venerdì 2 febbraio 2018

Ribollita toscana profana!! I giorni della Merla


Forse non se ne accorto nessuno, tanto meno noi siciliani, ma i tre giorni appena passati, sono stati i giorni, cosiddetti, della Merla: praticamente, si dice, che questi siano i tre giorni più freddi dell'anno.
Infatti, Secondo la leggenda negli ultimi giorni di gennaio si registrano le temperature invernali più basse, tanto che la tradizione popolare tramanda che persino la merla, che un tempo aveva il piumaggio bianco, per riscaldarsi andò a ripararsi in un camino e il suo manto divenne grigio per la fuliggine.
Ma in effetti, proprio in questi ultimi tre giorni, tutto sembra stato, tranne che i giorni più freddi dell'anno, anzi, ci sono state temperature alquanto primaverili.
Oggi, però, forse un pò in ritardo, c'è stato un pò di più freschetto e mi è capitata una cosa davvero strana: salendo con la macchina da una strada che faccio sempre, un pò infreddolita anche perchè era presto, mi appare un albero tutto imbiancato...wuauuu la neve???
"Ma siccome che sono cecata....." (pace all'anima sua, grande Anna Marchesini!!), man mano che mi avvicinavo a quell'albero, capivo....che,.... sorpresa....ma è un mandorlo in fiore!! Ebbene si, a Gennaio!!
Comunque, tutto questo per dirvi che, per ricordarmi che è inverno, ho voluto cimentarmi con un piatto che volevo tanto assaggiare quando sono andata in toscana, ma non era il periodo giusto.
Ho seguito un pò queste ricette di questi link, ma vi riporto, copiando tale e quale, la ricetta di "Butta la pasta", ovviamente adattandola alle verdure trovate qui e ovviamente, mettendo il nostro pane siculo che, a dire il vero, non mi fa assolutamente rimpiangere quello mangiato in Toscana :-/ :-)
http://www.tuttogreen.it/ribollita-ricetta-originale-toscana/
http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-ribollita/13055/


La ribollita è un piatto principe della cucina toscana, una ricca zuppa di verdure come cavolo nero e fagioli cannellini, arricchita con fette di pane raffermo (il famoso pane sciapo toscano). Il suo nome proviene dall’uso di far cuocere due volte la zuppa per rendere ancora più concentrati i sapori degli ingredienti che la compongono. Ideale nel periodo invernale per ritemprare il corpo con un piatto caldo, questa zuppa vegetariana condita solo con olio d’oliva extra vergine è adatta anche per rimettersi in forma.
Ingredienti
Ingredienti Ribollita per quattro persone
  • cavolo nero con le foglie arricciate
  • metà di un cavolo verza
  • 2 patate
  • 2 carote e 2 coste di sedano
  • 1 cipolla
  • pane toscano raffermo 
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • 1 manciata di erbette come le bietole piccole
  • 300 gr di fagioli cannellini secchi
  • 2 zucchine
  • 2 pelati in scatola
  • la parte bianca di un porro
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
La sera prima di iniziare a preparare la pietanza mettete in ammollo i fagioli cannellini.
Il giorno successivo, iniziate a lessare i fagioli e mettete da parte l’acqua di cottura, che vi servirà successivamente
Lavate e pulite le verdure necessarie e tagliatele a pezzetti.
Utilizzando un’ampia padella con un po’ d’olio, rosolate la cipolla tritata e non appena dorata, unite le verdure e fate soffriggere tutto per circa 10 minuti.
Finito il tempo di cottura, unite l’acqua di cottura dei fagioli conservata in precedenza e metà degli stessi cannellini.
Riducete in purea i rimanenti fagioli e uniteli al resto del composto.
Aggiustate di sale e spolverate con il pepe, e continuate a far cuocere a fuoco moderato il tutto per un paio d’ore.
Terminata questa prima cottura, procedete con la “ribollita“.
Disponete alcune fette di pane in una pentola profonda e bagnatele con la zuppa di verdure, poi portate tutto ad ebollizione e continuate a cuocere per 10 minuti, tenendo sempre la fiamma del fuoco molto alta.
Servite la ribollita ben calda, dopo averla condita con un filo d’olio ed una macinata di pepe.


Insomma o che sia profana o che sia uguale, lo stesso ottima era!!
Uno di quei piatti che riscaldano il corpo e l'anima :-).
Alla prossima!!

1 commento:

Grazie per i vostri commenti!!