lunedì 22 ottobre 2012

La dura vita di una food-blogger!!!

Ma voi lo capite che tutto quello che posto qui, nel blog, io lo mangio, anzi, me lo assaporo proprio, me lo gusto, me lo godo.
 
Prima arriva l'idea, anche la notte, alle volte, alcune mi vengono in mente quando poggio la testa nel cuscino, ma altre anche in sonno, in sonno, capite che significa??? Cioè, a me, anzicchè venire in sogno, che so, Padre Pio, viene in sogno un ciambellone di polenta con dei cosciotti di pollo, o dei mega buffet con tanti finger food. Ma poi, ecchecavolo!!! ma tutte a me le idee vengono?? Oggi, nel fare una ricetta, me ne sono venute in mente altre 3 :-/ e le ho pure provate e le ho pure assaggiate!!
 
Venuta l'idea, poi c'è la ricerca degli ingredienti e quella, mica è proprio semplice: io vivo in un piccolo paese di provincia, dove trovi solo roba genuina, si, questo è importante, prodotti anche dell'orto che spesso mi regalano pure, ma tutti ingredienti classici, se ti viene in mente di fare qualcosa con un ingrediente più particolare, o ancora peggio, se mi vien voglia di fare una ricetta di Montersino :-) mi tocca fare 25 km :-).
 
Poi c'è la fase cottura e vabbè, quella è proprio il mio momento, quella in cui, forse, mi diverto di più: son capace di prendere anche 3-4 padelle per un piatto, accendo 3-4 fuochi, forno, sporco tutto quello che è sporcabile :-), la cucina diventa, per me, nello stesso tempo, come la camera da letto per dei neo sposini, ma anche un campo di battaglia  :-), avete mai visto la mia cucina dopo una cena importante?? Ecco, meglio non vederla :-).
 
Finito di cucinare il piatto arriva il momento clu, il momento in cui, tu, ti giochi il piatto: la mise en place...facile a dire "impiatto la portata", quando, tu, devi giudicare un piatto da dietro un monitor, non puoi basarti certo sull'odore e neanche sul sapore, la prima cosa che ti colpisce è l'aspetto!!! Noi dei foodblogger cerchiamo il piatto adatto a quella particolare ricetta e non solo,  cerchiamo pure il contesto perchè, poi, poi, cosa arriva poi.....ma certo, perchè noi, dico sempre noi foodblogger, quando finiamo di cucinare un piatto e lo impiattiamo, non prendiamo la forchetta come tutti gli essere viventi, nooo, noi prendiamo la nostra bella macchina fotografica, ovviamente, la nostra bella reflex digitale, certo!! E davanti a quel bel piatto che abbiamo sognato, che abbiamo studiato, che abbiamo cucinato, davanti a quel piatto fumante e profumato cosa facciamo?? Ci mettiamo a ...fotografare!!! Siiii, a fotografare!!! E se sei sola, dico, se hai cucinato solo per te, la cosa non è neanche tanto pesante, ma immaginate, 2 bimbe affamate e un marito che è tornato stanco dopo una dura giornata di lavoro, che aspetta tanto di mangiare un bel piatto caldo preparto dalla sua bella e devota mogliettina, che ti guardano, già con forchette e coltelli in mano, in attesa che tu finisca il tuo servizio fotografico!!! E questo è niente e quando inviti gente a cena?? Ne vogliamo parlare di quando i terzi ad aspettare sono amici o parenti??
Facciamo 100 foto al piatto e il 90% delle volte, la prima è sempre la più bella :-) e alla fine finiamo per dover riscaldare il piatto :-). No comment quando dobbiamo fotofrafare un gelato!!!
E poi mi devo anche sentir dire al mio datore di lavoro, che è un appassionato di foto, che devo imparare a fotografare con il cavalletto con tempi lunghi: ma ti rendi conto che quello che fotografo non è una modella che si mette li apposta o un paesaggio che sta li da secoli e secoli e non si muoverà mai per altri altrettanti secoli?? Ti rendi conto che io fotografo del cibo commestibile che dovrebbe esser mangiato al momento e che se comincio a prender cavalletto, luce per illuminare, sfondo e varie, finisce per andare a male :-)???  Si va bene la voglia di fare una bellissima foto perfetta ma la mia ingordigia supera la mia voglia di perfezionismo :-). Oppure, posso mangiare cibi buoni e sfiziosi solo a pranzo perchè la luce naturale è la migliore??? E mio marito che mangia solo la sera in casa?? Gli scaldo quello che avevo preparato a pranzo??
 
La cosa peggiore, però, che possa capitare ad una foodblogger, anzi, la seconda, la prima ve la dirò dopo, è che, dopo aver studiato la ricetta, dopo aver trovato gli ingredienti, dopo aver preparato, magari, anche per ore, un piatto, dopo averlo fotografato, lo hai mangiato e ti rendi conto che non è buono come pensavi e quindi non va neanche pubblicato, a me è successo almeno 3 volte :-).
 
Ma la cosa peggiore per una food blogger, la cosa più brutta che le possa capitare, è quella in cui mi trovo in questo momento io: ESSERE IN SOVRAPPESo e non starci bene!!!
 
DEVO METTERMI A DIETAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Devo dimagrire 10 kg e 10kg sono tanti!!!! E avere un blog di cucina non aiuta!!!!!!!!!!!!!!
 
Dovrei trasformare il mio blog da "Le leccornie di Danita" in "Le ricette dietetiche di Danita" ecco, forse in quel caso potrei riuscire a perdere i miei chiletti di troppo!!
 
Ok, se siete riuescite a leggere tutto e non siete usciti dal post al 2° rigo, vi ringrazio di cuore!! :-)
 
P.S. Ormai chi mi legge lo avrà capito: non faccio caso agli errori grammaticali che faccio, non uso un correttore automatico. Scrivo d'impulso e gli errori fanno parte del mio essere :-).

12 commenti:

  1. mi hai fatto morire dal ridere....!!!
    eh...vita da food blogger....mi sono vista in pieno nel tuo racconto!!! fortuna però che i miei figli ormai son volati dal nido, altrimenti col cavolo mi avrebbero fatto fotografare i piatti, come minimo avrebbero lanciato dal balcone la mia reflex...prima di lanciare me!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. :D Cara Daniela, io faccio parte di questo mondo da molto meno tempo di te e altre foodblogger ma mi sono ritrovata in molte delle cose che hai scritto..mi hai fatto ridere un sacco!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Eggià la vita della foodblogger è davvero durissima :-)))
    Ti dico solo che mi sono pesata proprio questa mattina e mi è venuto un colpo...

    RispondiElimina
  4. XDDDD Dani ! :-D Siamo cosi veramente quasi tutte, non potevi fare descrizione piu azzeccata di cosi di noi bloggerine XDDDD... poi gli errori grammaticali sono niente in confronto alla dislessia e mangiata di sillabe che ci facciamo certe volte he,he,he...
    Bellissimo e simpaticissimo post ;-) stò ancora ridendo XDDD

    A presto!

    Lucy e Vane


    RispondiElimina
  5. Ciao Daniela! Davvero divertentissimo quanto hai scritto...come sai, io ho un blog da pochissimo, eppure in una parte di quanto hai scritto mi sono un pò riconosciuta....scatto tante foto finali dello stesso piatto, ma in tutte trovo difetti...imperfezioni...è vero..sembra che la luce artificiale non sia il massimo,e che non contribuisca a rendere al massimo anche piatti buoni e che, di presenza sono di aspetto gradevole...
    un bacio!

    RispondiElimina
  6. Vedo con piacere che non sono la sola pazza, in giro :-), siamo davvero tante :-).
    Un bacio a tutte le mie ammiche blogghine di avventura/sventura!! :-)

    RispondiElimina
  7. Cara Danita, sono nelle tua identica situazione, anche se i kg da perdere sono 5 e da due settimane sono sotto Dukan, il quale pretenderebbe anche di proporre ricette appetitose! Ma che ne sa lui? Quel che è peggio è che a mangiare in questo modo, passa anche un po' la fantasia!!! Quindi attenta! Spero che i tuoi sogni contineranno ad essere pieni di tutte le belle pietanze che cucini!

    RispondiElimina
  8. Carissima! Ho appena suggerito a un'altra food blogger di mettere un post con la dieta così da farla tutte insieme ... sia mai ci si incoraggiasse a vicenda ^_^ Pure io devo mettermi a dieta per perdere 7 Kg :-( Quindi ieri ho fatto la torta alla ricotta con cioccolato fondente e gocce di crema ...

    RispondiElimina
  9. Ti capisco tesoro!! e mi chiedo...ma come fai ad essere così magra?
    un bacio Daniela!
    a presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Daniela, anche io ho aperto un blog da poco e anche io dovrei mettermi a dieta.. forse ho sbagliato i tempi.. della dieta perché non mi pento affatto di aver aperto il mio blog! Complimenti per il post davvero carino e divertente!!

    RispondiElimina
  11. per me la cosa peggiore e' ripulire pentole, piatti e tortiere! non c'e' cosa che odii di piu'...specialmente dopo avere scoperto che una ricetta non era buona come pensavi che fosse... che tristezza :-(

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!