Avevo gia' fatto qualcosa di simile, ricordate??
Questa volta stesso effetto ma ricette diversa ma stessa bontà ed effetto sorprendente, poi adoro i piatti con diverse consistenze e diverse temperature: ti esplodono al palato e ti arrivano fino al cervello danditi grandi emozioni 😍😊
INGREDIENTI
Sable' alle mandorle (per il crumble)
100gr Cioccolato fondente
20gr burro di cacao
Per la colata
Latte condensato
1 caffè ristretto
Mezzo cucchiaino di caffè solubile
Mezzo cucchiaino di maizena
Preparare il gelato come nel link e la sable'
Sciogliere al microonde 80gr di cioccolato fondente e il burro di cacao (questo servirà a rendere più fluido il cioccolato in modo che venga uno strato sottile), aggiungere il restante cioccolato e mescolare bene. Rimettere qualche secondo al microonde (questa è una sorta di temperaggio casalingo detto per inseminazione, in effetti si dovrebbe controllare la temperatura con un termpmetro digitale, ma adesso faccio tutto ad occhio ;-)), rimescolare bene, verdarlo nelle semisfere e far colare il cioccolato in eccesso.
Aspettare che il cioccolato si solidifichi.
Mettere il latte condensato in un pentolini e scaldare, aggiungere il caffè liquido, quello solubile e la maizena e mescolare fino a che si è un pò addensato.
Montare il piatto
Mettere alla base il crumble, prendere le due sfere che avrete delicatamente sformato dalle formine di silicone e poggiarle in una padella calda per sciogliere leggermente i bordi, prendere una pallina di gelato, mettere in mezza sfera e chiudere con l'altra.
Mettere sopra il crumble.
A questo punto non dovete fare altro che versare la salsa ben calda sopra la sfera e la magia apparirà ai vostri occhi!!
Non fate come me che, erroneamente, ho messo il piccolo brik nel microonde per riscaldarlo un pò visto che per fare la foto mi si era raffreddato e si sono creati un pò di grumi che ho notato solo al momento di versarlo :-(
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per i vostri commenti!!