mercoledì 5 ottobre 2016

Caponata di pesce spada direttamente dallo show cooking



Buongiorno!!! Da voi?? Qui estate in pieno!! 25-30°, un clima bellissimo, da fare invidia, praticamente baciati dal sole quasi 365 giorni l'anno!! :-)
E visto che il tempo lo dice, oggi, vi posto la seconda ricetta del mio Fish cooking, come vi avevo già scritto qui , la caponata di pesce spada, davvero un classico della nostra cucina, che, stranamente, come ho potuto appurare al show cooking, alcuni non la conoscono!
E quindi, a questo punto, eccovi la mia ricetta :-)

INGREDIENTI
punaruoru (pomodoro)
milinciani (melanzane)
cipudda (cipolla)
alivi (olive verdi salate)
accia (sedano)
capperi sotto sale di Pantelleria (quelli piccoli)
aceto
zucchero
pisci spata (pesce spada)
mentuccia


Tagliare le melanzane a dadini non troppo piccoli , metterle in acqua e sale per una mezz'oretta, scolarle e friggerle. Si dovrebbero usare le melanzane "nustrane" :-) ossia quella scura e allungata perchè è più compatta, mentre la "tunisina" quella tonda più violacea, tende più facilmente a sfaldarsi, ma io preferisco la seconda perchè è più dolce ;-).
Affettare abbondante cipolla e soffriggerla con l'olio. Quando è cotta, aggiungere il pomodoro, fresco, passato, il sedano tagliato a piccoli pezzi, le olive verdi snocciolate, i capperi dissalati in acqua e finire la cottura.
Tagliare il pesce spada a dadini e friggere leggermente in una padella.
Aggiungere le melanzane fritte, mezzo bicchierino di aceto al quale avrete aggiunto dello zucchero, mescolare bene e per ultimo il pesce spada continuando per qualche altro minuto. 



con questa canzone voglio farvi vedere anche questo video di una canzone stupenda, riporto:Il disco fu inciso all'epoca contemporaneamente in 78 e 45 giri. Il brano, "Lu pisce spada" (in altre reincisioni Modugno lo ha intitolato 'U pisci spada) invece si riallaccia ai brani di Modugno più direttamente legati alla tradizione popolare e dei cantastorie, che furono del resto la sua prima esperienza musicale, come dichiarato da lui stesso:
« Una notte, quando avevo tre anni, fui svegliato da un suono bellissimo, che solo in seguito decifrai come il canto di un carrettiere: fu la mia prima esperienza musicale, quella per me fu la "musica" per molto tempo. Per questo ho iniziato a cantare con quelle canzoni: il cantastorie stava dentro di me, non era una scelta precisa » 
La storia narrata è nota: è la tragica storia d'amore di una coppia di pesci spada. La femmina è stata catturata durante la mattanza ed esorta il compagno a salvarsi, ma il pesce si lascia catturare per morire con lei. L’autore ha spesso riferito in interviste di essersi ispirato ad una storia vera, letta in un giornale; all'inizio dell'esecuzione Modugno ripete le tipiche accalorate incitazioni dei pescatori siculi…

Vale la pena ascontare!!!



5 commenti:

  1. farei follie per un piatto del genere....conquistata in un secondo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Ma da te è impossibile riproporlo??
      Fammi sapere se riesci a farlo, non è complicato. Grazie tante :-)

      Elimina
  2. Cara Daniela anche da me,come potrai facilmente immaginare (mi trovo nella tua stessa isola ma nella punta meridionale)siamo in piena Estate..in questi giorni siamo stati a 30gradi (oggi compreso) con un'umidità alle stelle e un'afa appiccicosa...tanti mi invidiano,lo so,ma sinceramente preferisco temperature più fresche..in quanto il caldo torrido mi butta davvero giù.....
    Questa caponata e' una meraviglia:i sapori da cui è costituita sono goduria e poesia allo stato puro,non immagini quanto la vorrei assaggiare e quanto la vorrei replicare...
    Grazie infinite per la condivisione e i miei migliori e più sinceri complimenti,bravissima come sempre:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu potrai replicarla facilmente!! :-) Fammi sapere appena provi :-)

      Elimina
    2. Ho letto da poco i tuoi commenti sul tronchetto banana e cioccolato!Grazie mille per le bellissime parole e per essere passata,sei stata gentilissima(ti ho anche risposto nel mio blog;)
      Per quanto riguarda la ricetta in questione spero di poterla realizzare quanto prima:))ti farò poi eventualmente sapere;).
      Grazie ancora per la condivisione:))
      Un bacione:))
      Rosy

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!!