogno di usare troppo olio o salse varie).
Unire ill mais, i pomodorini tagliati piccoli, il radicchio e finire con i pinoli tostati.
Davvero ottimi ;-)




Alla prossima!!! E buona estate a tutti ;-)