...si...è forse l'ultimo :-).
Non pensavo mai di fare un contest, figuriamoci, io, che fino allo scorso anno non sapevo neanche cosa fosse un contest, io, che c'è voluto un anno per avere 100 lettori :-), io, che scrivo tanto nel mio blog ma scrivo davvero poco negli altri blog, ma solo per mancanza di tempo, io, che ho davvero pochi commenti rispetto a quelli che vedo negli altri blog :-). Ma fra un mesetto Le leccornie di Danita, compirà 1 anno, ebbene si, è già passato quasi un anno dal mio 1° post, da quel giorno in cui, spronata da 2 miei amici, ho deciso di farlo e non potevo e non volevo farlo passare così, senza far nulla per festeggiarlo :-).
Ecco perché ho pensato di fare il contest. Ma son sicura che non l'avrei fatto se non avessi trovato un'idea interessante, ci sono stati e ci sono già tanti argomenti e poi, io non sono una solo da ricette salate ne tanto meno solo da ricette dolci...io sono una che comincia con l'aperitivo, continua con l'antipasto, passa al primo, poi il secondo e finisce con il dolce...ma non prima di aver mangiato un bel piatto di frutta :-). Quindi??? Che contest fare che mi rappresenti e che, soprattutto, rappresenti bene questo mio spazio culinario??? L'idea mi è saltata agli occhi quando, ieri mattina, decisi di postare una cena fatta qualche mese fà, allora ho pensato: ma certo!!!! Ecco quello che più mi rappresenta!!! la cena, ma non cena intesa nel vero senso della parola, ossia quella che si fa di sera, no, ma proprio l'invito, o meglio quello che, rifacendomi ad un noto programma su SKY che io adoro: Cortesia per gli ospiti!!
Ecco, quindi, il mio 1° contest avrà come soggetto l'ospitalità, l'ospitalità, ovviamente, in tavola, quindi tutto ciò che gira intorno ad essa: la mise en place, quindi la tavola imbandita, le portate etc. praticamente tutto quello che faremo sarà fatto per coccolare il nostro ospite, per farlo sentire al centro dell'attenzione.
Lo so...il mio è un contest forse un pò troppo ambizioso, non vi dò la traccia di un semplice ingrediente su cui fare un piatto...no...un intera cena, dall'antipasto al dolce, il tutto, servito in tutta la sua bell'ambientazione, ma io spero che proprio per questo, voi, che siete davvero brave, troviate stimolo per farlo :-)....io, le cose più belle, le ho realizzate nelle imprese che mi sembravano le più impossibili e difficili :-).
Quindi, dai, vi chiedo di accettare questo "guanto di sfida" :-)!!
Lo so che poi non dovrò lamentarmi se non parteciperà nessuno o solo 4 coraggiose anime pie :-)...già che non sono tanto conosciuta tra i blogger, poi, faccio pure un contest così complicato...me la sono proprio cercata :-).
Vabbèèè, vorrà dire che se questo mio contest sarà un fallimento, me ne farò una ragione :-), ma almeno non avrò il rimorso di non aver messo nero su bianco la mia idea :-).
Ma ora parliamo della parte pratica, possono partecipare tutti, per quelli che hanno un blog, basterà che copino il banner sopra e inserirlo nel post di partecipazione con il link di questa pagina e nella schermata del loro blog; per chi non lo ha, basterà che mi invii una mail con le foto e la presentazione, all'indirizzo di posta elettronica leleccorniedidanita@hotmail.it e io le posterò qui sul blog con il vostro nick ;-).
Ma ora veniamo alle regole......non troppe :-)
- trattandosi di un invito, dovrete fotografare l'ambientazione, quindi la tavola imbandita o quello che per voi sarà il luogo della degustazione;
- i piatti dovranno essere fotografati nell'ambientazione del punto precedente, quindi nel tavolo o dove servirete la portata, non, ovviamente, tutti insieme, ma separatamente;
- la cena o quello che vorrete, sarà composta da almeno 4 portate, antipasto-aperitivo, primo, secondo, frutta-dolce;
- potrete proporre anche una versione buffet, in quel caso, tutte le portate dovranno essere fotografate nel tavolo o dove le servirete;
- le vostre portate dovranno avere un filo conduttore, o quanto meno la maggioranza di loro, quindi, possibilmente, il vostro invito, dovrà avere un tema;
- il post dovrà avere, quindi, almeno la foto complessiva dell'ambientazione, le foto di ogn'uno dei piatti da portata e il titolo per ogni piatto con una piccola descrizione che poi, dovrete linkare non appena inserirete le ricette comodomante nelle vostre varie sezioni (non sarà abbligatorio, per partecipare, che ci sia già il link che riporta alla ricetta).
Mi piacerebbe che i post partecipanti siano di nuova pubblicazione, ma vista la complessità del contest, potete mettermi post già pubblicati, a patto che non siano cene di Natale o capodanno!!! :-) e potete anche partecipare con più di un post :-).
Ci saranno 4 vincitori (ma solo se ci saranno almeno 10 partecipanti...mi mantengo bassa :-))
La scelta dei vincitori sarà fatta in base alla valutazione di 4 aspetti:
- l'ambientazione (la tavola e tutte le sue componenti)
- le portate (sia come bontà che come presentazione)
- originalità della cena o dell'invito, quindi del tema
- foto ben fatte
Il vincitore assoluto sarà quello che avrà soddisfatto tutti i 4 aspetti, poi ci saranno altri 3 vincitori: per la tavola più bella, per le portate più buone e belle e, per finire, per l'originalità dell'invito.
Non vi nego che, nella mia scelta, è molto importante la foto...anche se io non sono una molto teorica, non mi importa molto se una foto sia sotto esposta o meno o che non sia del tutto messa a fuoco, per me, la cosa importante è l'emozione che mi da nel primo attimo in cui la guardo :-).
Se i partecipanti saranno meno di 10 ci sarà solo il vincitore unico ;-).
Vorrei che non prendeste queste semplici regole come oro colato, ossia, dò libero sfogo alla vostra fervida fantasia, quindi, potrete sbizzarrirvi in cose anche un po' fuori le righe, l'importante è che l'ospitalità si legga sempre in queste vostre righe :-).
Chi sarà a stabilire i vincitori??? Ma io, ovviamente :-)!!! Non vorrei mai delegare qualc'unaltro in una cosa così tanto mia :-): uno perché il contest è mio e ci rimmarrei davvero male se rimanesse fuori un post che a me piace tanto, due perché sono così sopra le parti, visto che conosco così poco il mondo dei blogger che giudicherò davvero solo per il gusto senza lasciarmi influenzare da conoscenze o altro....così sfatiamo quelli che dicono che i contest li vincono sempre gli stessi ...e se caso vuole che vinceranno sempre gli stessi, vorrà dire che se lo saranno meritato :-).
E veniamo ai premi....ma se non so ancora se questa bozza diventerà mai post (se lo state leggendo vorrà dire che ho avuto il coraggio di cliccare su "pubblica post" :-)) come faccio a sapere quali saranno i premi :-)???
Sicuramente li sceglierò pensando di fare cosa gradita ai miei lettori, di farli in base alle vostre passioni culinarie, come tutti i regali che scelgo per le persone a me care :-).
In tutto questo contesto, se vorrete, ma solo se riterrete interessante la lettura di questo mio blog, mi farebbe davvero piacere se diventiate miei lettori :-) (chissà quanti errori grammaticali ci saranno in questa unica frase...ma anche in tutto il resto :-))
Se avrete letto sin qua è già un successo :-), ricordatevi pure che sono nuova di queste cose, quindi se manca qualcosa, ditelo....ma ora basta scrivere...mi sa che sono stata troppo prolissa :-)....vadoooo?? Cliccooooooo?????
Grazie!!!
La foto del banner è la copertina del disco di Lorenzo Lambiase: La cena.
Ecco la lista dei partecipanti
Il Gioco del Trono di SOS torta
Se avrete letto sin qua è già un successo :-), ricordatevi pure che sono nuova di queste cose, quindi se manca qualcosa, ditelo....ma ora basta scrivere...mi sa che sono stata troppo prolissa :-)....vadoooo?? Cliccooooooo?????
Grazie!!!
La foto del banner è la copertina del disco di Lorenzo Lambiase: La cena.
Ecco la lista dei partecipanti
La nostra Festa del Papà... di Enza...Dolci e Tentazioni
La mia Tavola di San Valentino ... di Enza...Dolci e Tentazioni
La Festa di Compleanno del mio Ometto... di Enza...Dolci e Tentazioni
Bentornata Fjore!! di La cucina di Chiara
Cena con una coppia di carissimi amici di ricette, storia di vita, emozioni
CHI INVITO? di Voglia di cucinare...voglia di sognare
Un'insolita Pasquetta di Farina, lievito e fantasia
La nostra giornata di festa in famiglia di Mamma Papera's Blog
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaciao Danita sono Chiara de "La cucina di Chiara", partecipo volentieri a questo contest, ho giusto fatto una cena giovedì scorso per una mia amica, ho postato le foto della cena, appena posto anche le ricette delle varie portate metto il link qui...^_^
RispondiEliminacomplimenti per il contest e se ti va di partecipare al mio ne sarei molto felice...
:-)
http://lacucinadichiaraeale.blogspot.com/2011/03/biscotto-impacchettato-successo.html
ciao ciao
chiara
Ma che bello!!!!!!!! Sei la mia prima partecipante!!!! Sono davvero emozionata :-)
RispondiEliminaVerrò subito da te a vedere!!
Ciao Danita! ^^ bellissimo contest. Credimi! molto interessante! al momento non ho ricette da linkarti. Dovrei preparare tutto da zero! cercherò di partecipare! giuro! ^^ ma se vuoi posso mettere il tuo banner nel mio blog per farti pubblicità! :) e lo posso mettere anche in facebook! ^^ al 70% partecipo ma se non dovessi farcela (visto che devo creare tutto da zero!) almeno ti faccio pubblicità.Ma voglio prima chiederti il permesso di poter linkarti nelmio blog e in facebook (questo post!). :) bacioni e fammi sapere!
RispondiEliminaMa certo, grazie!!!!
RispondiEliminaSpero che tu possa partecipare, tanto un pò di tempo c'è, magar, se non puoi fare un vero invito, ogni volta che fai qualcosa che ti piace lo fotografi sempre nello stesso modo,nella stessa tavola imbandita, in modo da poter fare le cose anche in giorni diversi....
ciao Dani!!!
RispondiEliminapartecipo anche io... molto volentieri...
eccoti il primo link:
http://dolci-decorazionietentazioni.blogspot.com/2011/03/la-nostra-festa-del-papa.html
poi... ne inserirò altri... ;-)
eccone un'altra....
RispondiEliminahttp://dolci-decorazionietentazioni.blogspot.com/search/label/Tavola%20San%20valentino%202011
ed eccoti invece un buffet ...
RispondiEliminahttp://dolci-decorazionietentazioni.blogspot.com/search/label/Buffet%20Compleanno%20Lele%202011
danita scusa se disturbo, ma ho riletto le regole del contest e ho un dubbio: per partecipare ogni portata deve avere la ricetta o vanno bene anche solo le foto?
RispondiEliminagrazie mille!!
ciao ciao
chiara
Grazieeee Enza!!! Sono davvero delle belle cene!!!
RispondiEliminaChiara, per il momento puoi mettere anche solo le foto, poi, quando hai tempo e posterai le ricette nel tuo blog, metterai il link al post ;-)
allora per adesso metto il post con le foto, eccolo qui:
RispondiEliminahttp://lacucinadichiaraeale.blogspot.com/2011/03/bentornata-fjore.html
ciao ciao
chiara
dani, non so se già l'hai fatto... ma metti qui il tuo contest.... è un blog molto utile e da molta visibilità! ;-)
RispondiEliminahttp://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/p/scuola-di-cucina.html
danita ecco il menù dettagliato, spero vada bene...:-)
RispondiEliminahttp://lacucinadichiaraeale.blogspot.com/2011/03/il-menu-italiano.html
un bacione
chiara
...Danita hai ragione non ci avevo pensato :D posso fotografare anche il giorni diversi ma la tavola nello stesso modo! :D è molto + semplice, hai ragione :D ihihi!! nel frattempo ti faccio pubblicità in facebook e nel blog!! :D bacioni
RispondiEliminaEnza, grazie, avevo già messo il banner :-)
RispondiEliminaChiara, grazie, ho messo il 1° link perchè è più leggibile ;-) Solitamente, io, metto solo i link nei titoli dei post dedicati agli inviti in modo da non rendere difficile la lettura del post e poi le ricette le metto nelle sezioni di appartenenza :-), quarda
http://leleccorniedidanita.blogspot.com/2010/11/la-mia-cena-arrivederci-estate.html
Meg, grazie!!! Certo, è più bello fare un invito, ma se non c'è l'occasione possiamo sempre ovviare in questo modo :-)
RispondiEliminaDanita ti ho già pubblicizzato in facebook sia nel mio profilo che in 2 gruppi di "food blogger" di cui faccio parte :) e c'è anche la pubblicità nel mio blog... :) ed io...penso che farò qualche invito...è + bello anche da fotografare qualcosa della stessa serata! :)
RispondiEliminaSplendida!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminasono anche quà.....vienimi a trovare.....complimenti per il blog!
Grazie meg!!! Sicuramente è più bello!! Dai, è la scusa per fare un invito che rimandi da tanto tempo :-)
RispondiEliminaGrazie Dolce!!! Dai partecipa anche tu!!!
Ciao Danita, piacere di conoscerti :)
RispondiEliminaMIhanno detto del tuo contest e d eccomi qua.Ho sistemato anche il tuo banner e la pagina del tuo blog nella mia pagina di tutti contest.
Ho letto le regole e le richieste, spero di poter partecipare, per ora non ho cene importanti, ma visto che il tempo c'è, forse ne trovo una che fa al caso tuo.Speriamo, intanto buon lavoro ^_^
che bel contest! parteciperò molto volentieri :-)
RispondiEliminaGrazie tante Cranberry, mi farebbe tanto piacere!! Ora verrò a trovarti :-)
RispondiEliminaGrazie anche a te Luisa, mi fa tanto piacere!!
Ciao, Danita!
RispondiEliminaMi piacerebbe partecipare, ma non so se il mio post vada bene.. potresti dare un occhiata, e farmi sapere? Grazie, Luisa.
http://ricettelle.blogspot.com/search/label/filetto%20di%20tonno%20con%20salsa%20al%20Nebbiolo
ciao sono grazia del blog la mia cucina..ho già letto che seguiamo la stessa trasmissione "cortesie per gli ospiti" e quando alessandro borghese fa i suoi appunti cerco di fare tesoro delle sue dritte.... il tuo contest è una vera sfida ...c'è tempo quindi forse riesco a partecipare ,... ciao e buona giornata
RispondiEliminahttp://gormito72.giallozafferano .it/
eccomi bel contest , molto importante direi, io ci sto.
RispondiEliminasto organizzando un pranzo speciale.
poi te lo porto
grazie per avermi invitata
prendo il banner e lo metto sui miei 2 blog.
buona giornata
Luisa, anche se io ho detto niente cene di Natale o capodanno o simili, la tua ha dolo il titolo delle feste, per il resto non c'è nulla, quindi la inserisco ;-) Ma spero che tu ne possa organizzare anche un altra tutta per il contest :-)
RispondiEliminaGrazie Grazia :-) io adoro quella trasmissione. Spero che tu possa partecipare, intanto vengo a trovarti :-)
Antonella, mi fa tanto piacere!! Allora buona cena e aspetto con ansia ;-)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaLuisa ti ho già risposto nel post :-(. Per essere a tema con il contest, i post, non devono essere le foto di 4 piatti e basta, deve essere chiaro e visibile che quel 4 piatti fanno parte di una stessa cena, quindi, stessi piatti, la tavola imbandita ben in vista e comunque fotografata e quanto più possibile, un filo conduttore che unisca tra loro tutti i piatti ;-)
RispondiEliminaCiao, Danita :-)
RispondiEliminaHo letto, non dispiacerti! :-)
Cercherò di organizzare un'altra cena ;-)
carissima danita ciao ti ricordi di me???
RispondiEliminaspero di riuscire a partecipare prelevo il banner cosi faccio un pò di pubblicità un bacione a te e alle tue stelline ^_^
anzi se ti va ti invito a partecipare al mio 20 minuti o meno
RispondiEliminaciao ciao
è un contest davvero ambizioso e impegnativo! La prossima cena che organizzo penserò a te. Il fatto è che di sera le oto non vengono bene, è complicato scattare il piatto sulla tavola apparecchiata. Ti prometto he c provo!
RispondiEliminaCiao
Bellissimo questo contest e anche "intrigante"... parteciperò sicuramente!
RispondiEliminaUn bacio
Eli
Uh difficile ;) prendo il bannerino e vedo cosa riesco a mettere insieme!
RispondiEliminaA presto
Sonia
luisa: grazie!!
RispondiEliminamammaa papera:certo che mi ricordo di te!! Spero tanto che tu possa partecipare!! Verrò a vedere anche il tuo contest :-) Grazie!!
Stefania: e si, lo so che è un pò ambizioso :-) ecco perchè l'ho fatto :-) Spero tanto tu possa partecipare!! Ma non puoi fare un pranzo??? Mica deve essere per forza una cena!! E comunque, sai che io fotografo quasi sempre la sera :-( Metto la luce sopra il piatto e faccio la foto in manuale, regolando l'iSO e i tempi ;-) Spero che tu possa partecipare ;-)
Eli-Sonia: grazie tante!! Conto anche su di voi :-)
Purtroppo non avendo una casa mia non ho mai ospiti..forse un giorno..quindi mi verrà difficile partecipare ma prendo comunque il banner e lo metto nel blog..ciao ciao
RispondiEliminaMi piacerebbe anche a me partecipare al tuo contest è molto carino e particolare. questo è il mio post http://paoladany.blogspot.com/2011/04/chi-invito.html
RispondiEliminaCiao io sono Paola
Morena, lo capisco benissimo...sono stata anch'io figlia e convivente con i miei :-)
RispondiEliminapaola, grazie tante, troppo simpatica la tua cena, l'ho inserita ,-)
Ma se fosse un qualcosa all'aria aperta potrebbe comunque andare? Tipo tipo un buffet-pic nic, rispettando sempre le 4 portate?
RispondiEliminaIn realtà ho un'idea totalmente surreale, mi gira proprio come idea di cena da qualche giorno, se riesco a realizzarla la posto sicuramente [per la gioia degli invitati che verranno salutati con un "Noooooooooooooo non mangiare che devo farci un post!"]
Bellissimo contest =)
Ma certo!!!! Anzi....mi piacciono le cose più particolari!!! la cosa importante è che fotografi "il posto" :-) dove mangerete, non so, il prato con la coperta o la tovaglia messa a terra, quelo che vuoi!!
RispondiEliminaMi incuriosisce molto :-)
Ecco, brava!!! Educa i tuoi ospiti alle foto prima di mangiare...i miei ormai si sono abituati :-)
Grazie e aspetto con ansia :-)
interessantissimo. partecipoooo :))))
RispondiEliminaBELLISSIMO!!!
RispondiEliminaanche io partecipo!!!
ma mi devo organizzare....non è che prolunghi il contest?!?!?
uffa!!!
RispondiEliminanon riesco a inserire il link a lato!!!
come faccio!?!?
Ci sono =) Tra l'altro ho notato adesso che i nostri blog sono nati lo stesso giorno =)
RispondiEliminaEcco la mia cena surrealissima:
http://sostorta.splinder.com/post/24478518/il-gioco-del-trono
ciao dani,
RispondiEliminasono tornata e parteciperò volentierissimo con le mie tavole di pasqua...anche se non sapevo servissero le foto di tutte le portate, ma di alcune le avevo fatte, cmq poi vedi tu se va bene o meno.
bacio grande, a prestissimo!
Grazie Cindy, sono sicura che troverai le foto da presentare, pure che sono meno!!
RispondiEliminaGrazie, ti aspetto!!
ECCOMI http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/04/uninsolita-pasquetta.html
RispondiEliminaCiao Danita, che dire...ti ho torvato solo oggi ed ho scoperto un blog davvero delizioso!!! Anche questo contest mi piace molto e vorrei partecipare volentieri solamente che la scadenza è così vicina che non so se riuscirò ad organizzarmi per tempo!!! Ti seguirò comunque con piacere...un bacione!!
RispondiEliminaPatrizia
Grazie ramona, ti ho inserita!!
RispondiEliminaPatrizia, grazie per essere passata e spero tanto che tu riuscirai a partecipare ;-)
leggo solo adesso del tuo contest ... sarà difficile partecipare (non inviti in programma per questi gg), comunque ti seguo...
RispondiEliminapassa quando vuoi da me
a presto
CVD...come volevasi dimostrare..non ce l'ho fatta...sarà per un'altra volta!!!
RispondiElimina...ma ti seguo cara...ti seguo...e intanto i chili si posteggiano sul sedere!!!!
Non è una cena completa, ma è ciò che c'è sulla mia tavola la maggior parte delle sere. va bene?
RispondiEliminahttp://noidueincucina.blogspot.com/2011/05/una-cena-easy-life.html
Stefania
Stefi, come ti ho detto, questa è una cena per gli ospiti e non per quello che mangiamo la sera noi povere donne eternamente a dieta :-).
RispondiEliminaMi dispiace, ma apprezzo il pensiero che hai avuto per il mio contest ;-)
...ma a che ora si chiude il contest!!!!
RispondiEliminaio riesco a pubblicare stasera!!!!
va beh dai la prossima volta andrà meglio...intanto posto questo........
RispondiEliminahttp://www.stellegemelle.com/2011/05/chi-invito-stasera.html
ciao ciao
Danita ho provato a mandarti gli auguri sulla pagina del 4 maggio, ma c'è qualche problema, comunque i miei auguri te li lascio di cuore e per me era difficile partecipare al tuo contest, spero di poterlo fare l aprossima volta.
RispondiEliminaAuguri di nuovo
loredana
noooooo ad averlo letto prima partecipavo mannaggia
RispondiEliminap.s.:mi hai riconosciuta?sono Rosalba/ablasor :-)
@stellegemelle mi dispiace ma non posso accettare questa cena anche se leggo tutto l'amore che ci hai messo :-( ma purtroppo non risponde ai requistiti :-( sull'ospitare.
RispondiElimina@Loredana, grazie tante!! Ho prorogato il contest, spero tu, possa partecipare ;-)
@Rosyyy, ma certo che ti ho riconosciuta, allora, visto che ho prorogato la scadenza, ti aspetto ;-)
Ciao, partecipo con il pensiero e complimenti èer l'idea originale..... bravissima
RispondiEliminaDanitaaaaaaaaaa eccomi c'è l'ho fattaaaaaa fammi sapere se va bene è stata una bella faticata eheh
RispondiEliminahttp://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/05/la-nostra-giornata-di-festa-in-famiglia.html
Daniiiiiii eccomiiiiiii col mio menù completo ^^ http://dolce-meg.blogspot.com/2011/05/il-menu-del-mio-compleanno.html comunque ti prego di leggere la parte finale del post, sotto ai contest. Ci sono delle spiegazioni che vorrei dare!! grazie per avermi aspettatoooo!! bacioniiiiiii!! :****
RispondiEliminaEccomi qui, che difficile fare le foto a cena...Non sono capace!!!
RispondiEliminaFarò del mio meglio, intanto vado a farti n po' di pubblicità ^___^
ciao Dany vorrei partecipare con il pranzo per il mio compleanno :-)
RispondiEliminahttp://dolcearoma-rosalba.blogspot.com/2011/05/pranzo-per-i-miei-29-anni.html
un bacione
fatto!!!!
RispondiEliminascusa per le foto...per la distribuzione sul blog...ripasserò per riordinarle meglio!!!
di meglio non sono riuscita a fare...anche se ci speravo molto!!!!
devo imparare ancora molte cose!!!
http://www.stellegemelle.com/2011/05/la-rustica.html
Ciao Danita, purtroppo non sono riuscita a partecipare al tuo contest perchè non sono riuscita ad organizzare nessuna cena!!!
RispondiEliminaComunque l'idea era veramente originale e valida!!!
Alla prossima, un bacio