domenica 17 gennaio 2021

Gnocchi di patate viola al soutè di vongole e finocchietto (mistery box 4° puntata Masterchef)

Ed eccoci al nostro appuntamento settimanele, un pò in ritardo, ma ci sono!!

e siamo arrivati alla 4° puntata con una mistery box abbastanza fattibile: gli gnocchi, non gnochi qualunque, ma gli gnocchi che piu' ci rappresentano! 

Devo esser sincera, se un piatto mi dovesse rappresentare, non sarebbero certo gli gnocchi, però è un primo che, in effetti adoro, soprattutto adoro farli, mi fa sentire una massaia di altri tempi, mi riporta indietro nel tempo, non un tempo mio perchè non li ho mai visti fare personalmente ne a mamma ne a nonna, ma ad un passato che mi affascina: mi immagino queste donne, magari belle in carne, con i grambiuli, i capelli raccolti da un "tuppo" e le mani intrinse di polpa di patate mista a farina! Mi affascina tanto, forse, perchè mamma, lavorando, non aveva certo tempo di impastare!

Adoro tutti gli gnocchi, sia di patate normali che di zucca etc. ma quelli che mi affascinano molto sono gli gnocchi di patate viola che, a dispetto di quando ha detto chef Barbieri, io non spezzo con altro. In questo piatto ho voluto metterci un pò della mia Sicilia e un pò ciò che amo per uscire dai soliti gnocchi e poi, da romanticona quale sono, ho voluto addolcire con dei fiorellini di campo di borraggine e di, quella che noi chiamiamo "pisciacani" una verdura spontanea che fa questo fraziosissimo fiorellino bianco.

INGREDIENTI
Vongole
aglio
patate viola
farina
finocchietto selvatico in alternativa, prezzemolo

Per prima cosa mettere le patate bucherellate con una forchetta, nel microonde (io adotto questo sistema, si cuociono in fretta e non assorbono acqua, il che aiuta), farle cuocere e, una volta cotti, metterli dentro, ancora calde,  lo schiacciapatate con tutta la buccia e recuperare la polpa e aggiungere un pò di sale. Far raffreddare.

Pulire le vongole e farle spurgare bene, battendole una per una per accertarsi che non ve ne siano con la sabbia.
In un tegame far soffriggere leggermente un paio di  spicchi di aglio in camicia, schiacciato e ciuffetti di finocchietto. Aggiungere le vongole e, a fuoco basso, aspettare che si aprano tutte e spegnere il fuoco.

  

Prendere la polpa delle patate ed aggiungere tanta farina necessaria per avere un impasto morbido ma facilmente lavorabile.
Creare un cilindretto lungo, tagliare a 1 centimetro circa e creare delle palline.

Cuocere subito appena fatti, appena saranno saliti a galla, prenderli delicatamente con la schiumarola e farli saltare nel tegame dove c'è il soutè di vongole.

Impiattare aggiungendo i fiorellini



E anche la 4° puntata è andata....ora ci sarebbe la 5° ma che cavolo faccio visto che c'era una mistery impossibile e una prova ancora peggio...ma ingredienti più fattibili no?? Mica mi costringerete a fare il pollo fritto vero??
Vabbè ci penso e vediamo!!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!