....no, daiii, ma come ve lo dico.....la besciamella la vedete marroncina??? Vi devo dire come mai??? Ebbene siiiii, ho fatto questo esperimento.....con besciamella al cioccolato!!!! :-)
Pensate: Danita è impazzita....si è fatta prendere la mano dalle uova di Pasqua?? In effetti si, ma la colpa non è mia, ma di chi ha organizzato il contest sul riciclo delle uova, pensando anche alle ricette salate, quindi, se vi sembra un cosa improponibile, prendetevela con "Scamorza ai fornelli" :-).....senza il suo contest io avrei usato le mie belle uova solo per fare tanti buoni dolcetti :-).
Vabbè....ma ora non ditemi che siete curiosi di questo pasticcio?? vi do la ricetta??? Ma tanto lo so che non la proverete mai :-)...ma intanto leggete, poi vi dirò l'opinione mia e delle mie critiche culinarie :-).
INGREDIENTI
Per la pasta fresca
200gr di farina
2 uova
un cucchiaino scarso di olio
sale
Per il ripieno
melanzana
carciofi
cipolla
mozzarella di bufata
ricotta salata o altro formaggio che preferite salato o stagionato
Per la bescimella
fate la besciamella come al solito e aggiungete del cioccolato a pezzetti
Preparate la pasta e fatela riposare un'oretta.
Tagliare le melanzane a dadini e metteteli in acqua e sale per una mezz'oretta.
Pulire i carciofi come vi ho spiegato scolarli dall'acqua acidulata e metterli in una padella dopo aver soffritto un po di cipollotto e coprire.
Scolare le melanzane e friggerle.
Una volta cotti i carciofi, unire alle melanzane.
Preparare la besciamella e, una volta pronta, aggiungere il cioccolato a pezzetti, lasciandone da parte un pò per la copertura finale, bianca.
Prendere la pasta che avevate messa da parte e stenderla per benino fino a farne una sfoglia ben sottile o secondo i vostri gusti. Con un coppapasta tagliare tanti quadretti, considerando quattro strati per ogni porzione. Mettere il coppapasta nella teglia rivestita di carta forno e cominciare a formare il pasticcio dentro: mettere un primo strato di pasta, le verdure, la mozzarella di bufala, la besciamella al cioccolato e la ricotta salata. Altra pasta e atro condimento fino a mettere il 4° strato di pasta e finire con della besciamella classica spolverata da ricotta salata.
Mettere in forno fino a che non si colora bene la superfice (la pasta fresca si cucina molto prima ;-)).
Fate riposare per qualche minuto e con un coltello, sformate il pasticcio.
Mettere un pò di besciamella sul piatto e posizionare il pasticcio sopra.
Ed ecco il pasticcio.....insolito :-)
Le mie critiche culinarie??? La mia principessa mi ha detto, appunto, che i piatti salati li preferisce salati :-), la mia piccolina, invece, lo ha gradito perchè se l'è mangiato tutto, la mia vicina di casa Mariella, le è piaciuto con l'aggiunta, anche lei di ricota salala e.....Tommaso??? Volete sapere che ne ha pensato lui??? Non pervenuto :-), ha lui ho fatto una porzione classica, senza cioccolato :-)
Con questa ricetta, per l'appunto :-), partecipo al contest
Molto interessante!
RispondiEliminaIo il cioccolato l'ho usato di recente per una ricetta salata e ci è piaciuto un sacco!
Infatti è questione di gusti: alcuni neanche ci provano, però, ad assaggiare :-)
Eliminaha un aspetto godurioso!!!
RispondiEliminaE in effetti lo era :-)
Eliminabeh...la cucina è anche sperimentare nuovi abbinamenti di sapori e gusti...e dall'aspetto sembra ottimo questo pasticcio con besciamella al cioccolato!
RispondiEliminabaci
Guarda, io sono quella che assaggio tutto anche le cose più insolite :-) e mi piace pure sperimentare :-).
EliminaGrazie!!
A me piacciono invece questi accostamenti insoliti. Le voglio provare :)
RispondiEliminaAllora fammi sapere ;-)
EliminaE non vogliamo parlare del cacao amaro che si usa nella Caponata ????
RispondiEliminaAbbraccio , Simona
Ma sai che noi non lo mettiamo??!!! Da provare, allora :-)
Eliminaciao Danita, insolito certamente ....ma l'aspetto è veramente ottimo!!!!
RispondiElimina........ho un premio per te...vieni a prenderlo!!!!
Ciao
Annamaria
Grazie tante anche per il premio, verrò a ritirarlo con piacere ma mi sa che spezzerò la catena :-)....e chi ce l'ha il tempo di fare la divisione!! :-)
EliminaCiao Danita, sono Meg non so se ti ricordi di me, sono tornata con nuovo blog e nuovo nome :) volevo avvisarti che ti ho "rubato" la crema pasticcera alle fragole. Buonissima! domani la pubblico con il link al tuo blog naturalmente! ma per correttezza ho voluto anche avvisarti! bacioni
RispondiEliminaMa certo!! Verrò a vedere :-) Ciao Meggg!!!
EliminaArdito mix di sapori! Ma che tipo di cioccolato? Fondente extra? Ciao
RispondiEliminaArdino...ma sai...alla fine non più di tanto perchè, anche se può sembrare strano, era una bella armonia di sapori ;-).
EliminaLa cioccolata era al latte, perchè ho capito, e ti assicuro che credevo fosse completamente all'opposto, che sta meglio, nel salato, il cioccolato al latte, almeno, a me piace di più....fa più contrasto!! Infatti, a pensarci bene, nella meringa, che è molto zucccherata, sta meglio il cioccolato extra fondente ;-)
Ciao Danita, complimenti per la voglia di sperimentare e il risultato! Grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta, presto ci faremo vive nel tuo ;) In bocca al lupo!
RispondiEliminaGrazie tante....ecco, è questo, secondo me, lo spirito dei contest: ino stimolo per creare qualcosa che, forse, non creeresti mai :-). Ora sarà difficile scegliere le 2 ricette dolci...di quelle ne ho diverse :-/!! :-)
EliminaAllora vi aspetto nel mio di contest ;-)