domenica 18 luglio 2010

I colori alimentari: usi e consigli


E dopo aver parlato di mmf è giusto parlare anche dei coloranti usati per colorare la pasta, o mmf o pdz.
Non voglio entrare nel merito, in questo post, sulla pericolosità o meno di queste sostanze, voglio solo farvi vedere i diversi coloranti, poi, fatevi voi l'idea se sioano o meno innoqui.
I colori alimentari posso no essere di diverso tipo:
  • in polvere, venduti in bustine o contenitori di plastica
  • liguidi venduti in tubetti
  • in pasta, venduti in barattolini

questi sono quelli che uso prevalentemente io, ma poi ci sono anche quelli nelle bombolette che vanno spruzzate nelle torte già fatte, o altri tipi che non conosco :-)

Per quanto mi riguarda, io preferisco usare quelli in polvere che metto nelle caramelle già sciolte, quando uso dei colori più decisi, magari aggiungo un goccio (ma anche meno :-)) di acqua in un cucchiaino e poi lo verso nelle caramelle. I colori risultano ben decisi e ce ne vuole davvero pochissimo per colorare. Possono essere usati anche per colorare il cioccolato bianco sciolto e va messo nel momento in cui si scioglie.

Quelli liquidi non li amo molto, non si ottengono mai colori forti e decisi e ne occorre davvero tanto

Quelli in pasta li preferisco per colorare la pdz già fatta, o del mmf bianco già fatto al quale voglio dare colore ;-) si mette a piccole dosi lavorando l'impasto fino a che non si raggiunge il colore voluto ;-)


Un consiglio prezioso è quello di cercare di usare sempre dei coloranti naturali:

  • per il marrone e tutte le sue derivazioni è perfetto il cacao che vi darà anche un buon sapore
  • per il rosa-rosso chiaro potete usare dello sciroppo di fragole
  • per il giallo dello zafferano
  • per l'arancio del passato di carote ben concentrato
  • per il fuxsia o nero del succo di ribes (per quest'ultimo, anche se non verrà proprio nero vi aiuterà ad usare meno colorante artificiale)
  • per in verde dello sciroppo di menta o delle foglie di menta schiacciate
  • potete sempre usare il cacao per dare una tonalità più scura a tutti gli altri colori come al rosa per avvicinarlo di più al colore della pelle o al verde per renderlo più color muschio, al giallo per renderlo più ocra e così via ;-)

Ovviamente, per il mmf, se usate degli sciroppo o del succo di frutta, sostituirlo ai cucchiai di acqua :-)

Un importante supporto in questa fare è quella di conoscere la Teroria dei colori:
i colori possono essere distinti in elementari o primari (giallo, rosso, azzurro) e composti o secondari (verde, viola, arancione), che appunto derivano dalla combinazione di due primari. I termini estremi del registro cromatico sono il bianco e il nero. I colori complementari sono le coppie tra primario e secondario derivante dagli altri due primari. Per esempio sono complementari giallo e viola (composto di rosso e azzurro).

I primari: giallo rosso azzurro

I secondari:
verde = giallo + azzurro
viola = rosso + azzurro
arancione = giallo + rosso

I complementari:
giallo <-> viola
rosso <-> verde
azzurro <->
arancione

Come per i colori normali, anche per quelli alimentare, vale questa teoria, qualsiasi colori che vengano usati.

E come vi dicevo sopra, per scurire un colore (un verde o un blu o un rosso), basta aggiungere un pò di cacao o una puntina di polvere di colorante nero ;-)

Detto questo, io, devo esser sincera, non amo molto mettermi in bocca delle cose troppo colorate, ecco perchè vi dò anche un altro consiglio: quando fate una torta che dovrà essere coperta da mmf o pdz colorata, mettere sopra il pds uno strato di crema con cui avere farcito la vostra torta e poi mettere uno strato sottile di panna. Quando sporzionerete la torta, potete levare la copertura in pdz o mmf semplicemente sollevandola senza compromettere la bontà o la bellezza della vostra torta in modo che nessuno "si avveleni" con i nostri coloranti e noi non ci sentiremo in colpa :-) Oltretutto, a molti, risulta troppo stucchevole questo tipo di copertura, in questo modo taglierete la testa al toro :-)

Spero che tutto questo possa esservi di aiuto :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!