sabato 12 febbraio 2022

Crostata con marmellata di more

Alle volte diamo tutto per scontato, come, per esempio, una crostata con marmellata,  come se tutti sapessero come farla o come se, fosse così facile che non c'è bisogno di scriverne la ricetta.

Invece oggi voglio postare proprio lei,  perché una crostata fatta bene ti riscalda il cuore nelle mattine fredde assieme ad una tazza di latte.

Ovviamente ci sono tante ricette per farla, io uso questa e per la frolla non uso lievito ma se vi piace un pó più areata o gonfia,  potete metterne un cucchiaino 😉

Con questa frolla potete farci di tutto dalle tartellette ai biscotti.

Per la frolla

300gr di farina

150gr di burro freddo

80gr di zucchero a velo

2 tuorli 

Un pizzico di sale 

Per la marmellata (potete usare quella acquistata)

1 kg di more

300gr di zucchero

20gr di ConfeTua Fabbri 

Preparare la marmellata di more. Mettere la polvere Fabbri nello zucchero e poi nelle more. Mettere sul fuoco e far cuocere per circa 10 minuti d quando bolle. Schiacciare bebè e, nuora calda, invasare nel contenitori di vetro sterilizzati. Tappare e girare fino al raffreddamento. Verificare che sisia fatto il sottovuoto. Se non avere la polvere Fabbri cuocete fino a che si sia addensata.

Preparare la frolla 

Mettere tutti gli ingredienti in un mixer o nell'impastatrice con foglia e amalgamare il tutto cercando di non lavorare troppo l'impasto. Formare una palla, compattare bene, metterla nella pellicola, schiacciarla e riporre in frigo per circa un'ora.

Una volta che si è rassodata, stendere con un mattarello e foderare la teglia, pinzettare con una forchetta e coprire con la marmellata.  Fare delle strisce e coprire.

Infornare a 170° ventilato o 180° statico.


venerdì 4 febbraio 2022

Crostatine di mele (frolla e crema pasticcera)

Buongiorno!! Ogni tanto mi faccio sentire 😊 
Oggi vi faccio vedere questa chicca, una crostatine di mele, ricetta conosciuta in un gruppo Facebook che ho voluto subito provare che mi ha molto entusiasmato. Io, ad onore del vero, l'ho realizzata con della sablè che avevo in frigo (quella che uso per le cream tart idem crema pasticcera, ma vi allego la ricetta originale, ma voi potete anche usare la vostra di ricetta ;-)

 By Silvia Colombini 

Per circa 14 crostatine
Frolla di Elisabetta Corneo:
500g farina 00
250g burro
200g zucchero
80g uova (4 tuorli medi, il resto albume)
Un pizzico di sale, scorza limone grattugiata

Crema pasticcera da forno:
500ml latte
2 uova intere
120g zucchero
60g fecola di patate
Un pizzico di sale, scorza di limone grattugiata, vaniglia

La fecola di patate è indicata SOLO per la crema pasticcera che deve subire la seconda cottura in forno, perché dona alla crema una consistenza gelatinosa e filamentosa.

Disegnare su un foglio la mela, ritagliare e metterla sopra la frolla stesa (potete usare anche mezza mela poggiata). Spessore frolla 5mm. Ricavare anche il bordino di contenimento dalla frolla ben fredda. Tagliare a metà una mela e poi ricavare fettine sottili. Coprire con succo di limone e 1 cucchiaio o 2 di zucchero. Posizionare un ciuffo di crema al centro della mela di frolla con il sac à poche senza bocchetta, disporre le fettine di mela. Per il picciolo e la foglia ho usato avanzi di frolla Corneo al cacao.