Questa è una delle mie paste preferite, se non la preferita :-).
L'adoro, letteralmente, quando la mangio mi sembra di essere come in quella pubblicità della mozzarella quando quella la mangia piano piano, tipo moviola, per assaporarla :-).
E dire che è una pasta con pochissimi ingredienti, pochi ma buoni e soprattutto, devono essere freschissimi, ovviamente i ricci devono ancora muoversi e quando si aprono, devi sentirci proprio l'odore del mare, ma l'odore bello, quello che vorresti sentire tutte le mattine, alzandoti con il sole splendente, praticamente è l'odore della nostra bellissima isola :-).
Però sembra facile ma non è proprio così: tante volte ho ordinato pasta con i ricci al ristorante e ne sono stata profondamente delusa, tranne in un ristorante a Taormina, davvero impeccabili: una volta te li danno congelati pur dicendoti che erano freschi (mi son sentita dire, alla mia osservazione: si ma signora quando li abbiamo congelati erano freschissimi!!), tante volte sono pochissimi, alle volte si sente troppo l'aglio e una volta, addirittura, me li hanno dati con i pomodorini, dicendomi che a molti il sapore dei ricci sembra troppo forte...ma daaiiii :-).
Poi, la cosa che più mi piace è fare questa pasta non comprando il bicchierino con i ricci già puliti, no, a me piace comprarli interi, tagliarli da me, recuperare il sughetto buono (succhiare il cosino che esce dalla calotta che taglio con le forbici) e recuperare i spicchietti come se fosse oro prezioso!! :-) Del resto, per fare un buon piatto di pasta con i ricci, almeno come piace a me, bello pieno :-), devi comprarne almeno 30!!
Ed ecco la mia pasta con l'oro rosso di sicilia, dico io!! :-)
INGREDIENTI
ricci
aglio
spaghetti di buona marca
prezzemolo (se si vuole, io non l'ho messo)
Tagliare al centro i ricci con le forbici, recuperare l'acqua mettendola da parte. Levare la parte nera e recuperare gli spicchi.
In una padella, soffriggere leggermente uno spicchio di aglio in camicia e buttarci dentro la pasta ancora al dentissimo. Maneggiare bene e scuotere la pasta. Aggiungere l'acqua che avevate messo da parte (ecco anche perchè mi piace che me li apro da me) dei ricci (se non ce l'avete usate l'acqua della pasta) e maneggiare ancora fino a che sarà cotta ma al dente (a me piace così) in modo da creare quel bel sughetto cremoso. Spegnere il fuoco e aggiungere la metà della polpa di ricci e mescolare delicatamente. Impiattare la pasta e mettere sopra la restante polpa.
Ed eccoli, sublimi
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per i vostri commenti!!