Per i tuoi acquisti su Amazon
domenica 9 gennaio 2022
Stecco di polenta allo zampone
lunedì 3 gennaio 2022
Tartellette cream Brulé
Buongiorno!!
Oggi ci tenevo a passare qui dal mio blog giusto per fare a tutti voi gli auguri di buon anno!!
Non è un periodo facile per nessuno e, quando sembra che tutti ci stiamo riprendendo un po', poi, tutto trascende e sembra di esser punto e a capo.
Spero che questo sia l'anno della rinascita, degli abbracci, dei visi pieni di sorrisi senza mascherine e di....vita normale, si, vi auguro questo, la normalità quella che oggi ci sembra qualcosa di meraviglioso!
Vi auguro tutto questo dedicandovi un dolce, quello con cui ho chiuso la nostra cena di fine anno: tartelletta con la cream brulé 😊
INGREDIENTI
PER LA FROLLA
2 tuorli
80gr zucchero a velo
300gr farina 00
150gr burro freddo a cubetti
1 pizzico di sale
PER LA CREAM BRULÉ
195 g di panna fresca
45 g di tuorli d’uovo
45 g di zucchero semolato
Semi di 1 bacca di vaniglia
Preparare la frolla. Mettere tutti gli ingredienti in un mixer e fate andare le lame fino a che si forma una palla. Non fate andare troppo per evitare che si scaldi la frolla. Schiacciate la palla, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per circa 2 ore.
Stendere la frolla, copiare con gli appositi cerchi e foderarli. Io faccio la base e poi la striscia. Mettere in congelatore per circa 1 ora. Cuocere a 170° ventilato o 180 statico.
Preparare la cream brulé. Amalgamare i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Scaldare la panna fino a circa 75°C e versarla gradualmente sui tuorli, mescolando in continuazione. Rimettere nel pentolino e cuocere solo per farla addensare leggermente, deve rimanere ancora abbastanza liquida ma non troppo, cremosa. Versare, ora, la crema nelle tartellette cotte e rimettere in forno a 120° fino a che la crema si sarà addensata. Circa 20 minuti. Lasciar completamente raffreddare a temperatura ambiente e poi riporre in frigorifero per almeno 4 ore.
Una volta fredda, cospargere le tartellette con dello zucchero di canna o normale e con il cannello "bruciare" lo zucchero.
Servire con dei frutti di bosco e della panna morbida poco zuccherata o del gelato a vaniglia.