martedì 29 novembre 2011

Orecchiette alle uova di sarago e pesto di prezzemolo



Questa è davvero una delle ricette più strane che ho fatto :-), almeno per me, magari per voi è normale mangiare la pasta con le uova di pesce :-) ma per me è stata la prima volta :-).
Volevo fare la terza pasta per il contest Pasta Benedetto Cavalieri, volevo farla a base di pesce, ma l'unica cosa che ho trovato di pesce erano dei gamberetti e del sarago (che poi non sono poi tanto sicura che fosse sarago :-)). Poi ho visto che c'erano anche le uova, io adoro le uova di pesce bollite e allora ho pensato di inventarmi una ricetta.
E devo dire che è stata davvero una piacevolissima sorpresa!!! Un gusto davvero particolare non ancora provato :-)...non si finisce mai di sperimentare ;-).

INGREDIENTI
Uova di pesce
gamberetti
cipolla

per il pesto
prezzemolo
capperi sotto sale di Pantelleria
mandorle
olio
aglio

Far soffriggere la cipolla grattuggiata e aggiungere le uova di pesce private della pelle di involucro.
A cottura quasi ultimata, aggiungere i gamberetti e far cucinare.
Preparare il pesto. Strofinare l'aglio nelle pareti del mortaio e pestare il prezzemolo con i capperi dissalati e le mandorle. Aggiungere l'olio e il sale quanto basta.
Cuocere la pasta e scolarla al dente, unire in padella alle uova e gamberi e maneggiare, aggiungendo del brodo della pasta se è necessario.


         

Quando è ben amalgamata, aggiungere il pesto e far saltare per qualche minuto.

Ed ecco qui delle orecchiette davvero particolari: gustosissime e davvero buone!!

aglio


Con questa ricetta partecipo al contest

2 commenti:

  1. Bellissima questa pasta, sai che non ho mai provato il pesto con il prezzemolo? L'anno prossimo lo pianto nell'orto, perché non voglio perdermelo. In bocca al lupo per il contest, Babi

    RispondiElimina
  2. bella la presentazione, interessantissima la ricetta brava ,brava davvero :-)))))

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!