domenica 9 gennaio 2022

Stecco di polenta allo zampone

Buongiorno!!! Come è iniziato l'anno per voi?? Diciamo che qui la situazione è un po' critica, i contagi aumentano e la risoluzione del problema, ancora, purtroppo sembra lontana 😪. Ma vogliamo trovare qualcosa di positivo? Siiii, ieri apro il congelatore e che ti trovo?? Lo stampo in silicone con dentro i 4 stecchi di polenta che avevo preparato come antipasto per Capodanno 🤦‍♀️. Ma visto che c'erano tante cose ed eravamo solo in 6, li ho scordati. Li avevo messi in congelatore per poi sformarli facilmente e friggerli al momento 😅. Ieri me li sono mangiati tutti io visto che, stranamente, ero sola: una bontà indescrivibile: croccanti fuori, cremosi dentro con l'esplosione del gusto di zampone e la spinta anche della fonduta! Ma ecco la ricetta 

 INGREDIENTI PER LA ZUPPA DI LENTICCHIE 
 lenticchie 
carote 
cipolla 
4 pomodorini 
ho messo anche le foglie di broccoletti 
1 foglia di alloro 
 Polenta (potete usare sia quella precotta che quella fresca) parmigiano o grana burro Zampone (o cotechino) 

 PER LA FONDUTINA AL PESTO 
Pesto di basilico (basilico-grana-pinoli-olio-sale) 
panna fresca (ho usato quella del banco frigo che si usa per montare) 
 pecorino (io ho usato quello romano) 

 Preparate la zuppa di lenticchie. 
Io metto tutto insieme con acqua senza sale. Appena sono cotti mettere il sale e l'olio. 

 Preparare lo zampone come scritto nella confezione. 

 Preparare la polenta e una volta cotta aggiungere un pò di burro e il formaggio. Prendere gli stampini in silicone e mettere la polenta ancora calda e morbida dentro foderando bene le pareti ma lasciando il solco al centro. Mettere un po' di lenticchie scolate dal brodo se ce n'è e pezzetti di zampone. Ricoprire con altra polenta e livellare bene. Mettere in congelatore in modo che poi venga bene a legarlo e friggerli.
Una volta congelati, levare dallo stampo e friggerli in olio di semi ben caldo. Per la fonduta, mettere in un pentolino un po' di panna e aggiungere il pecorino grattugiato. Una volta che si è creata una bella salsetta aggiungere un pò di pesto. Mettere la fonduta alla base del piatto e adagiare sopra gli stecchi di polenta. Io ho finito spolverando sopra polvere di melagrana. se voi non lo avete potete mettere dei chicchi di melagrana giusto per colore e buon augurio o del pepe rosa. Ed eccoli!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!