mercoledì 12 dicembre 2012

I nostri sfincionelli fritti siciliani o pizzottelle



Quest'anno, dopo un bel pò di anni, festeggeremo la vigilia del Natale a casa mia. Praticamente in 16 anni di matrimonio ho fatto la viglia soltanto 2 volte e da quando ho le bimbe, mai. E' da 3 anni che ci provo ad organizzare, ma mia sorella Laura ha prevalso sempre :-). Lo scorso anno, finalmente mi dice che quest'anno l'avrei potuto organizzare io visto che mio cognato è ormai libero per Natale e io felice cominciavo già a pensare come sarebbe stato la nostra vigilia a casa nostra con le nostre bimbe.
Qualche giorno fà, invece, mi chiama mia sorella Patrizia:
"Allora Da, per quest'anno la vigilia si fa da me"
Cosa???, Cosa????? Ma sei pazza, ma come, è da 1 anno che mi sono prenotata e ora tu arrivi e dici che si fa a casa tua???? Ma ti ricordi l'ultima volta che l'abbiamo fatto da te, siamo andati a cantare in chiesa e al ritorno, manco mezzanotte era e già ti abbiamo trovato a letto????
Ma non se ne parla proprio e poi....senza neanche regali sotto l'albero perchè c'è crisi??? Ma che Natale è???!!!
Povera Patrizia....manco ha avuto il tempo di aggiungere altro!! :-)
Ecco, quindi, tutto questo, per dirvi che quest'anno, finalmente, la vigilia si festeggia a casa mia e crisi o non crisi, Monti o non Monti, IMU o non IMU, i regali sotto l'albero ci saranno a costo di comprare qualcosa a Tutto un euro :-) o di fare qualcosa con le mie manine, ancora meglio, ma i regali si scarteranno, e dove non arriveremo noi, arriverà Babbo Natale, perchè tanto, lui, passa sempre nelle famiglie che credono in lui e noi ci crediamo....e perbacco!!!! :-)
Ora, però,  mi toccherà spolverare un pò delle nostre ricette classiche da vigilia :-).
E quale se non loro, il piatto principale delle nostre vigilie di feste: l'Immacolata e il Natale, le nostre pizzottelle o sfincionelli e, devo dire, modestia a parte :-), che come li facciamo nella nostra famiglia non li fa nessuno: troppo buoni, fidatevi ;-).
Quindi, comincio questo mio "spolvero" di ricette della vigilia delle feste con la mia preferita, quella per eccellenza, insieme alle verdure in pastella e alle "sfincitelle"....tutte robine fritte!!! :-) Per finire, poi, con l'altro pezzo forte delle vigilie: lo sfincione!!!!

INGREDIENTI
Per la pasta Se volete potete utilizzare anche la pasta che fate solitamente (questa è molto morbida, non molto panosa )
350gr farina rimacinato
150gr farina 00
20gr lievito di birra fresco
12gr di sale
250ml di acqua, comunque q.b.
2 cucchiaia olio evo

Per il sugo
Cipolle scalogne
pomodoro pelato
acciughe (meglio se quelle intere sottosale)
origano
primo sale
caciocavallo

Far sciogliere il lievito in un pò d'acqua. Mettere la farina, l'acqua e il lievito nell'impastatrice e impastare piano, dopo che la pasta è ben amalgamata aggiungere il sale sciolto in un pò d'acqua. Impastare e aggiungere per ultimo l'olio e continuare per pochi minuti. Verrà un impasto molto morbido, caso mai aggiungere altro pò di olio
Formare delle pagnotte di circa 250 gr e far lievitare per circa un'ora
Preparare la cipolla scalogna, pulirla e affettare grossolanamente e farla soffriggere con olio. A cottura quasi ultimata, mettere i filetti di acciuga e far sciogliere per 5 minuti.
Aggiungere il pomodoro pelato, un pò di zucchero e far cucinare
Tagliare a dadini il formaggio,


e quando il pomodoro sarà cotto, aggiungere al sugo, altri 2-3 filetti di acciughe, origano abbondante, pepe e parte del formaggio a dadini e far cucinare per altri 5 minuti
Prendere i panetti che nel frattempo sono raddoppiati, lavorarli un minutino e dividerli per preparare delle pizzottelle, di uno ne verranno circa 3-4, e friggerli in olio di semi caldo e rigirare dall'altro lato. Appena daranno d'orati, scolare, fare dei tagli e infilarci il resto del formaggio a dadini e un pò di acciughe a pezzettini

      

Mettere il sugo sopra le pizzottelle e per finire una bella grattugiata di caciocavallo ed ecco i nostri famosi






"sfincionelli fritti" o pizzottelle, un vera bontà :-)

1 commento:

  1. ciao e complimenti per la ricetta! mi viene fame solo a vederla!

    volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
    CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL CONTEST

    Perchè non partecipi con questa ricetta?

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!