venerdì 4 novembre 2011

Spaghetti al nero di seppie


Questo è un piatto tipico siciano, Io l'adoro, mi piace davvero tanto, ma, stranamente, non l'avevo mai cucinata: a Tommaso non piace e, oltretutto, si schifa pure un pò a vedermela mangiare :-) e allora evito di farla.
Ma per Halloween avevo bisogno di qualcosa di nero  e allora ho voluto farla, ho chiamato mia sorella Patrizia e mi sono fatta dare la sua ricetta che è davvero buona, assieme a quella del mio amico Giuseppe.
E quindi ecco la ricetta

INGREDIENTI per 2 patti piccoli-medi
2-3 seppie dipende dalla dimensione
doppio concentrato di pomodoro, ho usato quello del tubetto (circa mezzo bicchierino da caffè) In famiglia la si fa metà di concentrato e metà di astratto ma io preferisco tutto concentrato
2 bicchierini di latte
2 bicchierini di acqua
peperoncino se piace
aglio
cipolla

Pulire le seppie, estrarre il sacchetto (io l'ho fatto fare in pescheria) e tagliare le seppioline a pezzetti piccoli e in 2 i tentacoli.
Soffriggere un pò l'aglio e la cipolla e aggiungere le seppioline facendole cucinare un paio di minuti fino a che sarano rosolate, scolarle e metterle da parte.
Mettere nell'olio dove abbiamo soffritto le seppie il concentrato di pomodoro e far soffriggere un pò. Aggiungere il latte e l'acqua e far cucinare fino a che addensa un pò. A questo punto aggiungere il nero delle seppie e finire la cottura.
A cottura quasi ultimata aggiungere le seppie messe da parte.
Scolare gli spaghetti e mettere nel tegame assieme al nero e amalgamare bene, aggiungendo, se è il caso, un pò di brodo di cottura della pasta.



Servire gli spaghetti. Se vi piace, grattuggiare sopra un pò di ricotta salata.
In Sicilia si usa mangiarle anche mettendo sopra della ricotta fresca ma anche con della mollica tostata sopra.
Fa un pò impresione mangiarla ma ne vale davvero la pena :-)



E se papà non la mangia perchè si impressiona, c'è chi la mangia, eccome, e ci ride pure per il colore :-)


Tutta la mamma :-)
P.S. Vi consiglio di non farla mai quando invitate qualc'uno: non è bello sorridere ai propri ospiti con i denti tutti neri :-)

1 commento:

  1. il mio piatto preferito... mi da' fastidio solo vedere i denti neri alla fine... però chi se ne frega... i denti si lavano... !!!!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!