venerdì 18 marzo 2011

Terrina tricolore di pane carasau alle ortiche

Lo so che è strano: io siciliana DOC che uso così spesso il pane carasau, tipico pane della sardegna :-)...magari il fatto di essere isolana come loro mi porta a questa contaminazione :-). So pure, che proprio per l'unità d'Italia, avrei potuto fare un menù della tradizione siciliana....ma invece no: è la festa dell'Unità d'Italia e che c'è di meglio che essere uniti anche a tavola, così da conoscere i diversi sapori della nostra bell'Italia!! Ecco perchè ho pensato, per questa giornata memorabile, di fare un menù con cui ripercorrere un pò l'Italia dei sapori: ricotta di pecora freschissima della nostra bella terra, farina del mulino del mio paese, passando per il pane carasau della sardegna, la mozzarella di bufala campana, per i ravioli e la polenta tipici del nord Italia. Insomma....un piccolo giretto per le cucine italiane :-)
Ma cominciamo da questo antipastino davvero buono che anche le bimbe hanno apprezzato tantissimo :-)

INGREDIENTI
Pane carasau
besciamella (burro, latte, farina, parmigiano, noce moscata)
ortica (o spinaci)
ricotta
mozzarella di bufala campana
brodo vegetale (carote-code di cipollotti)

Pulire le ortiche e metterle in un pentolino dove avrete fatto soffriggere un pò di cipollotto. Quando sarà cotta, frullare grossolanamente e aggiungere la besciamella.
Fare un brodo vegetale e immergerci il pane carasau. Mettere il pane sul fondo della terrina, la crema di ortiche, la ricotta e la mozzarella di bufala.



Mettere altro pane carasao e coprire con altra ricotta. Mettere la crema di ortiche nella sacca e decorare il bordo. Finire con un pomodorino tagliato a metà, infornare a 180° e cuocere per una diecina di minuti senza far colorare la ricotta.
Ed eccolo pronto, tricolore e trisapore



E dopo l'antipasto vi aspettano:
  • ravioli tricolori-trigusto
  • polenta tricolore
  • torta mousee 150°

Con questa ricetta partecipo al contest

4 commenti:

  1. Danita Grazie mille per partecipare a questo contest...Ricetta deliziosa mi piace un sacco il pane carasau..
    Ti ho gia' aggiunto ma per cortesia e come da regolamento aggiungi in alto a sinistra il banner e/o foto contest e ricollegamento a me ..
    Grazie e buona fortuna !!!
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Danita.. e' perfetto il banner dentro il post.. MA riesci a metterlo nella colonna laterale del tuo blog???

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!