sabato 30 ottobre 2010

Risotto di zucca croccante e filante: buon Halloween a tutti!!!



Quest'anno mio padre, ha piantato dei semi, convinto che fossero quelli di zucchina e invece gli son venute delle zucche fantastiche e dolcissime. Quindi, con la mia bimba, abbiamo deciso di farci una bella zucca di Halloween, l'abbiamo svuotata, incisa e con la polpa, abbiamo fatto questo bel risotto ;-)

INGREDIENTI
Zucca
cipolla
pancetta
scamorza affumicata
parmigiano
burro
pepe
brodo (se avete quello fatto fresco meglio, se no lo fate con il dado )


Tagliare a pezzetini piccoli la cipolla e farla soffriggere con l'olio. Aggiungere la zuzza tagliata a dadini e farla rosolare un pò. Aggiungere il riso e far tostare.



A parte fare il brodo (se non avere quello fresco, soffriggere un pò di cipolla, aggiungere un pò di dado granulare vegetale e mettere acqua calda) e cominciare ad aggiungerlo al riso, mestolo dopo mestolo, firando sempre. A parte, in un padellino, mettere la pancetta affumicata e farla tostare a fiamma alta



A cottra quasi ultimata, aggiungere la pancetta, il parmigiano, il burro e amalgamare bene e a cottura ultimata, la scamorza tagliata a cubetti, mescolare e spegnere.



Far riposare 2 minuti e servire.  Croccante per la pancetta tostata e filanpe per la scamorza (mi raccomando, abbondante )
Un piatto davvero buono...provate!!!

Con questa ricetta partecipo al contest

1 commento:

  1. vista e presa.. aggiunta subito alla mia raccolta!
    se ne fai altre a base di zucca.. son qua che t'aspetto!!
    Paola

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!