:-) quindi caipirina con prodotto nostrani :-)
Vi capita mai con un'amica o con una persona vista per la prima volta o dal dottore, che, parlando parlando, esce fuori una ricetta??? (non lo dite al mio dentista, ma a me è capitato pure di strappare la pagina di ungiornale perchè ho letto una ricetta interessanti). A me capita, ma chissà come mai, in quel momento, non si ha mai un taccuino dove prendere un appunto. E allora cerchi qualsiasi cosa su cui poter appuntarti quegli ingredienti di quella ricetta che ti ha incuriosito. Ecco, è questo uno dei casi :-), la mia amica, amica di una brasiliana, mi ha fatto bere questo buonissimo coktail in una scampagnata, mi è piaciuto tanto, soprattutto per questo suo potere digestivo, è mi son fatta dare la ricetta e anche se si trattava di pochi ingredienti, dovevo pur scrivermela...la prima cosa che mi è saltata in mano era un tovagliolo (l'80% delle ricette che mia suocera mi ha dato le ho scritte li :-)) e quindi, eccola :-).
La caipirinha è un cocktail tipicamente brasiliano, a base di cachaça, lime, zucchero e ghiaccio, ma noi la facciamo con quello che abbiamo :-)
Questo è un digestivo eccezionale, pure dopo aver mangiato un maiale intero, con questo, digerirete all'istante :-)
INGREDIENTI
limoni (non trattati)
zucchero
ghiaccio
mentuccia
vodka
acqua tonica (mia aggiunzione)
Tagliare i limoni a cubetti con tutta la buccia e metterli in una ciotola con la mentuccia e il ghiaccio (lasciare qualche foglia di mentuccia per la decorazione) e con un batticarne cominciate a macinare il tutto
Aggiungere la vodka e lasciare riposare un pò. Per ultimo aggiungere l'acqua tonica (questa è facoltativa ma vi assicuro che ci sta divinamente) Potete fare anche una bella variante con del Bitter rosso ;-)
Solo a vederla mi fa pensare all'estate
Con questa ricetta partecipo al contest
Grazie Danita, va bene anche un digestivo per il concorso... ti ho aggiunta all'elenco :)
RispondiEliminaBuona notte!
Buongiorno Danita!
RispondiEliminaLa raccolta delle ricette del concorso "Mi dai la ricetta?" se vuoi puoi scaricarla qui:
http://spelucchino.blogspot.com/2011/06/raccolta-del-condorso-mi-dai-la-ricetta.html