Buongiorno!!
E' primavera e, anche se in questi giorni ha piovuto, come sempre, in questo periodo, do una ripulita al giardinetto e, come ogni anno, faccio la raccolta delle ortiche. Quest'anno, ho pensato di farci qualcosa di più insolito, proprio perchè amo provare sempre cose nuove e quindi ho messo le ortiche all'interno di un impasto. All'inizio, veramente, l'idea era quella di fare una focaccia, ma poi ho pensato di ricavarci anche un paio di pizze proprio per vedere il risultato.
Devo dire che mi è piaciuto, l'impasto risulta umido e morbido all'interno e croccante all'esterno e rimane quel sapore "terroso" tipico delle ortiche.
Con questa pizza, partecipo ad un contest, se vi va, basta cliccare in questo link e cliccare sul Mi piace ;-). Grazie se lo vorrete fare!
Finocchietto selvatico
500gr di farina Nuvola Caputo (potete usare una farina 0 di circa 12-13 gr di proteine
400ml di acqua
30gr di sale
30gr di olio
3 cucchiaia di ortiche bollite e strizzate
2gr di lievito fresco
Impastare gli ingredienti e mettere alla fine il sale. Formare una palla e farla maturare fuori dal frigo per circa 4 ore, facendo delle pieghe, come nel video, ogni ora fino a che l'impasto prenderà forza. Mettere in frigo per circa 18 ore.
Tirare fuori dal frigo, formare i panetti, circa 260gr e far lievitare in un posto tiepido per circa 5-6 ore.
Bollire il finocchietto selvatico e frullare con del ghiaccio e un pò di olio per formare una crema.
Stendere l'impasto e infornare a 250° (ho cotto nel forno di casa e questa è la mia massima temperatura, usando la pietra refrattaria). Appena è a metà cottura circa, uscire la pizza, mettere la crema alla base, la mozzarella di bufala che avrete fatto scolare bene, il lardo lasciato a fettine e il pomodoro secco. Infornare.
Una volta cotta, dare un giro di olio e una bella manciata di mandorle tostate.
Ed ecco la mia pizza verde!!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per i vostri commenti!!