venerdì 29 gennaio 2021

La mia pasta burro e salvia gourmet. Masterchef 10 - 6° puntata

 


Ed eccoci alla 6° puntata di Masterchef! 

Per questa settimana ho avuto le idee abbastanza chiare su quale tema scegliere. Ovviamente Mistery box impossibile con gli ingredienti in via di estinzione, per l'invetion test avrei tanto voluto fare i tortellini di cavolo rapa, ma nulla, non pervenuto questo ingrediente qui da noi, allora ho deciso di fare il piatto del pressure test, ma, in realtà, non per esclusione,ma soprattutto l'ho voluto fare proprio per un fatto affettivo, di cuore e lo voglio dedicare alla mia mamma.

La pasta in bianco, quella proprio che fa pensare ai bambini, ma in versione gourmet!

Quando ero piccola, uno dei piatti che mia mamma ci faceva più spesso era la pasta con il burro. Mamma lavorava e lavorava anche tanto, nella nostra azienda tessile. Aveva meno di 1 ora per preparare e pulire che già era in laboratorio a creare modelli e gestire il personale. A quei tempi, era pure una cosa insolita che una mamma lavorasse: tutte le mie compagnette avevano le mamme casalinghe che, magari preparavano dei bei pranzetti o delle torte per merenda. Però io sono sempre stata orgogliosa di lei perchè, nonostante tutto, non mi sono mai sentita trascurata e poi, aspettavamo la domenica con ansia per consumare il "pranzo della domenica", ricco, abbondante e cucinato con tanto amore, tutto l'amore che proprio mamma mi ha trasmesso per la cucina! Ricordo che ci svegliavamo già con questi odori forti di ragù, o coniglio, o agnello etc.

Quindi la pasta in bianco mi riporta alla mia infanzia. Addirittura, alle volte, ero costretta a mangiarla fredda, non c'erano i microonde e non c'era l'alternativa e vi assicuro che, la pasta al burro, fredda, è qualcosa di davvero raccapricciante!! Ma nonostante ciò, l'ho sempre amata, quella fatta bene e calda, soprattutto :-). Ricordo che la riempivo di parmigiano, poi aggiungevo un pò di brodo di cottura e tanto pepe grattugiato fresco e mescolavo: mi veniva una sorta di cacio e pepe al parmigiano.

Quindi oggi voglio fare proprio questa, la mia Pasta al burro gourmet dedicata alla mia mamma!

INGREDIENTI
100gr di parmigiano
100gr di panna fresca da frigo (quella che si usa per montare)
noce moscata
pepe

salvia
farina di riso (o  normale)
acqua gasata

Burro

Burro alla salvia
Mettere il burro freddo da congelatore nel mixer e aggiungere la salvia e mixare fino a che la salvia venga frullata assieme al burro. 

Cuocere, nel frattempo, le tagliatelle.

Unire la farina all'acqua gasata ghiacciata, tuffarci le foglie di salvia e friggere.

Fonduta di parmigiano
Scaldare la panna in un pentolino ed aggiungere il parmigiano grattugiato, la noce moscata e il pepe alla fine.

Scolare le tagliatelle e creare l'intreccio, coppare con un coppapasta e adagiare sopra la fonduta. Sciogliere il burro alla salvia e cospargerlo sull'intreccio.



Mi scuso se l'intreccio, sotto, si è un pò scomposto...ma con la distrazione di vedere un piatto più attraverso il cuore che attraverso la mente, non me ne sono accorta.

Ecco, uno di quei piatti che, nonostante la "semplicità apparente" si rivela ricco si sfumature, davvero buonissimo, quasi quasi non me l'aspettavo! Pensavo di fare più un piatto scenico che buono, son sincera!!

Ok, alla prossima....chissà se potete immaginare quale sarà il tema :-)!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!